Landscapers, la nuova miniserie Sky e HBO con Olivia Colman di The Crown

Olivia colman in Landscapers
Pic © Dillon Bryden

Landscapers, Olivia Colman sarà la protagonista di una miniserie Sky e HBO su un fatto di cronaca nera realmente accaduto.

In un venerdì un po’ morto, l’ultimo prima della pausa natalizia per la maggior parte dei lavoratori arriva la notizia di una nuova co-produzione tra Sky e HBO. Si tratta di Landscapers, un miniserie in quattro episodi diretta da Alexander Payne e prodotta da Sister (casa di produzione di Chernobyl) e South of the River Pictures (casa di produzione di Olivia Colman e il marito Ed Sinclair) per Sky e HBO.


La serie, ispirata a eventi reali è sceneggiata da Ed Sinclair (che si occupa per la prima volta della sceneggiatura di un progetto televisivo) e racconterà le vite degli assassini Susan (A. Colman) e Christopher Edwards.

Landscapers si chiede come questa coppia devota e mite sia arrivata ad uccidere i genitori di Susan e seppellirli nel giardino sul retro della loro casa di Mansfield, una cittadina del Nottinghamshire, in un crimine avvenuto nel 1998 e rimasto nascosto per oltre un decennio. Landscapers è un drama con venature dark comedy su una storia realmente accaduta e basato su ricerche approfondite, con ore di interviste agli accusati che si sono sempre professati innocenti.

La serie racconterà questa storia da varie prospettive, comprese quelle degli agenti di polizia e degli avvocati coinvolti nelle indagini, nonché da quella “interna” degli stessi protagonisti.

Le riprese inizieranno nel 2020 e la serie andrà in onda su Sky Atlantic in Italia, nel Regno Unito, Irlanda, Germania e Spagna. La distribuzione internazionale è affidata a NBCUniversal Global Distribution.

Dichiarazioni e crediti

Olivia Colman, protagonista e produttrice esecutiva della serie, ha dichiarato: «Adoro le sceneggiature di Ed, esattamente come adoro la sua cucina. No, la verità è che è piuttosto raro volere così tanto una parte dopo la prima lettura di una sceneggiatura, ma è quello che è successo in questo caso. È una scrittura coraggiosa, ma anche sottile e tenera: una gioia per qualsiasi attore».

Landscapers è la prima co-produzione originale di Sky e HBO dopo il rinnovo dell’accordo di produzione del mese scorso, che estende la lunga partnership delle due aziende. È anche il primo nuovo lavoro commissionato da entrambe le aziende alla casa di produzione Sister dopo il successo internazionale di Chernobyl, andato in onda nel 2019, la serie Sky Original di maggior successo con la conquista, tra gli altri, di 10 Emmy Awards.

Landscapers è prodotta da Sister in associazione con South of the River Pictures per Sky e HBO. I produttori esecutivi sono Jane Featherstone (Chernobyl, The Split) e Chris Fry (Giri/Haij, Chernobyl) per Sister, Ed Sinclair e Olivia Colman per South of the River Pictures, Serena Thompson per Sky. Diretto da Alexander Payne (che è anche produttore esecutivo), Landscapers è prodotto da Katie Carpenter (The Bisexual, Flowers).