Aidan Turner sarà Leonardo Da Vinci nella serie Leonardo di Frank Spotnitz – MIA

Aidan turner protagonista di Leonardo

Leonardo, Aidan Turner di Poldark sarà Leonardo Da Vinci nella serie Leonardo. Serie che nasce dall’accordo tra i broadcaster europei: Rai, France Tv e ZDF

Aidan Turner, attore di Lo Hobbit e protagonista della serie inglese Poldark, interpreterà Leonardo Da Vinci nella serie italiana Leonardo, frutto dell’accordo noto come “L’Alleanza”, tra tre broadcaster europei: Rai, France TV e ZDF (Germania, qui i dettagli). L’annuncio è arrivato ieri dal MIA, il mercato internazionale dell’audiovisivo in corso in questi giorni a Roma.


Lo showrunner della serie è Frank Spotnitz, che torna a occuparsi di un progetto italiano in lingua inglese dopo I Medici, serie in onda sempre su Rai 1. Nella serie Spotnitz si è occupato delle sceneggiature insieme a Steve Thompson, la regia invece è affidata a Daniel Percival che ha collaborato con Spotnitz in The Man in The High Castle su Amazon Prime Video.

Leonardo, prodotta da Lux Vide con Rai Fiction e Big Light Production, inizierà le riprese entro la fine dell’anno e si propone come serie aperta a collaborazioni esterne che metterà al centro uno dei protagonisti della cultura del Rinascimento, vale a dire di un patrimonio e di una tradizione in cui si riconoscono tutti i partecipanti dell’Alleanza.

Leonardo è nato a Vinci, in Toscana, ma la sua opera che spazia dall’arte alla scienza, pittura, ingegneria, anatomia, poesia, testimonia di un’umanità fiduciosa di sé, capace di scavalcare ogni confine e volta alla scoperta del mistero che ci circonda.

Leonardo fu condotto nella sua vita dalla forza della sua ricerca e la serie si propone di raccontare questo bisogno profondo evitando i luoghi comuni e le semplificazioni sulla sua personalità.

Parlando della serie, Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction ha dichiarato: “‘Leonardo è un esaltante punto di approdo dell’Alleanza, siamo felici di realizzare un progetto in cui si manifesta tutto il potenziale narrativo del patrimonio di storia, arte, bellezza, creatività che contraddistingue il nostro Paese. E siamo felici di condividere Leonardo con i nostri partner a cominciare da Lux Vide e Big Light Productions. Il cammino di RAI FICTION verso l’internazionalizzazione fa un altro, sostanziale e entusiasmante passo’.