Law & Order torna la serie originale: dopo 11 anni NBC ordina la stagione 21

Law and Order
- Pubblicità -

Law & Order l’originale torna in tv con la stagione 21 ordinata da NBC

Law & Order torna in tv! Questa è la notizia bomba giunta dagli stati uniti. Dopo quasi 11 anni NBC ha ordinato la stagione 21 di Law & Order e andrà in onda prossimamente insieme al suo storico spinoff Law & Order SVU ormai arrivato alla stagione 23 e Organized Crime alla seconda.

Oltre dieci anni fa il mondo dei franchise sembrava in declino. La tv generalista inseguiva le cable, cercava prodotti diversi per catturare soprattutto i più giovani. Poi i canali si sono progressivamente arresi all’erosione dei rating 18-49 anni, l’esplosione delle piattaforme ha lasciato davanti alla tv solo chi già la guardava. Così ecco tornare CSI, allungare Law & Order, puntare su mondi noti come i Chicago, gli FBI, i Grey’s Anatomy. Il ritorno di Law & Order con l’ordine della stagione 21 è la combinazione perfetta tra effetto nostalgia e sorpresa. 

- Pubblicità -

NBC non decide di fare un revival della storica serie costruita sulle indagini della polizia e sull’elemento processuale dei casi, cosa tra l’altro pensata senza successo nel 2015, ma di riprendere il filo di un racconto interrotto bruscamente quando Dick Wolf e i suoi autori speravano di superare il record di serie più longeva della tv (poi raggiunto con il suo spinoff). Da sempre per Dick Wolf era una ferita aperta non avendo potuto concludere la serie come avrebbe voluto “un sogno che si realizza” ha commentato.

Il nuovo/vecchio Law & Order il cast

La stagione 21 di Law & Order è stata ordinata direttamente da NBC, sarà scritta da Dick Wolf con Rick Eid come showrunner e riprenderà la stessa formula dell’originale.

Al momento non è stato definito il cast originale ma sembra molto probabile che Sam Waterson possa riprendere il ruolo di Kack McCoy e Universal con Dick Wolf starebbero già contattando altri membri del cast originale. Alcuni sono tra l’altro già impegnati nel mondo Dick Wolf con Alana De La Garza in FBI e S. Wpatha Merkerson in Chicago Med. Anche per questo non è ancora possibile dire se sarà pronto per l’autunno 2022 o se l’idea è presentarlo già in midseason.

Nel corso della sua storia ci sono stati diversi cambi di cast con Steven Hill che è stato il procuratore Adam Schiff dalla prima alla decima stagione; Merkerson è stata il tenente Van Buren dalla 4 alla 20, Waterson è arrivato alla quinta, Jesse L. Martin è stato il detective Ed Green dalla 10 alla 18.

I vari tentativi

Al momento della sua chiusura, NBC provò a sostituire la serie con uno spinoff ambientato a Los Angeles che durò una sola stagione. Inoltre Dick Wolf provò a trovare un accordo con TNT e AMC per proseguire ma senza successo.

Nell’universo Law & Order sono nati Criminal Intent, gli attuali SVU e Organized Crime. Recentemente sono naufragati l’esperimento sia di un revival puro che di For the Defense, annunciata a maggio ma poi tolta dal palinsesto, che avrebbe spostato l’attenzione sulla difesa.

- Pubblicità -