Le Fate Ignoranti, FOX e Ferzan Ozpetek stanno lavorando a una serie tratta dal film

Le Fate Ignoranti

Le Fate Ignoranti, il regista del film del 2001 Ferzan Ozpetek sta lavorando a una serie tratta dal film per FOX.

L’impegno dei canali FOX, da poco nella galassia Disney, sulle produzioni originali italiane è sempre in crescita. Dopo aver proposto la serie Romolo + Giuly e aver annunciato la serie originale Extravergine con Lodovica Comello, il gruppo è pronto per la prossima serie tv italiana tratta dal film Le Fate Ignoranti del regista Ferzan Ozpetek.

La notizia arriva direttamente dalla bocca del regista (poi confermata da Fox Italia) presente a Palermo dove ha ricevuto la laurea honoris causa e la città onoraria. “Le fate Ignoranti ha cambiato un po’ lo sguardo verso il cosiddetto diverso”.

Non ci sono ulteriori dettagli sulla serie, Ozpetek ha semplicemente rivelato che sta lavorando a una serie per il prossimo anno: “cambia tutto, cambia lo sguardo, cambia totalmente atteggiamento, cambiano tante cose. Non so quanto sia positivo o quanto negativo, ma cambia tutto“.

Il regista ha poi aggiunto: “Quando l’abbiamo presentato, ci dicevano che avrebbe interessato pochissimi gay e basta. Era pronto da tre mesi e non usciva. A Berlino aveva avuto un grande successo, qui rimandavano in continuazione. La distribuzione non dava fiducia e la pellicola era uscita solo in 60 copie, ma dopo due settimane si era arrivati a 250 copie. Il film ha conosciuto un boom enorme, se ne parlava anche nei bar e la gente mi fermava in continuazione, mi telefonava, citofonava a casa. L’atmosfera allora era più leggera e noi eravamo più fiduciosi nel prossimo. Oggi non ho quella leggerezza lì… è un momento difficile, non solo in Italia. Si è perso molto. Manca l’empatia, manca in tutto il mondo

Il film, uscito nel 2001 ha ormai compiuto 18 anni e raccontava in modo originale il nuovo mondo delle relazioni, in particolare racconta dell’incontro tra Antonia e Michele, due persone che non potrebbero essere più diverse. Antonia, dopo la morte del marito Massimo, scopre che lui da anni aveva un amante, Michele. Questa scoperta e la conoscenza della famiglia allargata di Michele, una comunità gay che ruota intorno alla sua vita, cambierà la vita di Antonia.

Nel cast del film c’erano Margherita Buy, Stefano Accorsi, Filippo Nigro, Serra Ylimaz e Gabriel Garko.

Con Ozpetek stiamo immaginando una serie TV che parta da quel mondo e lo cali nella realtà contemporanea. Una serie sull’accoglienza, sulla comunanza umanistica, sull’amicizia. Vorremmo che tutti quelli che hanno amato il film potessero tornare sulla terrazza delle Fate Ignoranti”. Ha dichiarato Alessandro Saba, Vice President Entertainment di Fox Networks Group Italy, in un comunicato.

Attendiamo quindi ulteriori dettagli sulla serie e soprattutto notizie sul nuovo cast.