Dituttounpop > SERIE TV > Upfronts 2023: NBC non fa nuovi ordini ma presenta in autunno tre novità e lascia tre serie in bilico

Upfronts 2023: NBC non fa nuovi ordini ma presenta in autunno tre novità e lascia tre serie in bilico

Comcast-Universal magari non ha mai trovato la formula giusta per far decollare i propri canali cable prima e la piattaforma di streaming Peacock poi, ma non si può negare che sappia gestire al meglio il proprio canale tv in chiaro NBC. La rete del pavone ha presentato un palinsesto a prova di sciopero come ha ammesso il presidente dell’intrattenimento Jeff Bader.

Infatti le tre novità che partiranno in autunno non sono nuovi ordini ma titoli già ordinati nel corso della scorsa stagione nell’ottica di una produzione continua sempre più in atto. Al tempo stesso i pilot ancora in bilico saranno valutati per la midseason o addirittura per l’autunno 2024. Bader ha ammesso che potrebbero aver problemi solamente se lo sciopero dovesse prolungarsi in estate o oltre (ma sarebbe uno scenario da cui difficilmente sceneggiatori e produttori potrebbero riprendersi). Per sicurezza si sono cautelati prendendo altre due stagioni di Transplant (canadese) pronte all’uso.

Upfronts 2023 NBC il palinsesto

Nel palinsesto dell’autunno NBC manca Law & Order: Organized Crime che essendo senza showrunner ha bisogno di tempo per organizzarsi. The Irrational prende lo slot del lunedì dopo The Voice con Quantum Leap che si sposta al martedì (per chiudere una serata all’insegna della leggerezza ha spiegato Bader sottolineando la natura di light crime della serie), la comedy Extended Family va dopo Night Court proprio il martedì alle 20:30 e Found prende lo slot delle 22:00 dopo Law & Order: SVU. Venerdì con The Wall e Dateline e sabato-domenica con il football.

Lunedì
20:00 The Voice
22:00 The Irrational s.1

Martedì
20:00 Night Court s.2
20:30 Extended Family s.1
21:00 The Voice
22:00 Quantum Leap s.2

Mercoledì
dalle 20:00 la One Chicago Night con Med – Fire – PD

Giovedì
20:00 Law & Order s.23
21:00 Law & Order: SVU s.24
22:00 Found s.1

Le nuove serie tv NBC

La prossima stagione di NBC vedrà l’arrivo di tre nuove serie tv ma nel 2024 se ne potrebbero aggiungere altre anche se tra La Brea, Organized Crime, Magnum P.I., Lopez vs Lopez e gli unscripted non saranno molti gli ordini per la primavera 2024. Nel corso del 2024 arriverà anche la docuserie The Americas narrata da Tom Hanks e una versione “selvaggia” di Affari Tuoi ambientata su un’isola del “banchiere” dove ci sono le valigette con i premi.

Ordinata lo scorso autunno The Irrational ha come protagonista Jesse L. Martin nei panni di Alec Baker professore di scienze comportamentali che ha un suo approccio unico ai misteri da risolvere. La serie è ispirata al romanzo Predictably Irrational di Dan Ariely, scritta da Arika Lisanne Mittman. Doveva andare in onda questa primavera Found poi rimandata proprio per darle uno spazio migliore la serie è una serie sulle persone scomparse in particolare sulle persone di colore spesso dimenticate, come la protagonista interpretata da Shanola Hampton che insieme alla sua squadra si occupa di ritrovare persone scomparse.

Ordinata dalla scorsa estate Extedend Family comedy multi-camera con Jon Cryer, Donald Faison e Abigail Spencer, al centro una coppia divorziata che continua ad alternarsi nella stessa casa per i figli la situazione amichevole si complica quando lei inizia a frequentarsi con il proprietrio della squadra del cuore di lui.

Ancora in bilico 4 pilot che condizioneranno anche il futuro di 3 serie tv American Auto, Grand Crew e Young Rock nelle prossime settimane, probabilmente entro maggio, NBC prenderà una decisione sulle serie sia per i pilot che per i rinnovi. I 4 pilot in bilico sono un drama senza titolo di Jenna Bans con Retta e Titus Burgess su una critica letteraria di Instagram che partendo da un giallo indaga su un paesino; Wolf con Zachary Quinto nei panni di un neurochirurgo; la comedy St. Denis Medical mockumentary sullo staff di un ospedale e Non-Evil Twin su una donna che prende il posto della sorella alla guida di un importante azienda.