FOX inizia a creare spazi. Il canale ha cancellato The Gifted e la comedy Rel

The Gifted su FOX Italia

FOX inizia a fare spazio. Il canale ha cancellato la serie Marvel, The Gifted (che potrebbe tornare in vita, forse) e la comedy Rel.

Il periodo degli Upfronts, quel periodo dell’anno in cui i network presentano i palinsesti e i nuovi progetti ai pubblicitari, si sta avvicinando. FOX si sta preparando partendo proprio dalle brutte notizie: il canale ha cancellato la comedy Rel e la serie Marvel, The Gifted. Liberando già qualche spazio di cui FOX avrà ampiamente bisogno in autunno.

La cancellazione di entrambe le serie era ampiamente prevista considerando sia gli ascolti live di entrambe le serie e il fatto che entrambe sono prodotte da 20th Century FOX Tv, oggi di proprietà Disney e il canale tempo fa aveva già fatto capire la volontà di ridurre la sua dipendenza da questa casa di produzione.

Per The Gifted però la terza stagione potrebbe vedere la luce altrove. Secondo Deadline, ci sarebbe la possibilità, seppur remota, che la serie trovi una casa nell’ampio parterre di canali e servizi di proprietà Disney. La serie è prodotta da Marvel Television, che attualmente ha serie in corso in tutti i canali Disney come Freeform, ABC, ma anche Hulu (controllato al 60% da Disney.)

I dati

La seconda stagione di The Gifted ha un buon riscontro di pubblico e critica, almeno online se consideriamo il suo punteggio su Rotten Tomatoes al 85% di giudizi positivi. Ma su FOX la serie non ha brillato negli ascolti, neanche quelli differiti che oggi sono la base per capire il successo di una serie. Nei live+7 (ascolti differiti di 7 giorni) la serie aveva una meda di 1.1 di rating 3.3 milioni di spettaori, quasi la metà rispetto alla media della prima stagione (2.0 di rating).

Per quanto riguarda Rel invece il destino della serie si poteva già prevedere quando FOX non ha ordinato episodi aggiuntivi alla seconda stagione, anzi l’ha ridotta da 13 a 12 episodi. La serie ha registrato nella prima stagione una media di 0.8 di rating e 2.1 milioni di spettatori (dati live+7).

Adesso restiamo in attesa di altri verdetti FOX, sicuramente il canale che ci riserverà più sorprese, e siamo curiosi di capire cosa succederà alla serie The Passage che si aggira nello stesso livello. Ricordiamo che FOX ha un paio di pilot molto forti, soprattutto per il cast (che trovate qui) e che a partire dal prossimo autunno avrà la serata del venerdì occupata dal wrestling, e il giovedì come sempre occupato in autunno dalla partita di football, senza contare la MLB a ottobre, e la volontà di puntare sempre di più sugli show.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui