Cha Cha Real Smooth è il dramedy perfetto per i nostri tempi – Recensione

Cha Cha Real Smooth
Foto Apple
- Pubblicità -

Cha Cha Real Smooth trama cast recensione del film su Apple TV+ dal 17 giugno 2022

Cha Cha Real Smooth è un film del 2022 scritto, diretto, prodotto e co-editato da Cooper Raiff. É stato proiettato in anteprima al Sundance Film Festival nel gennaio del 2022, ed è previsto un rilascio limitato nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 17 giugno 2022. Dallo stesso giorno, è disponibile su Apple TV+.

Prodotto da TeaTime Pictures, Picturestart e Endeavor Content, ha ricevuto pareri genericamente positivi dalla critica. Il suo mix di commedy e drama, in effetti, funziona molto bene, e il risultato è un film dolce, delicato, tenero e amaro tutto insieme. Una piccola curiosità: la colonna sonora è stata curata da Este Haim, una delle sorelle del trio musicale Haim e da Chris Stracey, del duo australiano Bag Raiders.

Calendario film in streaming in Italia 2022

Cha Cha Real Smooth, la trama

Andrew ha 22 anni. Ha appena finito il college. La sua fidanzata lo ha lasciato per andare a Barcellona, lavora in un fast food e non sa cosa fare della sua vita. Decide di tornare a casa, nel New Jersey, con la madre, il secondo marito e il fratellastro minore David. Si troverà coinvolto, grazie alla sua capacità di coinvolgere tutti e la sua bravura a trattare con pre-adolescenti e adolescenti, ad improvvisare un lavoretto come animatore ai Bar Mitzvah degli amici di David.

La natura idealista e innamorata dell’amore dello spensierato Andrew lo porterà ad avvicinarsi molto a Domino, giovanissima madre di una ragazza autistica, Lola. Domino, oltre che bellissima, è piena di contraddizioni e ha un passato triste che influisce pesantemente sul suo presente. Le loro vite si intrecceranno per un brevissimo momento, e entrambi ne usciranno migliori.

Cha Cha Real Smooth la Recensione

Questa recensione contiene spoiler

La forza di questo film sta nella sua delicatezza e nella sua verosimiglianza che non risulta mai noiosa. All’inizio, sembra che i destini siano segnati, i ruoli assegnati e scolpiti nella pietra, da tipica commedia romantica. Andrew è ingenuo e caciarone. Domino complicata e misteriosa. Josef, il suo fidanzato ufficiale è assente, cattivo, burbero. L’uomo che verrà lasciato. Siamo abbastanza sicuri che finiranno insieme. Nonostante la differenza di età, mai esplicitata ma comunque esplicita, ci viene quasi voglia di tifare per loro.

Quando Andrew e Domino iniziano sempre di più ad avvicinarsi, lui si prende una cotto colossale, veloce e distruttiva, come tutte le cotte a quell’età. Quando viene allontanato, si rifugia tra le braccia di un’amica d’infanzia. Lo fa in maniera sincera, e i due rimangono in ottimi rapporti nonostante tutto. Nessuno sta usando nessuno. Questi personaggi parlano, comunicano, si spiegano le cose a vicenda, cercano di non portare rancore, fanno il meglio che possono con la vita che hanno.

Quando capisce definitivamente che con Domino non potrà mai succedere nulla, Andrew piange a dirotto, tratta male il fratellino, si comporta in maniera irresponsabile. Dopotutto, ha 22 anni. Non c’è trucco e non c’è inganno, nessun segreto misterioso, nessuna svolta da poema epico o da romanzo di Jane Austen, nessun colpo di scena. A volte, l’estate dopo il college, ci si prende una cotta non ricambiata, a volte si bacia un ragazzino di 22 anni solo per vedere che succede, a volte si trattano male le persone che ci circondano. A volte, le vite di due persone si incrociano per un istante per poi non ritrovarsi mai più. Anche questo serve. Anche questo è bello da vedere.

Ultimo ma non ultimo, e grande merito da sottolineare, la rappresentazione dell’autismo di Lola, della depressione di Domino e del disturbo bipolare della madre del protagonista sono affrontate con la stessa delicatezza che viene riservata alla grande danza dei rapporti interpersonali.

Il trailer

Il cast

  • Cooper Raiff è Andrew
  • Dakota Johnson è Domino
  • Vanessa Burghardt è Lola
  • Leslie Mann è la madre di Andrew
  • Brad Garrett è Greg
  • Raúl Castillo è Joseph
  • Evan Assante è David
  • Odeya Rush è Macy
  • Kelly O’Sullivan è Bella
  • Colton Osorio è Rodrigo

Dove vederlo streaming

Cha Cha Real Smooth è disponibile su Apple Tv+ dal 17 giugno 2022.

- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Priscilla Lucifora
8.5
Siciliana a Milano. Classe 1994. Formazione umanistica e una grande fascinazione per moda, cultura pop e costume. Il mio film preferito è Matrix. Grande fan di tutto ciò che è contemporaneo.
cha-cha-real-smooth-film-apple-tv-plusCha Cha Real Smooth film romantico Apple Tv +. Cast, trama, trailer, commento, voto, dove vederlo, punti di forza e punti deboli