Il canale del giallo e il crimine, TopCrime, da sabato 10 a tutta domenica 11 gennaio ha organizzato una maratona dedicata ad Agatha Christie nel cinquantesimo anniversario della sua morte. Tra serie tv e film tratti dalla sua vasta opera letteraria, il canale sarà interamente dedicato ai prodotti da Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, DBE.
Agatha Christie ha al suo attivo oltre 60 romanzi, 150 racconti, 18 opere teatrali, 2 memoir. I suoi libri sono stati tradotti in più di 50 lingue e hanno superato 2 miliardi di copie vendute e diverse sono diventate film e serie tv.
Maratona Agatha Christie su TopCrime
Sabato 10, dalle ore 21.00, la programmazione propone Assassinio sull’Orient Express, diretto da Kenneth Branagh, e prosegue con Poirot a Styles Court, Poirot: assassinio in Mesopotamia, Agatha Christie: 13 a tavola, Poirot e i Quattro, Agatha Christie: assassinio allo specchio.
Domenica 11, la maratona continua con, dalle ore 7.00, Poirot a Styles Court, Agatha Christie: assassinio allo specchio, Poirot: la serie infernale, Poirot: assassinio in Mesopotamia, Poirot e i Quattro, Agatha Christie: 13 a tavola, Sipario: l’ultima avventura di Poirot, Assassinio sull’Orient Express.
Alle 21.00, spazio ad Assassinio sul Nilo, diretto da Kenneth Branagh, seguito da Poirot: corpi al sole, Poirot: la serie infernale, Agatha Christie: delitto in tre atti, Poirot: corpi al sole. Sipario: l’ultima avventura di Poirot, infine, chiude il tributo alla Regina del Giallo.
I ricordi per la regina del giallo
Il mondo letterario prepara eventi, mostre ed edizioni speciali per celebrare l’eredità dell’autrice di 66 romanzi, tra cui quelli di Hercule Poirot e Miss Marple, che hanno rivoluzionato il genere crime.
In occasione del 50° anniversario della morte (12 gennaio 1976), Londra prepara una grande esposizione alla British Library, al via dall’ottobre 2026 e, a Milano, è in corso 50 Pintér x 50 Christie, che espone le iconiche cover degli Omnibus Gialli e degli Oscar Mondadori realizzate dall’illustratore italo-ungherese.

Chi era Agatha Christie
È nata il 15 settembre 1890 a Torquay, Devon, da madre inglese e padre americano. Già da bambina inizia a leggere poesia inglese e a scrivere componimenti. La sua formazione avviene in parte a casa, grazie ai suoi genitori, e poi prosegue a Parigi. Oltre alla scrittura, coltiva anche il canto lirico e il piano.
Nel 1912 incontra Archie Christie, un aviatore, e nel 1914 si sposano. È il periodo della guerra e lei presta servizio come infermiera nell’ospedale di Torquay. Nel 1917 si qualifica come “assistente speziale” e lavora come dispensatrice. È qui che ha modo di acquisire competenze nell’ambito dei veleni, molto utili per la scrittura dei suoi romanzi già dal primo, Poirot a Styles Court. I veleni saranno sempre la sua arma preferita per un delitto.
Sempre nel periodo bellico, dall’incontro con molti rifugiati provenienti dal Belgio, nasce la figura di Hercule Poirot, il più celebre investigatore dei suoi romanzi e uno dei più grandi personaggi del giallo di tutti i tempi. Nel 1919 i coniugi Christie si trasferiscono a Londra e nell’agosto di quell’anno nasce la loro figlia Rosalind.
In questo stesso anno l’editore John Lane le contrattualizza cinque romanzi. Gli anni successivi la vedono viaggiare insieme al marito, da cui divorzia nel 1928, anno del suo primo viaggio sull’Orient Express. Le atmosfere orientali segnano per sempre il suo immaginario, dando vita a romanzi come Assassinio sull’Orient Express e Poirot sul Nilo.
Nel 1930 incontra Max Mallowan, uno dei più famosi archeologi del tempo, che diventa il suo secondo marito. Gli Anni ’30 vedono la nascita di un altro personaggio iconico, Miss Marple che compare per la prima volta nel romanzo La morte nel villaggio.
Fino alla scomparsa, avvenuta nel 1976, Agatha Christie scrive e viaggia.
La sua vita è fino all’ultimo costellata di successi e soddisfazioni.
