Masterchef Italia 11, l’eliminato di stasera giovedì 20 gennaio 2022 su Sky Uno

Masterchef Italia 11
- Pubblicità -

Masterchef Italia 11 giovedì 20 gennaio 2022 alla scoperta delle proprie radici e in esterna nella Val di Sole; chi è stato eliminato?

Masterchef Italia 11 stasera giovedì 20 gennaio 2022 un nuovo appuntamento per la sfida tra cuochi amatoriali sempre sotto l’occhio attento dei 3 giudici i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

I 15 concorrenti di Masterchef Italia 11 (qui tutti i nomi) dopo le due eliminazioni della scorsa settimana (qui quello che è successo giovedì scorso) si troveranno alle prese con ingredienti della cucina internazionale e andranno in esterna a Trieste dove fanno anche un Pressure Test inedito all’aperto. Ospite Anissa Helou studiosa ed esperta di cucina islamica. Chi sarà l’eliminato del 20 gennaio?

Masterchef Italia 11 le puntate di giovedì 20 gennaio: chi è stato eliminato?

A seguire troverete il dettaglio delle prove che hanno dovuto affrontare i concorrenti di Masterchef 11, nella puntata di giovedì 20 gennaio 2022. Aggiornamento in diretta:

La sfida di Masterchef Italia 11 passa nuovamente da una Mystery Box. Questa settimana ha al suo interno ingredienti “migranti” provenienti da tutto il mondo. Sono prodotti importati e che ormai fanno parte della nostra cucina come il couve manteiga brasiliano, la melanzana thailandese, il banano, lo spinacio d’acqua asiatico. I concorrenti hanno cucinato un piatto dal sapore italiano, ma utilizzando cinque di questi ingredienti “migranti”. Tra i migliori c’è Carmine, che ha usato tutti e 8 gli ingredienti; poi c’erano Tina e Lia. Tra i tre il migliore scelto dai giudici era Carmine, che secondo i giudici ha creato il piatto con più armonia.

L’invention Test di giovedì 20 gennaio vede ospite Anissa Helou studiosa e scrittrice che incarna la fusione tra popoli e porta le tradizioni della cultura islamica. Il pane è protagonista in tre versioni: il Non uzbeko, lo Yufka turco e il Rgaif marocchino. Anissa ha dato delle indicazioni ai concorrenti su come preparare i tre tipi di pane. Tutto dovranno replicare il pane, e dovranno creare anche un accompagnamento.

Carmine, in quanto vincitore della Mystery Box, potrà assegnare il pane agli avversari. A Mina, Bruno, Elena, Anna e Pietro ha assegnato il Non Uzbeko e a Anna ha rimosso ha tolto un strumento fondamentale per fare il pane; a Polone, Tracy, Mary, Christian e Tina ha assegnato lo Yufka turco, Polone lavorerà senza lo strumento; Nicky Brian, Dalia, Lia, Federico e Carmine dovranno preparare il Rgaif marocchino, a Dalia ha tolto il mattarello.

Durante gli assaggi Federico discute con chef Locatelli sull’impiattamento. Il migliore è Tracy. I peggiori sono Christian, Anna, Polone. L’eliminata è Anna, il suo pane era immangiabile.

In esterna si va a Trieste, città di confine, crocevia di popoli e culture e la prova è proprio con ingredienti e produttori di paesi confinanti con la nostra porta d’Oriente. Il menù rosso ha antipasto austriaco e secondo sloveno, nel blu un primo croato e un dolce friulano. Tracy sceglie il blu e chiama in squadra Tina, Dalia, Pietro, Carmine, Elena e scelgo Nicky. Gli altri sono i rossi e il capitano è Federico. Tracy può scegliere chi mandare per lei ha chiedere consigli ai produttori e manda se stessa, per i rossi manda Polone.

L’antipasto rosso e il dolce blu hanno conquistato i commensali, chi vince ha ottenuto 12 voti contro 8 degli altri. E vince la squadra Blu. Il maiale dei rossi è risultato troppo secco. Visto che non sono andati così male i giudici concedono a Federico di scegliere se salvare se stesso o uno degli altri e (giustamente) Federico si salva.

Nel castello di Miramare la squadra perdente deve affrontare il Pressure Test, dove devono cucinare le cozze, in particolare il Pedocio di Trieste e la prova è suddivisa in step per la composizione della ricetta; non solo ma il primo che termina ogni step determina i tempi suonando il campanello. Ma il secondo verdetto lo sapremo solo la prossima settimana, uno tra Bruno e Christian sarà eliminato!

Masterchef Magazine gli appuntamenti della settimana

Nuova settimana con Masterchef Magazine dal lunedì al venerdì alle 19:45 su Sky Uno, NOW e on demand. Prosegue la conoscenza degli aspiranti chef che si danno battaglia tra i fornelli della Masterclass, a colpi di forchette e padelle. Anissa Helou è l’ospite della rubrica Il Companatico, la Mystery per due riunisce i vincitori delle ultime due edizioni Francesco Aquila e Antonio Lorenzon.

In ritratti c’è lo chef Joji Tokuyoshi mentre Giorgio Locatelli in #Instafood farà una ricetta vegana a base di melanzana, poi con Bruno Barbieri sarà nella rubrica Due giudici una spesa. Infine, non mancherà la pastry chef Aurora Storari che mostrerà dei golosi profiteroles.

- Pubblicità -