Leonardo, Freddie Highmore di The Good Doctor tra i protagonisti della serie di Rai 1

freddie highmore

Leonardo, Freddie Highmore di The Good Doctor sarà il detective Stefano Giraldi nella serie di Rai 1 di Frank Spotnitz.

Continua la formazione del cast di Leonardo, la serie che Frank Spotnitz sta realizzando per “L’Alleanza“, un accordo di co-produzione siglato dai tre broadcaster europei: RAI, ZDF e France TV. Dopo aver annunciato Aidan Turner di Poldark nei panni del genio italiano, la produzione si è assicurata uno degli attori più in voga del momento, Freddie Highmore. Gli appassionati di serie conoscono l’attore per il suo ruolo in Bates Motel, e gli italiani hanno imparato a conoscerlo in The Good Doctor, dopo lo straordinario successo estivo di due anni fa su Rai 1 (e dopo su Rai 2).


La serie, prodotta da Lux Vide con Rai Fiction e Big Light Production, inizierà le riprese entro la fine dell’anno e metterà al centro uno dei protagonisti della cultura del Rinascimento. Leonardo è nato a Vinci, ma la sua opera che spazia dall’arte alla scienza, pittura, ingegneria, anatomia, poesia, testimonia di un’umanità fiduciosa di sé, capace di scavalcare ogni confine e volta alla scoperta del mistero che ci circonda.

Leonardo fu condotto nella sua vita dalla forza della sua ricerca e la serie si propone di raccontare questo bisogno profondo evitando i luoghi comuni e le semplificazioni sulla sua personalità.

Freddie Highmore interpreterà Stefano Giraldi, un personaggio inventato. Giraldi è un detective della polizia che guiderà la narrazione della serie, e indagherà su Leonardo che è il primo sospettato in un omicidio. La collaborazione tra Highmore e la serie non finisce qui perchè l’attore avrà anche il ruolo di produttore attraverso la sua casa di produzione, Alfresco Pictures, che si aggiungerà a Lux Vide e Big Liht Productions nella produzione della serie.

Lo showrunner della serie è Frank Spotnitz, che torna a occuparsi di un progetto italiano in lingua inglese dopo I Medici, serie in onda sempre su Rai 1. Nella serie Spotnitz si è occupato delle sceneggiature insieme a Steve Thompson. La regia invece è affidata a Daniel Percival che ha collaborato con Spotnitz in The Man in The High Castle su Amazon Prime Video.