Leonardo la serie su Rai 1 gli episodi di martedì 6 aprile

Leonardo Ascolti Tv martedì 13 aprile
- Pubblicità -

Leonardo su Rai 1 con Aidan Turner, Freddie Higmore e Matilda De Angelis, la trama delle due puntate del 6 aprile 2021

Dopo l’annuncio del rinnovo per una seconda stagione prosegue su Rai 1 martedì 6 aprile Leonardo la grande co-produzione internazionale prodotta da Lux Vide con Sony, Rai Fiction e France Tv, parte de L’Alleanza, l’accordo tra i broadcaster pubblici europei (ma senza i tedeschi). Gli episodi sono anche in streaming su RaiPlay dove è disponibile anche con l’audio originale; dal 28 aprile sarà su Prime Video.

Steve Thompson e Frank Spotnitz hanno co-creato la serie a partire dalla vita e dalle opere del grande maestro su cui innestare un racconto di finzione capace di appassionare il pubblico più vasto possibile.

- Pubblicità -

Le anticipazioni degli episodi di Leonardo del 6 aprile

1×05 dopo la morte della moglie di Ludovico, Leonardo riceve una nuova commissione (un affresco dell’Ultima cena a Santa Maria delle Grazie) ma i tormenti interiori complicano il suo lavoro. Seguendo alcuni saggi consigli di Padre Luca Pacioli, Leonardo chiede aiuto ai suoi amici più cari e porta avanti il lavoro, a dispetto delle crescenti tensioni in città. Dopo aver messo alla prova la sua creatività e aver sperimentato una nuova tecnica, Leonardo deve affrontare le conseguenze delle sue azioni mentre una situazione problematica si aggrava, con risultati devastanti quanto inaspettati.

1×06 tornato a Firenze Leonardo riceve nuove offerte di lavoro ma non è stimolato, gli viene richiesto di dipingere il ritratto di Lisa Gherardini che diventerà la Gioconda. Fallito il tentativo di ricucire il rapporto con Caterina Leonardo accetta un incarico per conto della città e va a Imola dove viene accolto con entusiasmo da Cesare Borgia. Messo in guardia da Niccolò Machiavelli, ambasciatore fiorentino a Imola, sul fatto che proprio il suo valore potrebbe metterlo in pericolo, Leonardo capisce che non tutto è come sembra e chiede aiuto. Mentre il lavoro spinge la sua mente verso zone oscure, Leonardo perde la speranza, finché un sostegno arriva da dove meno lo aspettava.

La trama

L’obiettivo è raccontare in modo nuovo uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della storia. Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo vive un’infanzia solitaria nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, guidato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta.

Armato della sua instancabile curiosità, Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti del mondo che lo circonda. La serie racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di intrigo e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità. 

Il Cast

  • Aidan Turner è Leonardo Da Vinci,
  • Giancarlo Giannini è Andrea Verrocchio maestro di Leonardo
  • Matilda De Angelis è Caterina da Cremona musa e amica di Leonardo (personaggio creato per la serie sulla base di alcuni carteggi)
  • Freddie Highmore, qui anche produttore, è Stefano Giraldi giovane investigatore del Podestà chiamato a indagare sul mistero al centro della storia.
  • Carlos Cuevas è Salai amico e apprendista di Leonardo
  • James D’Arcy è Ludovico Sforza detto il Moro.
  • Alessandro Sperduti è Tommaso Masini,
  • Robin Renucci è Piero da Vinci, padre di Leonardo
  • Flavio Parenti è Bernardo Bembo
  • Antodio De Matteo è Galeazzo Sanseverino

I numeri

Firenze e Milano sono stati ricostruite negli studi Lux Vide a Formello in un’area di 20000 metri quadrati che ospita il backlot attualmente più grande dell’Europa Occidentale. Ha richiesto 5 mesi di progettazione e 22 settimane di lavorazione sotto la guida dello scenografo Domenico Sica con cui hanno lavorato 200 maestranze.

- Pubblicità -