Cosa c’è dietro quello strano promo di Italia 1? Stranger Things 3 e Netflix

Italia 1, stranger80s Ascolti Tv Mercoledì 3 luglio

Italia 1 stravolge il palinsesto del 3 luglio per promuovere la terza stagione di Stranger Things? Ecco tutti i film che verranno trasmessi nella giornata “Stranger80s”

Cosa c’è dietro il promo in onda in questi giorni sulle reti Mediaset, con il logo di Italia 1 in rosso e capovolto? Sicuramente ve lo siete chiesti e agli occhi più attenti non sarà sfuggito che questo proprio richiamava in qualche modo Stranger Things e il “Sottosopra“. Non ci si aspettava però che questo promo avesse il supporto proprio da Netflix, che lo ha appena rilanciato sui suoi profili social italiani. Ma andiamo un po’ indietro:

Qui gli ascolti della giornata Stranger80s di Italia 1

Negli ultimi giorni sui canali Mediaset, gira un promo con la sigla di Stranger Things e il logo di Italia 1 nello stile del logo della serie, con il numero 1 capovolto (lo trovate sotto). Seguivano poi l’hashtag “#stranger80s” e la data, mercoledì 3 luglio.

Iscriviti alla nostra newsletter sulle serie tv, arriva ogni venerdì ed è gratis

Guardando la guida tv di Italia 1 per domani, notiamo un palinsesto stravolto rispetto alla programmazione regolare del canale. Si parte già dalle 6:25 del mattino, e si finisce in nottata. In questo arco di tempo Italia 1 userà tutti i titoli in cassetto che hanno rappresentato al meglio il cinema degli anni ottanta, periodo in cui è ambientata la serie Netflix, Stranger Things.

Netflix ha rilanciato il promo sui suoi social quindi è facile dedurre che si tratta di un’operazione commerciale tra le due società, soprattutto se vedremo dei promo di Stranger Things durante la messa in onda di questi film.

La mossa stupisce da parte di Mediaset, che negli ultimi anni, nonostante tutto, sembra essersi proiettata nel futuro abbandonando i vecchi concetti di concorrenza della tv italiana. Prima siglando “un accordo di pace” con Sky e adesso accettando una promozione di un contenuto rilasciato da una piattaforma streaming, Netflix in questo caso.

Situazioni che sono la prassi, ormai da anni, nella tv in chiaro americana dove le pay tv e i servizi streaming sono considerati anche strumenti complementari alla tv in chiaro, che resta comunque lo strumento che a oggi riesce a raggiungere più pubblico. Se consideriamo anche il digitale terrestre in Italia e i canali frammentati per target, c’è anche la possibilità di rivolgersi al pubblico giusto.

Dall’altro lato, per Netflix, la mossa commerciale è giustificata, anche se fin’ora le invasioni di campo nella tv italiana non hanno funzionato alla perfezione, come il caso di Suburra (co-prodotto da Rai Fiction) che è stato spostato in seconda serata su Rai 2 per bassi ascolti, dopo una settimana. Si tratta comunque di una soluzione diversa in questo caso, e Italia 1 che di solito ha un pubblico più giovane, rispetto a quello di Rai 2, potrebbe essere la scelta giusta per promuovere una serie come Stranger Things.

Stranger80s: ecco la programmazione del 3 luglio:

  • ore 6:25: Il segreto del mio successo
    Una commedia di Herbert Ross (“Fiori d’acciao” e “Footloose”) con Michael J. Fox. Una parabola sulla vita aziendale degli anni ’80;
  • ore 8:27: Breakfast Club
    Il film e’ uno spaccato adolescenziale ormai divenuto un cult, descrivendo i sogni e le paure dei teenager della generazione X. Regia di J. Hughes;
  • ore 10:28: Sixteen Candles – Un Compleanno da Ricordare
    Commedia teen anni ’80 del maestro del genere J. Hughes. Sam, quasi sedicenne, sogna di incontrare il grande amore. Regia di J. Hughes;
  • ore 13:44: Gremlins
    Il piccolo Billy riceve per Natale un Mogwai, misterioso animaletto. La distrazione del padrone genera dei mostriciattoli, i “Gremlins”. Regia di J. Dante.
  • ore 15:53: Gremlins 2: La Nuova stirpe
    Secondo capitolo dei Gremlins di Joe Dante. In un grattacielo di Manhattan i mostriciattoli si riproducono invadendo l’intero edificio.
  • ore 18:04: The Goldbergs – episodio 1×16
    Comedy ambientata negli anni ottanta. Nell’episodio Barry e Erica si uniscono a Adam e ai suoi amici, che partecipano a una caccia al tesoro, per ritrovare i gioielli di famiglia che il nonno ha nascosto.
  • ore 19:26: I Goonies
    Un cult del genere avventura per ragazzi. Un gruppo di ragazzini scopre un’antica mappa scritta da un pirata del XVII secolo. Regia di R. Donner.
  • ore 21:37: E.T. L’extraterrestre
    3 Premi Oscar e 2 Golden Globe per questo cult di fantascienza diretto da Steven Spielberg. L’amicizia tra un bambino e un alieno. Regia di S. Spielberg.
  • ore 23:58: IT (Miniserie)
    Miniserie horror diretta da T. L. Wallace, tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King. “It” è pagliaccio mostruoso che si aggira per la cittadina di Derry seminando morte tra gli abitanti.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui