Dituttounpop > SERIE TV > Che Todd Ci Aiuti, su Rai 2 un legal dramedy per chi ama la “vecchia tv”, le puntate del 21 settembre

Che Todd Ci Aiuti, su Rai 2 un legal dramedy per chi ama la “vecchia tv”, le puntate del 21 settembre

So Help Me Todd arriva in Italia con il titolo di Che Todd ci Aiuti ricalcando il gioco di parole So Help Me God – Che Dio ci Aiuti. L’appuntamento sospeso ad agosto, riprende in seconda serata in 2 giovedì dal 21 settembre. Un titolo nuovo e non propriamente crime che non è riuscito a far breccia nel cuore del pubblico di Rai 2 e RaiPlay.

Che Todd ci Aiuti è una serie della tv generalista americana, in onda su CBS quindi il canale generalista per eccellenza, che ha una doppia anima: comedy e legal con una forte venatura familiare. Ci stanno le cene a casa di mamma, ci sono le relazioni, ci sono gli amori familiari e romantici ma ci sono i casi di puntata perchè siamo sempre dalle parti procedurali ma trattati con un forte accento comedy. In fondo Skylar Astin, il Todd del titolo, arriva da quel mondo ed è perfetto nel ruolo dell’instabile investigatore dal forte intuito. Suo contraltare è la madre Margaret interpretata da Marcia Gay Arden (ma inizialmente era stata scelta Geena Davis) inflessibile avvocato dalla vita solo apparentemente perfetta.

- Pubblicità -

E se i due mondi di Todd e Margaret finissero per incontrarsi e scambiarsi? Intorno a loro ruotano vari personaggi dall’ex di Todd che lavora nello studio legale di Margaret, alla sua capa, alla sorella medico di Todd, al misterioso altro fratello che appare poco ma di cui vediamo marito e figlia. C’è un po’ di tutto in questo grande miscuglio da tv generalista per quelle serie con cui ti può anche appisolare ogni tanto ma che finiranno per diventare familiari. Che Todd ci Aiuti è stata rinnovata e avrà una seconda stagione…prima o poi visti gli scioperi in atto.

Che Todd ci Aiuti la trama delle puntate del 28 settembre

- Pubblicità -

1×19 Delitto stellato (ore 23:00): Lauren, ex compagna del college di Susan e Todd, lavora come aiuto chef in un ristorante esclusivo. Stufa dei rimproveri dello chef, Lauren si licenzia e chiede aiuto a Margaret per fare causa al suo ex capo.

1×20 Il morso del ragno:  Chuck viene convocato ed interrogato dall’F.B.I., perché accusato di aver truccato un concorso, da lui stesso ideato, legato alle partite di hockey.

- Pubblicità -

1×21 Scambio di ruoli (finale di stagione): Margaret non può presenziare ad un’udienza arbitrale. Essendo Susan e Beverly troppo impegnate, è costretta a ripiegare su Todd e l’incarica di firmare per il patteggiamento.

21 settembre

- Pubblicità -

1×16 Durante il primo processo di Susan, muore un membro della giuria per avvelenamento. La zia Patty, durante una cena in famiglia, si lascia sfuggire una frase enigmatica che incuriosisce Todd e Allison. In questa puntata arriva Briga Heelan come gust star.

1×17 Margaret è alle prese con un presunto caso di malasanità che vede coinvolto Ross, un collega e amico di Allison, di cui ha il sospetto che quest’ultima si sia invaghita.

- Pubblicità -

1×18  Margaret, tenuta in ostaggio in sala conferenze da una donna misteriosa, è costretta a ritirare la mozione per la sospensione dell’esecuzione di Jesse Flegelson.

14 agosto

- Pubblicità -

1×13 Non puoi parlarmi: Margaret è convinta da Gus ad assumere, insieme a lui, la difesa del comune di Portland in una causa che riguarda il crollo di un palazzo in costruzione in cui sono morte due persone. Nel frattempo, Todd incontra Peter, il fidanzato di Susan, che gli chiede di investigare sulla scomparsa di un’impiegata della sua società. Todd accetta per poi scoprire che Peter è anche il proprietario del cantiere che aveva edificato l’edificio crollato e che, assistito da Susan, sta per fare causa al comune, a sua volta difeso da Margaret e Gus.

1×14 La donna mostro-serpente: Todd è sconvolto dalla visita di Veronica, uscita di prigione dopo aver collaborato con la giustizia nel far arrestare un poliziotto corrotto. Ora dei criminali vogliono ucciderla e chiede a Todd di recuperare dei soldi che ha nascosto nel loro vecchio ufficio di investigazioni, promettendo di sparire per sempre una volta recuperato il denaro. Todd decide di aiutarla, ma si trova coinvolto suo malgrado in un giro di scommesse clandestine

- Pubblicità -

1×15 Ivan il terribile: Margaret, con l’aiuto del figlio, scopre di aver ricevuto un pagamento in criptovalute. A farle quel pagamento è stato un certo “Ivan il terribile”, un temutissimo hacker contro il quale il Dipartimento della difesa lotta da tempo.

7 agosto

- Pubblicità -

1×10 Informatori segreti: Margaret assume la difesa di una donna accusata di aver ucciso il marito, un noto giornalista investigativo. Contro l’imputata ci sono molte prove, ma Todd, per aiutare la madre e scagionare la sua cliente, decide di rivolgersi a Veronica, la donna che quasi gli ha rovinato la vita e che si trova nello stesso carcere in cui è rinchiusa la leader della gang di motociclisti che probabilmente ha ucciso la vittima.

