Dituttounpop > TV > Leonardo le anticipazioni delle ultime puntate stasera martedì 13 aprile su Rai 1

Leonardo le anticipazioni delle ultime puntate stasera martedì 13 aprile su Rai 1

Leonardo martedì 13 aprile le ultime puntate su Rai 1, la seconda stagione si farà

Ultimo appuntamento con Leonardo martedì 13 aprile su Rai 1 la grande co-produzione internazionale prodotta da Lux Vide con Sony, Rai Fiction e France Tv, parte de L’Alleanza, l’accordo tra i broadcaster pubblici europei (ma senza i tedeschi). Gli episodi sono anche in streaming su RaiPlay dove è disponibile anche con l’audio originale; dal 28 aprile sarà su Prime Video.

Steve Thompson e Frank Spotnitz hanno co-creato la serie a partire dalla vita e dalle opere del grande maestro su cui innestare un racconto di finzione capace di appassionare il pubblico più vasto possibile.

Le ultime puntate del 13 aprile

1×07 dopo aver ritrovato Caterina, Leonardo continua il suo lavoro ma è frustrato dal successo di Michelangelo. Leonardo si lascia convincere ad accettare una nuova commissione, il gigantesco affresco della Battaglia di Anghiari, ma si trova in competizione con il nuovo rivale. Mentre nascono dei sospetti su un segreto ben custodito, una presenza del passato spinge Leonardo a dubitare di tutto quello che credeva di sapere. Costretto ad affrontare una tragedia personale, Leonardo apprende una verità destinata a cambiare le scelte fatte finora

1×08 Stefano si impegna a salvare Leonardo e scopre finalmente la verità che si nasconde dietro il suo segreto più grande. Ormai a conoscenza dei fatti, ma senza prove, una rivelazione inaspettata porta Stefano a chiedere aiuto a una fonte improbabile. Con il patibolo sempre più vicino la vita di Leonardo è appesa a un filo, la sua colpevolezza confermata e ogni speranza sembra perduta. Stefano, da cui dipende il destino del più grande artista di Milano, si rende conto che la risposta che insegue si nasconde proprio nell’uomo che sta cercando di salvare.

La seconda stagione si fa

Oltre all’annuncio di un progetto su Gesù in casa Lux Vide hanno confermato la realizzazione di una seconda stagione di Leonardo. I tempi di realizzazione sono però più difficili da prevedere, la stagione dovrebbe raccontare il periodo dell’artista trascorso a Roma.

La trama

L’obiettivo è raccontare in modo nuovo uno dei personaggi più affascinanti ed enigmatici della storia. Figlio illegittimo di un notaio, Leonardo vive un’infanzia solitaria nella cittadina rurale di Vinci, in Toscana, guidato da un profondo bisogno di ricerca e scoperta.

Armato della sua instancabile curiosità, Leonardo spazia tra arte, scienza e tecnologia, infondendo in ogni disciplina una profonda e coraggiosa umanità, liberandole dalle convenzioni del tempo, guidato da un intenso desiderio di svelare i segreti del mondo che lo circonda. La serie racconta il mistero dell’uomo oltre il genio, attraverso una storia inedita e originale, fatta di intrigo e passione, che scava a fondo in una personalità complessa ed enigmatica rivelandone la straordinaria modernità e la profondissima umanità. 

Il Cast

  • Aidan Turner è Leonardo Da Vinci,
  • Giancarlo Giannini è Andrea Verrocchio maestro di Leonardo
  • Matilda De Angelis è Caterina da Cremona musa e amica di Leonardo (personaggio creato per la serie sulla base di alcuni carteggi)
  • Freddie Highmore, qui anche produttore, è Stefano Giraldi giovane investigatore del Podestà chiamato a indagare sul mistero al centro della storia.
  • Carlos Cuevas è Salai amico e apprendista di Leonardo
  • James D’Arcy è Ludovico Sforza detto il Moro.
  • Alessandro Sperduti è Tommaso Masini,
  • Robin Renucci è Piero da Vinci, padre di Leonardo
  • Flavio Parenti è Bernardo Bembo
  • Antodio De Matteo è Galeazzo Sanseverino

I numeri

Firenze e Milano sono stati ricostruite negli studi Lux Vide a Formello in un’area di 20000 metri quadrati che ospita il backlot attualmente più grande dell’Europa Occidentale. Ha richiesto 5 mesi di progettazione e 22 settimane di lavorazione sotto la guida dello scenografo Domenico Sica con cui hanno lavorato 200 maestranze.