Il cantante Mascherato 2022, conferenza stampa: prima puntata con duetti

- Pubblicità -

Il Cantante Mascherato 2022, la nuova edizione al via da venerdì 11 febbraio 2022 su Rai 1. Dalla conferenza stampa: prima puntata con duetti, ecco la lista.

Superato Sanremo, Rai 1 si prepara a ripopolare il palinsesto con nuove fiction e nuovi programmi. Uno di questi sarà la terza edizione de Il Cantante Mascherato, che debutterà venerdì 11 febbraio 2022 su Rai 1. Oggi, martedì 9 febbraio è prevista la conferenza stampa di presentazione, che confermerà tutte le anticipazioni annunciate da Milly Carlucci sui social del programma nelle scorse settimane.

La conduttrice aveva già confermato parte della giuria, quindi Caterina Balivo, Flavio Insinna e Francesco Facchinetti. Non ci saranno Patty Pravo e Costantino della Gherardesca che saranno sostituiti da un nuovo giudice: Arisa, vincitrice di Ballando. In conferenza ci saranno il diretto di Rai 1, Stefano Coletta, Milly Carlucci, l’A.D. di Endemol Shine Italy Leonardo Pasquinelli. Poi i giudici Arisa, Caterina Balivo, Flavo Insinna e Francesco Facchinetti e i ballerini di Ballando: Simone Di Pasquale, Sara Di Vaira e Vito Coppola.

Le maschere della terza edizione già annunciate, clicca qui.

Il cantante Mascherato 2022, la conferenza stampa in diretta:

12:10 – Inizia il Direttore di Rai 1 Stefano Coletta, parla dell’estensione delle puntate (prima erano quattro, poi cinque, adesso sei). “Un target di giovanissimi si appassionavano a questo programma. La seconda edizione mi ha confermato che i bambini e gli adolescenti si appassionano a questo meccanismo inconsueto per la tv generalista italiana.

12:25 – L’A.D. di Endemol Shine Italy Leonardo Pasquinelli parla dello sforzo produttivo richiesto dal format e anche dall’allungamento delle puntate, un costo importante per un canale generaliste. L’obiettivo è riunire le famiglie davanti alla televisione.

12:27 – Parola a Milly Carlucci che inizia con i ringraziamenti di rito. Nella prima puntata ogni personaggio duetterà con un cantante, che servirà a introdurre la maschera. “Chi può dire che il personaggio umano duettante non sia un indizio sull’identità della maschera?“. I cantanti saranno: I Cugini di Campagna, Marco Maisni, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Cristina D’Avena, Orietta Berti, Morgan, Memo Remigi, Mietta, Arisa Edoardo Vianello e Cristiano Malgioglio.

12:35La giuria dovrà scegliere 4 maschere da smascherare alla fine della prima puntata. Milly Carlucci si lancia in un nuovo indizio: “Il gruppo complessivamente ha venduto 150 milioni di dischi, e ha interpretato più di 120 film, 3 vincitori di Festival di Sanremo. Nei programmi tv tra conduzioni e partecipazioni ci sono: 120 programmi, 70 fiction, 15 libri pubblicati.Sara Di Vaira è l’ispettrice capo che raccoglierà le opinioni del pubblico e dei social.

12:40 – Francesco Facchinetti non era presente, perchè è a Madrid ma ha mandato un video in cui parla dell’attesa, non vede l’ora di iniziare e si lancia già su un pronostico “dentro la maschera SoleLuna ci sarà Justin Bieber“.

12:45 – Parla Flavio Insinna, parla del suo metodo di investigazione: si fa aiutare da amici e colleghi che gli scrivono. “Non è mai troppo tardi per avere un’adolescenza felice, e in un periodo così complicato, ma a prescindere … non è mai troppo tardi per smascherare e giocare con gli altri“.

12:48 – Parola a Arisa, “è stato difficilissimo quando ero concorrente [indovinare gli altri]. Per me è molto bello ritrovare la squadra di Milly … che crea una famiglia. Spero che ci divertiremo, non ho un metodo perché sono nuova e cercherò di affinarlo”. Poi si passa a Caterina Balivo e il suo quadernetto: “sono fan dalla prima edizione e con le maschere ho passato molti momenti di gioia. La maschera ti da quella riconoscibilità, perchè è quello che vorresti essere e rappresentare.” Non sa se terrà l’agenda, vedrà come andrà la prima.

12:55 – Milly parla della concorrenza, del fatto che su Canale 5 ci sarà la fiction di Vanessa Incontrada (Fosca Innocenti), ma il loro obiettivo è quello di raccogliere il pubblico di Rai 1, “anche perchè dall’altra parte qualcuno ci sarà sempre“.

13:05 – conferenza stampa conclusa

Il Cantante Mascherato, come funziona?

Il format originale prevede che nove personaggi famosi si esibiscano indossando delle maschere, e si sfidano a ogni puntata. Il compito dei giudici, e in Italia, del pubblico a casa e quello di scoprire chi si nasconde sotto quelle maschere. In ogni puntata ci sarà un eliminato, che si toglierà la maschera e rivelerà la sua identità.

Solo pochissime persone che lavorano allo show conoscono le reali identità delle maschere, avvolte nel mistero persino nel backstage. Per poter girare all’interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i concorrenti devono infatti indossare un casco integrale e un mantello nero che li nasconde completamente, accompagnati sempre da una persona di produzione vestita allo stesso modo. E’ assolutamente vietato parlare con altre persone, tant’è che sui loro abiti scuri campeggia una grande scritta: “NON PARLARMI!”. Inoltre, nessuno dei concorrenti sa chi si nasconde dietro le altre maschere.

Quando inizia? E quante puntate sono?

Il debutto della terza edizione de il Cantante Mascherato è previsto per venerdì 11 febbraio alle 21:10 su Rai 1. Sono previste tre puntate a febbraio 2022 e tre puntate a marzo 2022 ogni venerdì. I due blocchi saranno distanziati da una pausa il 4 marzo 2022, perchè andrà in onda uno show omaggio a Lucio Dalla.

- Pubblicità -