Il 2 giugno in tv, tra celebrazioni e variazioni di palinsesto

2 giugno
Foto di Serghei Topor da Pixabay
- Pubblicità -

Cosa c’è in tv il 2 giugno? La programmazione per il giorno di festa tra Rai, Mediaset e La7

Il 2 giugno davanti alla tv? Non mancano gli appuntamenti in diretta per festeggiare la festa della Repubblica come la parata da via dei Fori Imperiali a Roma alla presenza delle più importanti cariche, nel corso della mattinata del 2 giugno. Fino a giovedì sera con il documentario Caro Presidente su Rai 3 di Walter Veltroni.

Non cambia per il resto la programmazione dei canali Rai che resta stabile con la sua programmazione di un giorno feriale sia su Rai 1, che su Rai 2 e Rai 3. Diverso il caso di Canale 5 dove Uomini e Donne è terminato ieri 1 giugno ed è sostituito da un raddoppio della soap una Vita. Ma vediamo meglio nel dettaglio cosa c’è da vedere in tv il 2 giugno.

Il 2 giugno dei canali Rai

Su Rai 1 dalle 9.45 spazio alla diretta della Parata del 2 giugno per la Festa della Repubblica, lo spettacolo delle Frecce Tricolore in aria e i vari interventi dei militari e non solo lungo via dei Fori Imperiali naturalmente alla presenza del Presidente della Repubblica. Dalle 11:30 riprende la normale programmazione con Storie Italiane seguito da E’ sempre Mezzogiorno.

Invariato il pomeriggio con Oggi è un altro giorno, Sei sorelle alle 15:45, La Vita In diretta e L’Eredità. Alle 20:30 dall’Arena di Verona Gianni Morandi canta l’Inno d’Italia Il Canto degli Italiani di Goffredo Mameli e Michele Novaro. Alle 20.35 torna i Soliti Ingoti e in prima serata partono le repliche di Don Matteo 12 (per gli irriducibili).

Immutato il day time e il pomeriggio di Rai 2 (appena modificato dallo scorso lunedì). Su Rai 3 il mattino è quello consueto mentre nel pomeriggio alle 16:00 c’è uno speciale Lezioni di Costituzione dalla Camera dei Deputati. Alle 17:00 uno spazio di 5 minuti Store Benemerite in cui si racconta la storia dei Corazzieri uno dei simboli della Repubblica. Infine alle 17:05 il 2 giugno su Rai 3 c’è Il Futuro Passa di Qui – La nostra costituzione, uno speciale già su RaiPlay in cui 11 ragazzi/e attraverso il racconto delle loro esperienze danno corpo ai primi articoli della costituzione.

In serata Caro Presidente alle 21:15 su Rai 3, il documentario di Walter Veltroni che parte dalle lettere scritte al Presidente. Su Rai 5, sempre alle 21:15, dal Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale, il Maestro Myung-Whung Chung dirige l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia in programma l’Intermezzo da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e la Sinfonia n.3 in mi bemolle maggiore op.55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven.

La programmazione Mediaset

Giovedì 2 giugno Mediaset non cambia il grosso della sua programmazione, non saranno in onda Forum su Canale 5 (che già da tempo era in replica) ed è terminato Uomini e Donne su Canale 5 sostituito da Una Vita. Per il resto programmazione confermata e senza alcun appuntamento particolare.

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.