Circeo la serie sul famoso massacro co-prodotta da Paramount+ e Rai con Cattleya

Circeo serie
- Pubblicità -

Circeo Paramount+ e Rai Fiction annunciano la serie in 6 episodi prodotta da Cattleya

Il massacro del Circeo diventa una fiction. Cattleya sta girando Circeo prodotta per Rai e Paramount+, composta da 6 episodi diretti da Andrea Molaioli (Suburra, Fedeltà) e con nel cast Angelo Spagnoletti, Greta Scarano e Guglielmo Poggi.

Circeo è la storia vera del massacro e del processo che nel 1975 ha cambiato per sempre l’Italia. Una produzione Cattleya e VIS, secondo progetto nazionale per Paramount+ dopo Miss Fallaci annunciato nei mesi scorsi. La serie è scritta da Flaminia Gressi, Viola Rispoli e Lisa Nur Sultan (Studio Battaglia), le riprese sono ancora in corso a Roma.

Circeo la trama

Il Circeo è un promontorio della costa laziale dove i romani benestanti hanno la propria casa al mare, è un posto elegante e raffinato, che è stato scenario di una tragedia indimenticabile. Era il 29 settembre del 1975 quando 3 ragazzi ventenni della Roma bene invitano due ragazze di periferia nella loro villa al mare. Rosaria e Donatella accettano con l’idea di andare alla festa di un amico.

Peccato che non ci sia alcuna festa e alcun amico. Le due ragazze finiscono in un incubo vivendo due giorni di violenze e torture. Il 1° ottobre giornali e tv riportano tutti la stessa notizia: in un’auto a viale Pola a Roma sono state trovate due ragazze in un auto, abbracciate, nude e con la testa spaccata. Una è morta, l’altra, Donatella è viva.

Il processo che segue viene raccontato da tutti i giornali, donne, ragazze arrivano da tutta Italia per seguire la vicenda al tribunale di Latina, sostenere Donatella e assicurare che gli assassini vengano condannati all’ergastolo. Quella ragazza diventerà per tutti la “sopravvissuta del Circeo” un simbolo del movimento femminista. La sua tragedia servirà nella lotta per i diritti delle donne e soprattutto a cambiare la mentalità di un paese in cui lo stupro era considerato non un crimine contro la persona ma un’offesa alla pubblica morale.

Il cast

  • Greta Scarano è Teresa Capogrossi un personaggio di fantasia creato per la serie, una donna idealista che si prende cura di Donatella
  • Enrico Ianniello è Fausto Tarsitano, personaggio realmente esistito, avvocato comunista
  • Pia Lanciotti è Tina Lagostena Bassi, avvocato delle donne, realmente esistita impegnata in prima fila per la riforma della legge sulla violenza sessuale.
  • Adalgisa Manfrida è Rosaria
  • Ambrosia Caldarelli è Donatella
  • Guglielmo Poggi
  • Angelo Spagnoletti

Quando in onda?

Circeo è prodotta da Cattleya e VIS per Rai Fiction e Paramount+. Al momento non è stato specificato come avverrà il rilascio se la serie andrà prima su Paramount+ in streaming (disponibile probabilmente da settembre sia incluso per i clienti Sky Cinema che come abbonamento indipendente) e poi su Rai 1 o viceversa.

- Pubblicità -