I flop di Streghe e Blood & Treasure su Rai 2: quando torneranno in onda?

Flop streghe e Blood & Treasure

I flop di Blood & Treasure e Streghe su Rai 2, la prima spostata in seconda serata su Rai 2. Streghe torna in onda a settembre. Arriva Elementary 7

Aggiornamento 19/08/2019: La prima stagione del reboot di Streghe è stata anticipata al 26 agosto, dal lunedì al venerdì, su Rai 2 alle 14:00. Solo per il 26 agosto andranno in onda 4 episodi. La versione restaurata in HD di Streghe (la serie originale del 1998) andrà in onda sempre dal lunedì al venerdì a partire dal 9 settembre, sempre su Rai 2.



Articolo del 11/07/2019: Quest’estate la tv in chiaro si contraddistingue per la quantità di serie tv in onda in prima serata, da Manifest e Riviera su Canale 5, a Streghe e Blood & Treasure su Rai 2, alla Chicago Week su Italia 1. Per Rai 2 però i risultati delle due serie tv trasmesse non sono stati soddisfacenti.

Domenica scorsa infatti sono andati in onda i primi tre episodi del reboot di Streghe una serie che ha già suscitato un ampio dibattito online già da quando The CW la ordinò nel maggio 2018. Il pubblico di Rai 2 non ha apprezzato se consideriamo che i tre episodi in onda hanno totalizzato una media di 688 mila spettatori e il 4.2% di share.

Il risultato di questo flop è stato la sospensione immediata della serie a data da destinarsi. Oggi, stando a quanto riporta il ben informato antoniogenna.com, sappiamo che la serie non tornerà in onda quest’estate, ma ripartirà dall’inizio nel pomeriggio pre-autunnale di Rai 2. Streghe quindi tornerà a partire dal 2 settembre alle 14:00, dal lunedì al venerdì, con due episodi al giorno.

Per quanto riguarda la domenica estiva di Rai 2, ancora non sappiamo cosa andrà in onda. La guida tv ufficiale riporta ancora i tre nuovi episodi di Streghe.

Aggiornamento: ogni domenica, al posto di Streghe, andranno in onda repliche della quindicesima stagione di NCIS, leggi qui.

Blood & Treasure in seconda serata, arriva Elementary 7

Per quanto riguarda Blood & Treasure invece, i tre episodi andati in onda ieri sera, hanno totalizzato una media di 919 mila spettatori e il 4.5% di share. Un risultato migliore rispetto a Streghe, se consideriamo anche che ieri tutti i canali avevano programmato contenuti inediti, con Rete 4 e Italia 1 più alte del solito.

In questo caso la decisione di Rai 2 consisterebbe in una “retrocessione” in seconda serata, a partire da mercoledì 17 luglio, quando alle 22:50 andranno in onda due nuovi episodi (il quarto e il quinto). A prendere il posto di Blood & Treasure sarà la settima e ultima stagione di Elementary, sempre in prima tv assoluta.

L’ultima stagione di Elementary infatti è attualmente in onda negli Stati Uniti sulla rete CBS, e chiuderà i battenti il 2 agosto. Dal 17 luglio su Rai 2, alle 21:20 circa, andranno in onda due episodi fino al 21 agosto quando andrà in onda il finale di serie a brevissima distanza dalla messa in onda americana.

Una manovra di palinsesto che ci sembra un po’ inutile considerando che la serata del mercoledì sarà molto trafficata di programmi inediti, ma chissà… forse ci sbagliamo, forse.