Home TV

Il Cavallo e la Torre su Rai 3 stasera giovedì 1 dicembre con Giulio Tremonti

- Pubblicità -
Il cavallo e la torre

Seguici su Telegram e su Instagram

Il Cavallo e la Torre il programma di approfondimento di Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 20:40 su Rai 3. I fan di Un Posto al Sole possono stare tranquilli, il programma è una rapida striscia sul modello di quella di Enzo Biagi su Rai 1 o la Cartolina di Barbato sempre su Rai 3. La soap è in onda regolarmente ma inizierà alle 20:50. Quindi la programmazione di Rai 3 dopo i telegiornali regionali su Rai 3 alle 20:00 c’è Blob poi dalle 20:15 Via dei Matti n.0, 20:40 per Il Cavallo e la Torre e 20:50 Un posto al sole.

Infatti Il Cavallo e La Torre dura soltanto 10 minuti in cui ci sarà l’approfondimento su un tema o un’intervista legata a un personaggio dell’attualità. Il programma è affidato a Marco Damilano che da anni imperversava su La7 tra Propaganda Live alle varie maratone di Enrico Mentana e ora è passato alla Rai. Damilano è stato per anni anche il direttore de L’Espresso.

Il Cavallo e la torre l’ospite di stasera giovedì 1 dicembre

Stasera giovedì 1 dicembre ospite della striscia informativa di 10 minuti di Marco Damilano è Giulio Tremonti Presidente della Commissione Esteri della Camera.

- Pubblicità -

Il Cavallo e La torre come funziona il programma

Il titolo del programma Il Cavallo e la Torre riprende quello di un libro di Vittorio Foa. La striscia di 10 minuti è in diretta dal lunedì al venerdì dal nuovo studio di Viale Mazzini a Roma, con vista sul cavallo simbolo della Rai. Il titolo del programma richiama inoltre la torre degli scacchi che è il simbolo di chi fa una mossa ripetitiva, mentre il cavallo salta e spiazza.

Marco Damilano affronta ogni sera i temi dell’attualità. La politica, i poteri, le persone dei nostri tempi insieme ai protagonisti (noti e meno noti) della vita politica, sociale, economica, culturale di un Paese in un momento decisivo. L’ospite ci sarà solo quando è funzionale all’approfondimento, altrimenti Damilano parlerà da solo del tema del giorno. Potrebbero anche esserci reportage, come Damilano ha spiegato ad adnkronos.

Credits

Sempre importante sottolineare chi cura un programma. L’ufficio stampa Rai segnala che il programma è firmato da David Becchetti, Giuseppe Ciulla, Marco Damilano, Manuela Ferri, Antonio Sofi. Scenografia di Alessandra Arienti. A cura di Cecilia Feriozzi, Laura Villarini; Produttore esecutivo Manuela Sinibaldi, Capo progetto Franco Consolani. Regia di Nicoletta Chiadroni, David Marcotulli.

- Pubblicità -