1×11 Effetti collaterali. Margaret difende la figlia di un suo vecchio cliente, accusata di tentato omicidio. La ragazza potrebbe aver agito in uno stato di alterazione. Nel frattempo, Allison, in piena crisi esistenziale, alza un po’ troppo il gomito durante una raccolta fondi a favore dell’ospedale in cui lavora e viene arrestata per ubriachezza molesta.

- Pubblicità -

1×12 Viaggi astrali: la governatrice dello stato dell’Oregon si rivolge a Margaret perché aiuti legalmente lei e sua sorella nel mandare via, da una fattoria di loro proprietà, un veterano dei marines che abusivamente vive in un camper. Quello che Todd e sua madre scopriranno renderà le cose molto più complicate del previsto.

31 luglio

- Pubblicità -

1×07 Affari di famiglia:  Si avvicina il giorno del Ringraziamento e Margaret sta organizzando un pranzo per la famiglia, ma scopre che i figli e Chuck si sono già organizzati per passare le festività lontano da Portland.

1×08 Un mondo da salvare. Un laboratorio di ricerca viene fatto esplodere e viene accusata una studentessa, attivista ambientalista, nonché nipote di Lyle, che è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza.

- Pubblicità -

1×09 Del tutto inaspettato: Un avvocato dello studio legale di Margaret si rompe la gamba sciando e Margaret deve sostituirlo in una causa, apparentemente semplice, di licenziamento senza giusta causa.

24 luglio

- Pubblicità -

1×04 Chi sbaglia paga: Margaret e Todd affrontano il caso di un  atleta, orgoglio di Portland e medaglia d’oro olimpica, che a causa di un incidente aereo ha perso una gamba.

1×05 E’ solo apparenza: Margaret e Todd devono scagionare una cameriera dall’accusa di traffico di eroina, la ragazza lavora come cameriera in un prestigioso club cui Margaret vorrebbe unirsi.

- Pubblicità -

1×06 Che il podcast ci aiuti: Margaret fa i conti con un caso accaduto tredici anni prima, quando non riuscì a far assolvere una donna dall’accusa di un omicidio che non aveva commesso e per il quale finì in carcere. Ora, grazie all’aiuto di una ragazza che conduce un podcast sui casi anomali della Polizia e al prezioso aiuto di Todd, spera di ottenere nuove informazioni per riaprire il processo.

17 luglio

- Pubblicità -

1×01 Il metodo Todd: Todd, investigatore privato scapestrato ha perso la licenza. La madre, avvocato, lo assume temporaneamente, convinta del vero talento del figlio per il suo lavoro.

1×02 Il secondo del secondo: Todd, contrariato, prende possesso dello sgabuzzino che gli hanno trovato come ufficio nello studio legale. Convinto di essere tornato in pista è pronto ad affrontare casi importanti, ma la madre gli affida invece un caso di poco conto.

- Pubblicità -

1×03 Tante seconde opportunità: A una festa Todd incontra Brian, un suo vecchio amico di scuola, che rischia di finire in prigione. Riesce a fargli avere una pena lieve, ma Brian poco dopo viene arrestato di nuovo per rapina. L’unico a crederlo innocente è Todd, che farà di tutto per dimostrarlo.

Il cast

- Pubblicità -

Marcia Gay Harden è Margaret
Skylar Astin è Todd
Madeline Wise è Allison, sorella di Todd, medico
Tristen J. Winger è Lyle, investigatore dello studio legale dove lavora Margaret
Inga Schlingmann è Susan, ex di Todd, lavora nello studio legale
Rosa Evangelina Arredondo è Francey, assistente di Margaret
Clayton James è Chuck Grant, marito di Allison
Thomas Cadrot è Chet Venables, marito del figlio di Margaret Lawrence (Matthew Wilkas)
Jeffrey Nording è Gus Easton (avvocato arriva nel corso della stazione)
Leslie Silva è Beverly Crest, avvocato partner dello studio legale

Che Todd ci Aiuti la trama

- Pubblicità -

Todd è lo scapestrato di famiglia, un ex investigatore privato – molto bravo e sveglio, ma troppo disinvolto – caduto in disgrazia dopo che la sua flessibile interpretazione della legge (e l’ex partner) gli è costata la licenza. La decisa, forte, a tratti fragile Margaret – riuscita a laurearsi mentre si prendeva cura dei suoi tre figli dopo la morte del primo marito – ha decisamente un’idea opposta delle regole e dei metodi da seguire per risolvere i casi. L’avvocata, dopo averne felicemente scoperto le capacità e le competenze, ha deciso di offrire a Todd una seconda possibilità offrendogli di lavorare per lei, un modo anche per tenerlo un po’ sotto controllo. Nonostante siano agli antipodi, lavorare fianco a fianco li aiuterà a recuperare il loro fragile e disfunzionale rapporto.

Quante puntate sono nella prima stagione di Che Todd Ci aiuti?

- Pubblicità -

21 puntate.

Summary

Una serie tv da 21 puntate della tv generalista dallo stile inedito che unisce un po’ la commedia e un po’ il legal drama il tutto mescolato con le dinamiche familiare, ma dalle caratteristiche tradizionali, su tutte la capacità di farti appassionare puntata dopo puntata.

Voto:

7/10
7/10
- Pubblicità -