I Delitti del BarLume – Tana Libera Tutti porta nel migliore dei modi il lockdown nelle produzioni italiane

I Delitti del BarLume
- Pubblicità -

I Delitti del BarLume – Tana Libera tutti, la nuova storia in onda stasera su Sky e in streaming su Now Tv lunedì 18 gennaio.

Tana Libera Tutti è il titolo del secondo episodio della saga de I Delitti Del BarLume su Sky e Now Tv in streaming lunedì 18 gennaio (già disponibile on demand per gli abbonati da più di 3 anni con Extra) e porta il lockdwon e il distanziamento anche nelle produzioni italiane.

La puntata è anche in 4K HDR con Sky Q satellite, produzione Sky Original realizzata con Palomar, diretto da Roan Johnson, ispirato al mondo dei romanzi di Marco Malvaldi, da cui naturalmente è ormai indipendente.

- Pubblicità -

Tana Libera I Delitti del Barlume e quel lockdown da mostrare agli americani

Alla fine, a dispetto di quanto pensasse Beppe nel primo episodio, la pandemia è arrivata anche a Pineta e il lockdown ora è una realtà. Le strade sono deserte, e oltre alle convivenze forzate, come quella di Tiziana e Massimo, e quella di Pasquali e Beppe, ai vecchini tocca fare pace con la tecnologia. Intanto Pasquali, con la scusa di imparare lo spagnolo, ha degli appuntamenti in videochiamata con Dolores, una bella ragazza spagnola, che improvvisamente scompare. L’assicuratore non si dà pace e coinvolge prima Massimo e poi anche i vecchini. E ovviamente anche la Fusco che però dovrà portare avanti le indagini in quarantena, regalatole inconsapevolmente Tassone.

Tra verità e leggenda si racconta che gli italiani sappiano dare il meglio di sè nei momenti di difficoltà, più siamo spalle al muro e meglio sappiamo reagire. L’episodio dei delitti del BarLume realizzato in lockdown ne è la conferma. Al netto di semplificazioni necessaria nell’uso dei computer, la puntata porta su zoom la formula vincente della saga con una semplicità di racconto e una naturalezza da far invidia agli americani. I bimbi del BarLume risolvono un caso criminale a distanza, analizzando prove, rivedendo video, ma senza mai perdere l’ironia.

Tana Libera Tutti mostra tutte le difficoltà delle convivenze da lockdown, raccontando le nostre paure quotidiane, le file al supermercato, le scuse per uscire ma senza indugiarvi in modo eccessivo, trasformando la situazione in un’opportunità creativa e narrativa ma senza snaturare i propri personaggi. Imperdibili gli spot per il delivery pensati da Marchino e la sua creazione per i cocktail. Inutile sottolineare ancora quanto la coppia Guzzanti – Fresi funzioni in questo contesto, dosata al punto giusto. E adesso bimbi per il 2022 preparateci due belle puntate dinamiche in cui far correre anche il quartetto uretra! Voto 8

Dove lo trovo in streaming? Repliche

Il film è disponibile in streaming nel catalogo di NowTV (Ticket Cinema) e on-demand su Sky (in streaming su smartphone e tablet anche con Sky Go) come tutti gli episodi precedenti della saga. Prossimamente sarà in chiaro in prima visione free (ma anche in replica) su TV8.

Il Cast

  • Filippo Timi: il “Barrista” Massimo Viviani
  • Lucia Mascino il Commissario Fusco
  • Enrica Guidi è la Tizi
  • Stefano Fresi è Beppe Battaglia
  • Corrado Guzzanti è Paolo Pasquali
  • Alessandro Benvenuti è Emo del quartetto uretra
  • Atos Davini è Pilade del quartetto uretra
  • Marcello Marziali è Gino del quartetto uretra
  • Massimo Paganelli è Aldo del quartetto uretra
- Pubblicità -