Dituttounpop > SERIE TV > Le nuove serie tv con Ben McKenzie, Sarah Shai e Anthony Anderson non saranno ordinate da ABC. NBC prende la nuova “Superstore”

Le nuove serie tv con Ben McKenzie, Sarah Shai e Anthony Anderson non saranno ordinate da ABC. NBC prende la nuova “Superstore”

In una mossa non così inattesa, ABC ha rinunciato a tutti i pilot che aveva ordinato. L’unico rimasto nel limbo è lo spinoff di The Good Doctor The Good Lawyer per delle ragioni sia pratiche che artistiche facilmente intuibili. Infatti lo spinoff è stato presentato come backdoor pilot e ha al momento solo due attrici nel cast Kennedy McMann e Felicity Huffman, quindi estendere le opzioni sui contratti anche oltre la scadenza del 30 giugno è meno costoso rispetto agli altri pilot.

Durante gli upfront Disney ABC aveva presentato un palinsesto autunnale senza serie tv per far fronte allo sciopero degli sceneggiatori. Non solo aveva annunciato solo l’ordine di High Potential remake della serie francese Morgane Detective geniale. Evidentemente visto il protrarsi dello sciopero degli sceneggiatori e un palinsesto nel 2024 già bello ricco, per ABC era impossibile pensare di ordinare qualcosa di nuovo o anche prolungare i diversi contratti fino alla prossima stagione tv. Così tutti i pilot sono stati dismessi.

Melissa George, Ben McKenzie, Sarah Shai, Ellie Kemper, Antony Anderson le star “abbandonate” da ABC

I pilot presentati da ABC avevano tutti sulla carta ottime possibilità, sia per i nomi coinvolti che per la trama, ma anche per il fatto che si trattava di produzioni realizzate dagli studi Disney. Non è un caso che secondo deadline si proverà a piazzarli altrove. Sia The Hurt Unit che Judgment sono stati penalizzati dall’arrivo di 911 da FOX. Da un lato Hurt Unit era forse troppo “simile” trattando di emergenze, dall’altra si sono ridotti gli slot drama per un periodo che andrà tra gennaio e maggio. Le serie tv non ordinate da ABC sono:

  • Judgement: drama prodotto da 20th Television ambientato tra 15 anni quando una donna è in ballo per diventare giudice della Corte Suprema e ricorda le esperienze da avvocato nel 2023 e la sua incasinata vita sentimentale, con tutti i suoi segreti che rischiano di emergere. Scritta da Joey Falco, ha come protagonista Sarah Shahi, nel cast Reid Scott, François Arnaud, Portia Doubleday. L’impressione è che questo mix soap-legal drama su due piani temporali possa risultare troppo confusionario per la tv di oggi in chiaro ma potrebbe funzionare in streaming e con episodi ridotti.
  • The Hurt Unit: un gruppo di chirurghi agisce direttamente sul campo. Scritto da Matt Lopez e John Glenn, protagonisti Ben McKenzie, Michelle Ortiz, Augustus Prew, Jaime Lee Kirchner, Melissa George. Mantenerla al 2024-25 tenendo bloccati gli attori era evidentemente impossibile, sulla carta sembra poco adatta per un passaggio in streaming/cable appare più un procedurale da tv generalista. Difficile immaginare che un altro network possa decidere di imbarcarsi in una collaborazione con ABC Signature.
  • Public Defenders: comedy su giovani avvocati d’ufficio, guidati da Anthony Anderson. Poteva essere l’Abbott Elementary della legge senza l’aspetto mockumentary; 20th Television lo sta proponendo ad altri network e piattaforme.
  • Drop-Off – Keeping it Together: ispirata a una comedy inglese, una mamma lavoratrice che fa affidamento su un gruppo di nuovi amici per bilanciare lavoro e privato. La protagonista era Ellie Kemper.

In parallelo ABC non ha preso decisioni per Home Economics e The Rookie Feds, in entrambi i casi la scelta potrebbe anche arrivare dopo il 30 giugno quando scadono i contratti con la rete che potrebbe rinnovare le opzioni per qualche mese capendo quanto durerà lo sciopero e lo stato delle diverse produzioni.

NBC ordina la nuova Superstore?

Anche NBC ha preso ulteriori decisioni sulle sue serie tv. Ha cancellato Youg Rock dopo 3 stagioni e Grand Crew dopo 2, ancora in bilico il destino di American Auto di Justin Spitzer ed Eric Ledgin, già dietro Superstore e autori del pilot appena ordinato St. Denis Medical una workplace comedy ambientata tra lo staff di un ospedale e che fin da subito aveva raccolto opinioni entusiaste. Ancora nessuna decisione per le altre tre serie Non-Evil Twin, Wolf e il drama con Retta di Jenna Bans.