I Delitti Del BarLume torna su Sky dal 17 gennaio con Compro Oro, tra mascherine ed Europei

I Delitti del BarLume
Credit Andrea Miconi
- Pubblicità -

I Delitti del BarLume – Compro Oro la prima puntata lunedì 17 gennaio su Sky Cinema e NOW in streaming

Torna I Delitti del BarLume lunedì 17 gennaio su Sky e nonostante 9 stagioni e 18 episodi sulle spalle non mostra segni di stanchezza. Anzi forse per la sua rapidità di realizzazione e lavorazione, risulta la serie tv più attuale e contemporanea in Italia. Se Doc c’ha messo due anni per raccontare il Covid-19, I Delitti del BarLume dopo le storie ambientate nel lockdown, mostra la normalità della vita con la mascherina, da tenere negli ambienti chiusi o da togliere solo prima di sedersi al tavolo. Non solo perchè ci sarà anche un riferimento agli Europei appena vinti.

Prodotti da Sky con Palomar, diretti da Roan Johnson, I Delitti del BarLume torna su Sky Cinema e in streaming su NOW da lunedì 17 gennaio 2022 con il primo dei classici due nuovi episodi che vengono realizzati ogni stagione. Tornano tutti i protagonisti da Filippi Timi a Corrado Guzzanti e Stefano Fresi, da Enrica Guidi e Lucia Mascino fino agli amabili vecchini, i “bimbi” della serie.

I Delitti del BarLume Compro Oro la trama

La prima nuova puntata dei Delitti del BarLume su Sky e NOW on demand e in streaming dal 17 gennaio 2022 (in anteprima per i clienti extra) è Compro Oro, una storia originale nata dai personaggi e dall’universo dei romanzi di Marco Malvaldi che formano la serie tv. La trama di Compro Oro ci riporta a Pineta dove il nostro Massimo vive ancora con la Tizi e il bambino ma il loro rapporto non è ben definito. Così decide di spendere le sue ultime 300 euro a un compro oro per prendere un anello di fidanzamento, dove trova il titolare mentre litiga con una donna.

Quando ore dopo torna al negozio (vi lasciamo immaginare perchè…) trova l’uomo ucciso. Intanto i bimbi sono preoccupati per Emo che si aggira in modo circospetto e vuole partire per la montagna, mentre due italo americani si aggirano per Pineta chiedendo di lui. Toccherà alla Fusco trovare il colpevole, sempre sotto l’occhio attento (e casuale) di Tassone ormai capo della polizia e con l’aiuto di Massimo che è sempre più preoccupato del rapporto tra Tizi e il fratellastro Battaglia.

BarLume
Credit Andrea Miconi

Il Commento a Compro Oro

I Delitti del BarLume non si discute. Film tv semplici e gradevoli per una serata divertente e rilassante con una banda di attori affiata e soprattutto perfetta per i loro ruoli. Dai titolarissimi al povero Marchino, sono ormai tutti parte di una grande famiglia che ogni anno si ritrova a gennaio su Sky. Non vorremmo averne di più perchè inevitabilmente il tutto finirebbe per svilirsi in una formula ripetitiva. Due puntate l’anno sono l’ideale per questa serie di film tv.

E lo sguardo si allarga oltre Pineta, con la figura di Tassone che incarna tutti i limiti della nostra società, un fortunato burocrate che fa carriera per caso e senza meriti, a colpi di banalità nazional-popolari e frasi fatte. E nessuno rappresenta l’Italia meglio di Tassone. L’aggiunta di Beppe Battaglia/Stefano Fresi e Paolo Pasquali/Corrado Guzzanti, sono stati dei colpi di genio arrivati nel tempo e che hanno aggiunto una componente ulteriore al racconto. Uno spinoff on the road magari in formato più breve da vera sit-com “in viaggio con Pasquali e Beppe” è un’idea che lanciamo lì agli autori e alla produzione. Voto 7.5

Il cast

  • Filippo Timi è Massimo Viviani
  • Lucia Mascino nei panni del Commissario Fusco,
  • i “vecchini” Alessandro Benvenuti (Emo), Marcello Marziali (Gino), Atos Davini (Pilade), Massimo Paganelli (Aldo),
  • Enrica Guidi è Tizi,
  • Stefano Fresi è Beppe Battaglia, fratellastro di Massimo
  • Corrado Guzzanti è Paolo Pasquali, truffaldino assicuratore di origini venete.
- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Riccardo Cristilli
7.5
I Delitti del barLume su Sky e NOW la nuova puntata lunedì 17 gennaio 2022, Compro oro di che parla, come èi-delitti-del-barlume-compro-oro-trama-commento-cast-nuova-puntata-17-gennaio-sky