Dituttounpop > TV > Generazione Bellezza su Rai 3, il tema della puntata di giovedì 11 aprile

Generazione Bellezza su Rai 3, il tema della puntata di giovedì 11 aprile

Generazione Bellezza in onda su Rai 3 da lunedì al venerdì subito dopo Blob e prima di Il Cavallo e la Torre, nello spazio ereditato da Caro Marziano. Scritto e condotto da Emilio Casalini in questa stagione ci saranno 20 puntate dedicate a un Paese che ha ancora la voglia di sognare e di cambiare le cose. Venti esempi di sognatori, di comunità, di amministrazioni all’avanguardia nell’innovazione dei processi che rendono migliore il quotidiano di tutti. Venti racconti di economia sostenibile che connette i territori e valorizza le identità delle tessere di un mosaico estremamente complesso e affascinante chiamato Italia. Le puntate sono anche in streaming su RaiPlay.

Generazione Bellezza su Rai 3, le anticipazioni

Giovedì 11

Nella puntata di oggi si racconta Genova e l’esperienza dei giardini Luzzati, un modello che può essere replicato, perché può ispirare altri centri storici e altre comunità nella valorizzazione di uno spazio comune. Che diventa non solo “di tutti” ma anche funzionale alla collettività, sia per gli adulti che per i bambini, con i tavoli di bar e ristorante sia per i clienti che per gli studenti che non consumano, l’area archeologica viene visitata dai turisti e poi diventa uno spazio dove giocare a carte, popolato da centinaia di ragazzi. Le botteghe nascono rispondendo alle necessità di una comunità che ritiene importante avere un negozio di fiori, una galleria d’arte, una vineria, una falegnameria sociale.
Con tutti gli attori in gioco che si mettono in discussione: abitanti che non pretendono solo diritti ma si occupano della tutela del decoro, parrocchie che condividono spazi e tesori, amministrazione pubblica che sa ascoltare e che sostiene le iniziative private.

Mercoledì 10

Aprire agli artisti le ville della costiera amalfitana nei periodi di destagionalizzazione, ovvero quando la massa dei turisti estivi non c’è più. È il Progetto Marea, nato dalla visione di una coppia di ragazzi di Praiano. Qui arrivano artisti, curatori, critici, da tutto il mondo. Un insieme di visioni e sguardi diversi sulla costiera e su Praiano che nel tempo ha fatto emergere storie, luoghi, paesaggi.

Martedì 9

In Basilicata, a Maratea, un gruppo di visionari ha deciso di riprendere una tradizione antica che aveva fatto parte dell’economia del paese. È la lavorazione dei “libbani”, le antiche corde vegetali prodotte a Maratea fino alla fine degli anni ’70 e utilizzate dai pescatori per ormeggiare le barche. La pianta con cui si fanno i libbani è detta “tagliamani”, perché sono lunghi fili d’erba taglienti e si raccoglie tra i meravigliosi pendii affacciati sul Golfo di Policastro. La sua lavorazione sta tornando ad essere una piccolissima fonte di reddito, restituisce dignità alle donne che lo lavorano e permette a tutti noi di non perdere un pezzo di memoria.

Lunedì 8

Nella puntata di lunedì 8 aprile si racconta l’esperienza di un monte e di un parco con migliaia di volti scolpiti nella pietra, decine di migliaia di alberi piantati, le botteghe di tanti artigiani che raccontano un’epoca che non c’è più. Si tratta del Parco Museo Jalari, a Barcellona Pozzo di Gotto, in Sicilia orientale. Qui, dove il profumo delle arance invade le strade, due fratelli hanno creato una fonte inesauribile di bellezza a cui tanti ragazzi del posto si sono dissetati. E crescendo a loro volta, hanno messo a punto nuovi percorsi di arte e di cura del territorio, fino a far rinascere il piccolo borgo di Cannistrà, dove anche i pali della luce sono diventati opere d’arte.

Credits

Generazione Bellezza è un programma di Rai Cultura, scritto da Emilio Casalini e Cristina Erbetta e con Chiara Chianese, Simone Giorgi e Silvia D’Ortenzi. A cura di Michela Sellitto, produttore esecutivo Selma Al Mudarris, capo progetto Giulia Lanza. La regia di Davide Rinaldi.