Fake: la fabbrica delle notizie, i temi e gli ospiti della puntata del 4 marzo su NOVE

fake la fabbrica delle notizie

Fake – La Fabbrica delle notizie, gli ospiti della puntata di mercoledì 4 marzo alle 23:30 su NOVE: Pietro Senaldi e Mario Tozzi.

Appuntamento subito dopo L’Assedio (qui gli ospiti), con Fake – La Fabbrica delle notizie anche mercoledì 26 febbraio su Nove alle 23:30 circa. Accanto a Valentina Petrini per commentare le news più o meno fake degli ultimi giorni, soprattutto sul CoronaVirus, ci saranno il direttore responsabile di Libero Pietro Senaldi e, in collegamento, il divulgatore scientifico e conduttore di Sapiens (Rai 3) Mario Tozzi.

Naturalmente la puntata non può che partire dal Coronavirus e dall’emergenza ma soprattutto dal panico che si sta diffondendo nel nord Italia e non solo.

I temi del 26 febbraio di Fake

Sul CoronaVirus si esporranno i risultati del sondaggio Ipson, secondo il quale: 1 italiano su 2 ritiene che il Paese sia a rischio per l’emergenza Coronavirus. In collegamento ci sarà Valentina Frasca, la mamma italiana bloccata in quarantena a Tenerife insieme al marito e alle due figlie piccole. Frasca chiede al governo italiano di poter rientrare e risponde a chi ironizza sulla loro situazione.

I negazionismi della crisi climatica sfruttano l’emergenza Coronavirus per attaccare Greta Thunberg e ironizzare sugli allarmi lanciati dagli scienziati alimentando bufale. Il Coronavirus visto dal blogger Paolo Attivissimo, giornalista informatico e debunker.

Il nostro connazionale Cristiano Giurato, giovane lavoratore a Madrid, racconta l’ondata di razzismo che lo ha travolto da quando è esplosa l’emergenza sanitaria in Italia.

Non mancherà lo spazio dedicato ai due esperti di bufale David Puente, giornalista di Open, e Matteo Flora, esperto in reputazione digitale. Insieme analizzeranno la veridicità delle notizie più calde.

Fake – La Fabbrica delle Notizie, come vederlo in streaming

“Fake – La Fabbrica delle Notizie”,  (6 episodi x 60’) è prodotto da LaPresse per Discovery Italia. scritto da Valentina Petrini, Giuseppe Colella, con Viviana Morreale, David Puente, Michelangelo Coltelli, Miriam Carbone. In redazione Marco Carta, Vito Romaniello e Ilaria Enni, regia di Lele Biscussi.

Il programma è disponibile interamente anche su Dplay sia in streaming alle 23:00 che on-demand dopo la messa in onda (c’è anche l’app su App Store o Google Play). NOVE invece è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.