La Russia attacca l’Ucraina, le modifiche dei palinsesti tv di oggi domenica 27 febbraio, saltano le serie di Rai 2

Screen Tg1 diretta modifiche palinsesti guerra
- Pubblicità -

Guerra Russia – Ucraina le modifiche del palinsesto tv Rai Mediaset La 7 – In aggiornamento domenica 27 febbraio

Giovedì 24 febbraio 2022 sarà ricordata come la data dell’attacco della Russia all’Ucraina nella notte italiana, alle prime luci dell’alba ucraina. Non occupandoci noi di geopolitica non troverete qui considerazioni in merito se non un generico e purtroppo banale che la guerra è sempre sbagliata. Possiamo però guardare alle modifiche dei palinsesti tv.

Ci limitiamo a vedere però quelle che sono le modifiche del palinsesti dei canali tv italiani tra Rai, Mediaset, La7 con ovviamente Sky che ha Sky Tg24 dedicato agli aggiornamenti sul campo. Questo articolo è in aggiornamento, vediamo le novità di venerdì 25 febbraio.

Le modifiche palinsesti Rai – Mediaset – La7 27 febbraio

Rai 1 si è accesa da questa mattina con uno Speciale del Tg1 fino alle 9, dalle 10 alle 12 poi su Rai 2 e alle 12 la linea è passata al Tg3. Nel pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 Mezz’ora in più e Il mondo che verrà sono dedicati alla crisi in Ucraina con ospite anche  l’ex capo delle forze armate Usa in Europa Ben Hodges. Anche a Domenica In ci sono collegamenti e aggiornamenti.

Alle 17:10 Speciale di un’ora del Tg2 su Rai 2 che torna anche alle 21:00 con uno speciale Tg2 Post fino alle 22:40 con  il direttore Gennaro Sangiuliano anche Antonio Di Bella e l’ambasciatore Giampiero Massolo, presidente dell’Istituto degli studi di politica internazionale. In prima serata Che Tempo Che Fa con Fabio Fazio su Rai3 con Di Maio Ospite, poi Speciale Tg1 dalle 23:35. Rete 4 dedica al tema la prima serata da Controcorrente a Zona Bianca. La7 dalle 11 è in onda con uno speciale del Tg fino a In Onda e poi Non è l’Arena.

Le modifiche dei giorni precedenti

Su Rai 1 parte presto la diretta del Tg1 con la direttrice Monica Maggioni, che alle 9 qda la linea a Uno Mattina in Famiglia. Nel pomeriggio è Rai 2 ad aggiornare sugli eventi con lo speciale Tg2 dalle 16:25. Cambia la programmazione della prima serata con uno speciale Tg2 Post dalle 21:00 e fino alle 22:35 quando partirà il Commissario Voss. Saltano quindi FBI e FBI International. Su Rai 3 speciale Tg3 dalle 12, nel pomeriggio sia Tv Talk che Frontiere saranno dedicati all’Ucraina. Per le informazioni in diretta c’è Rai News 24.

Sui canali Mediaset è Rete 4 ad informare su quanto sta accadendo in Ucraina. Parte alle 15:30 lo Speciale Quarta Repubblica fino alle 19:00, in prima serata Controcorrente si allunga fino alle 22:30 con uno speciale Controcorrente Guerra. Il previsto film di 007 Quantum of Solace slitta alle 22:30. Su La7 la diretta dello speciale Tg La7 parte alle 12 e prosegue senza interruzioni fino alle 20:30 quando inizia In Onda. Confermata la prima serata con Eden.

Venerdì 25 febbraio Rai 1 cambia il proprio palinsesto facendo saltare Storie Italiane (che torna quindi lunedì 28 a questo punto), con Uno mattina e dalle 10:30 uno speciale Tg1. In prima serata salta Il cantante Mascherato al suo posto Il commissario Montalbano. Non si segnalano altri cambiamenti al momento sulle reti Rai.

Naturalmente la Rai fin dal primo momento dell’attacco è stata pronta ad aggiornare gli spettatori con una diretta partita già nella notte. Sono saltati sia Uno Mattina che Storie Italiane su Rai 1 e c’è stata una diretta del Tg1 condotta da Monica Maggioni in onda dalle 7 e fino a E’ sempre Mezzogiorno. Il Tg3 delle 12 va avanti fino alle 13, l’edizione delle 14:25 andrà in onda fino alle 16:45. In prima serata su Rai 1 salta DOC in onda uno speciale Tg1 dalle 21:25. Tra le 16:45 e le 17:30 la linea va al Tg1, poi il Tg2 fino alla 19:00 con un’edizione speciale.

Venerdì 25 febbraio non in onda Storie Italiane con Uno Mattina fino alle 10:30 e Speciale Tg1 subito dopo fino alle 12. Salta anche Il Cantante Mascherato non per uno speciale informativo ma per una puntata de Il Commissario Montalbano, diventano 4 le puntate di marzo o saranno ridotte?

In ambito Mediaset è Rete 4 la rete dedicata all’aggiornamento delle notizie che arrivano dal fronte Russo-Ucraino. Dalle 11 è partita una diretta del telegiornale con gli aggiornamenti mentre nel pomeriggio alle 15:35 partirà uno speciale Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro. Saltano quindi le serie del mattino come La Signora in Giallo e nel pomeriggio i film previsti e Hamburg Distretto 21. In serata a seguire gli eventi ci penseranno Stasera Italia e Diritto e Rovescio.

Immutata la programmazione di Canale 5 e di Italia 1. Anche qui TgCom segue la diretta degli eventi.

La7 ha un palinsesto già votato all’informazione quindi con Ominbus, Cofee Break, L’aria che Tira e Tagadà la copertura degli eventi è garantita. Dalle 17:00 speciale del Tg fino al telegiornale. In prima serata poi Otto e Mezzo e Piazzapulita racconteranno quanto succede.

Inutile dire che Sky con Sky Tg24 sta coprendo la vicenda fin dalle prime ore.

- Pubblicità -