Dituttounpop > Cinema > Dogman e Un colpo di fortuna: due grandi registi in home video

Dogman e Un colpo di fortuna: due grandi registi in home video

Lucky Red e Plaion Pictures portano in home video due film di due maestri del cinema, entrambi presentati a Venezia 80 ed entrambi acclamati anche al loro arrivo in sala. Stiamo parlando di Dogman di Luc Besson e Un colpo di fortuna di Woody Allen entrambi disponili in versione DVD e 4K UHD + Blu-ray. Quest’ultima edizione contiene inoltre uno speciale booklet e un’esclusiva card da collezione per Dogman.

Dogman: la recensione del film ora in home video

Dopo gli applausi a Venezia 80 e il grande successo in sala dove si è posizionato tra i primi posti della classifica Cinetel, oltre a registrare commenti straordinariamente entusiasti, Dogman è finalmente in home video. Il regista Luc Besson è tornato, con una favola nera che emoziona, colpisce, commuove e che ha come protagonista lo straordinario Caleb Landry Jones.

Nell’America del “white trash”, Douglas viene rinchiuso dal padre violento in una gabbia per cani da combattimento che invece di attaccarlo lo proteggono, diventando suoi alleati nella vita. Così, in un viaggio per guarire le ferite che la sua infanzia gli ha cucito addosso, Douglas cerca di trovare la propria strada, anche se ciò significa infrangere le regole sociali.

Un grande protagonista per un film ricco di sfumature e sfaccettature, che parla di disparità sociale e di vendetta in un’ambientazione tanto realistica quanto favolistica, con un uso ben preciso della regia e della fotografia (e degli animali migliori amici dell’uomo).

L’edizione home video è da collezione in 4K e blu-ray, contenente anche un esclusivo booklet che racconta il dietro le quinte del film e la card che mostra il doppio look del protagonista. Ricchissimi anche i contenuti speciali digitali presenti: l’intervista a Luc Besson e la featurette con Caleb Landry Jones, il dietro le quinte di Dogman al Festival di Venezia, un extra sui cani di Dogman e il trailer.

Un colpo di fortuna risplende anche in home video

Un colpo di fortuna il 50° film scritto e diretto da Woody Allen è una divertente commedia sull’importante ruolo che il caso e la fortuna giocano nelle vite di tutti. Presentata fuori concorso al Festival di Venezia 2023, la pellicola esplora il tema delle dinamiche di coppia (qui la nostra recensione del film).

Allen torna per la terza volta a Parigi, città che occupa ormai un posto speciale nel suo cuore: basti pensare a Tutti dicono I Love You del 1996, ambientato proprio nella capitale francese, e a Midnight in Paris del 2010, in cui la Ville Lumière era addirittura un vero e proprio personaggio. Stavolta, il regista ha scelto di girare direttamente in lingua francese, mosso dalla sua passione per il cinema del Vecchio Continente:

“A dire il vero io non parlo francese e lo capisco ancora meno, ma mentre finivo di scrivere la sceneggiatura ho pensato che sarebbe stata una splendida esperienza girare il film interamente in francese”, ha dichiarato Allen. “Sono sempre stato molto innamorato del cinema europeo e francese e quando ho proposto ai miei produttori di realizzare il film in francese, hanno reagito con entusiasmo”.

Fanny e Jean sembrano la coppia di sposi ideale: sono entrambi realizzati professionalmente, vivono in un meraviglioso appartamento in un quartiere esclusivo di Parigi, e sembrano innamorati come la prima volta che si sono incontrati. Ma quando Fanny si imbatte accidentalmente in Alain, un ex compagno di liceo, perde la testa. Presto si rivedono e diventano sempre più intimi…

L’edizione propone un video ottimo per apprezzare al meglio la fotografia magica e accogliente di Vittorio Storaro, mentre tra gli extra digitali troviamo il trailer.