Don Matteo torna su Rai 1, da stasera giovedì 2 giugno in replica la stagione 12

Don Matteo 12
- Pubblicità -

Don Matteo 12 la prima puntata in replica stasera su Rai 1 giovedì 2 giugno

Don Matteo è già pronto per tornare. Quello vero, l’originale. Dopo i fatti della stagione 13 che hanno lasciato di stucco i fan, dall’addio di Terence Hill, alle rivelazioni del nuovo prete interpretato da Raoul Bova, si torna all’antico. Da stasera giovedì 2 giugno tornano le 10 puntate della stagione 12 di Don Matteo, quindi torna Terence Hill. In in streaming su RaiPlay, si trovano tutte le precedenti 13 stagioni.

Don Matteo nasce da un’idea di Enrico Oldoini, la regia dei primi 5 episodi è di Raffaele Androsiglio mentre dei restanti si è occupato Cosimo Alemà. La serie è prodotta da Lux Vide e Rai Fiction. La stagione 12 è quella che ha inaugurato il formato dell’episodio “lungo”, infatti ogni puntata durerà circa 100 minuti e ogni giovedì sera ci sarà quindi un solo episodio come se fossero 10 film di Don Matteo, ciascuno legato a un comandamento.

Trama della stagione 12

Al centro della narrazione sempre don Matteo, punto di riferimento di ognuno, insieme a lui la Capitana e il Maresciallo, un triangolo capace di creare un racconto che mescola risate ed emozioni. Oltre le conferme ci saranno anche le novità. Avevamo lasciato Anno e Marco felici e innamorati, pronti a impegnarsi e cambiare l’una per l’altro. Ma le cose non vanno sempre come si desidera. Anna, delusa dal comportamento del PM Nardi, mette in dubbio non solo il loro rapporto, ma anche l’amore.

A complicare le cose, l’arrivo a Spoleto di Sergio, un trentenne affascinante e misterioso e dal passato oscuro, che mette Anna ulteriormente in crisi. E oltre a occuparsi della sua vita privata, la Capitana dovrà risolvere tanti casi difficili, affiancata dal fidato maresciallo Cecchini, che la aiuta non solo nel lavoro, ma anche nella tormentata vita sentimentale.

In canonica, Sofia deve fare i conti con una situazione difficile, che la mette di fronte a una realtà più grande di lei legandola indissolubilmente a Jordi, un ragazzo della sua scuola emarginato, ma disposto a tutto per realizzare il suo sogno: ballare. Se Sofia deve imparare a crescere, la piccola Ines – una bambina di sei anni con alle spalle una storia dolorosa -, grazie all’aiuto di Don Matteo, Pippo e Natalina, deve imparare a vivere
con spensieratezza la sua infanzia: Ines non sa chi sia suo padre, ma se potesse sceglierne uno vorrebbe fosse come Marco Nardi. Tra i due si crea un legame vero, profondo. Ma cosa accadrà quando la piccola Ines in un viaggio alla ricerca di sé stessa, scopre che suo padre è Sergio?

Le anticipazioni di stasera 2 giugno

1×01 Non avrai altro Dio all’infuori di me: Anna e Marco sono alle prese con l’organizzazione del loro matrimonio. Andrea, figlio di un famoso cardiochirurgo di Spoleto, viene rapito. Nel frattempo, una bizzarra caccia al tesoro mette in subbuglio Spoleto: tutti sono alla ricerca dei soldi lasciati da un misterioso benefattore, migliaia di euro racchiusi in scatole accompagnate da origami. Si tratta semplicemente di un gioco? E se qualcuno approfittasse della confusione per fare del male a Don Matteo?

Il Cast

  • Terence Hill è don Matteo
  • Nino Frassica è il maresciallo Cecchini
  • Maria Chiara Giannetta è il capitano Anna Olivieri
  • Maurizio Lastrico è Marco Nardi
  • Nathalie Guetta è Natalina Diotallevi
  • Francesco Scali è Pippo
  • Pamela Villoresi è Elisa
  • Dario Aita è Sergio La Cava
  • Maria Sole Pollio è Sofia
  • Lino Di Nuzzo è Jordi
  • Aurora Menenti è Ines

Prodotto da Lux Vide, da un’idea di Enrico Oldoini, la regia degli episodi 1-5 è di Raffaele Androsiglio per i restanti di Cosimo Alemà.

Le Guest star della stagione 12

Tante le guest star delle 10 puntate: Fabio Rovazzi (ep. 1), Christiane Filangieri (ep. 2), Simone Montedoro, Giorgia Surina, Nadir Caselli, Simona Cavallari (ep. 3), Paolo De Vita (ep. 4), The Jackal (ep. 6), Elena Sofia Ricci (ep. 7), Antonio Catania (ep. 7), Stefano Dionisi (ep.10).

- Pubblicità -
FONTERai
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.