Pronti a rivivere il colpo del secolo? Sabato 13 dicembre alle 21:25 arriva su DMAX (canale 52) Louvre Il colpo del secolo: in prima visione assoluta la cronaca dell’audace rapina che quest’anno ha sconvolto il mondo dell’arte. I presunti colpevoli sono stati nel frattempo trovati ma la refurtiva è scomparsa. Ad arricchire lo speciale documentario ci sarà l’introduzione e il commento di Leonardo Notarbartolo, il famoso ‘Lupin italiano’ che nel 2003 svaligiò la banca dei diamanti di Anversa (la serie tv di Prime Video Everybody Loves Diamonds è proprio dedicata alla sua figura).
Louvre: il colpo del secolo, di che parla il documentario
Lo speciale ricostruisce minuto per minuto, con testimonianze di esperti e dettagli esclusivi, l’audace rapina avvenuta in pieno giorno il 19 ottobre 2025 al Museo del Louvre di Parigi, quando gioielli per oltre 100 milioni di dollari sono stati trafugati dalla storica Galleria Apollo. Nel racconto rivive lo shock e la tensione di quei minuti concitati, svelando tutti i movimenti e i passaggi dei criminali in ogni fase dell’operazione, dall’infiltrazione fino alla fuga, in un’indagine mozzafiato nel cuore del colpo del secolo.
L’intervista a Notarbartolo
La serata è arricchita da un elemento unico: la doppia intervista a Leonardo Notarbartolo, oggi uomo libero e figura ancora avvolta da un’aura quasi leggendaria proprio per la celebre rapina al World Diamond Center olandese. “Hanno fatto degli errori da principianti” – afferma Notarbartolo in un passaggio dello speciale di Dmax – “Nessun furto può superare il nostro: il mio è il furto del secolo”. Notarbartolo intreccia il proprio vissuto con gli eventi del Louvre, entrando nel merito della rapina e offrendo uno sguardo personale e diretto sulla realtà dei grandi furti internazionali.
Le rapine del secolo
A completare questo viaggio nel lato più audace del crimine organizzato, seguirà sempre su Dmax una puntata de Le rapine del secolo dedicata proprio al colpo di Anversa, per un ritratto ancora più avvincente di una storia che non smette di affascinare.
