Masterchef Italia 11, eliminato della puntata di giovedì 24 febbraio su Sky Uno, chi sono i finalisti

masterchef italia 11
- Pubblicità -

Masterchef Italia 11 giovedì 24 febbraio 2022 le anticipazioni, ospite Matteo Berrettini al ristorante Da Vittorio, chi è stato eliminato a un passo dalla finale?

Masterchef Italia 11 stasera giovedì 24 febbraio 2022 su Sky Uno vedrà i concorrenti rimasti sempre più agguerriti per conquistare un posto in finale cui manca praticamente solo un ultimo passo, dovranno come sempre convincere i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

I 5 concorrenti di Masterchef Italia 11 (qui tutti i nomi) dopo la doppia eliminazione della scorsa settimana (qui quello che è successo giovedì scorso), devono affrontare un nuovo Invention Test avventuroso e per la prima volta saranno nella cucina di un ristorante tristellato Da Vittorio dove incontreranno un ospite speciale: Matteo Berrettini. Chi sarà l’eliminato del 24 febbraio a un passo dalla finale?

Masterchef Italia 11 le puntate di giovedì 24 febbraio: chi è stato eliminato?

Di seguito il nome dell’eliminato e la cronaca della serata.

La prima puntata di stasera giovedì 24 febbraio 2022 di Masterchef Italia 11 si apre con un mega schermo in cui i 5 concorrenti possono rivedersi e ricevono dei messaggi dai parenti. Dopo i video e i commenti è arrivata la mystery con i loro problemi incontrati sul percorso, Lia ha il piatto che la fece andare al pressure, Carmine ha le tagliatelle di Barbieri, Tracy ha il piatto al rosmarino dolce, Nicky ha il filetto alla Wellington, Christian ha il piatto con il pane.

I giudici assaggiano il piatto di Lia, Carmine e Nicky. Il piatto migliore è di Lia che ha un vantaggio nell’Invention Test, in cui dovranno fare un piatto…al contrario. I concorrenti rientrano e trovano postazioni coperte, devono dimostrare di saper ragionare come uno chef. Devono replicare il piatto e si trovano con la postazione al contrario, dovranno replicare i piatti degli chef senza poter vedere ma solo ascoltando. Lia assegna i piatti.

Il piatto di Locatelli è animelle brasate con topinambur, il piatto di Cannavacciuolo è ombrina con caprino alle erbe, il piatto di Barbieri è una pasta pestata con succo di mare allo zafferano. Lia assegna il piatto di Locatelli a Tracy e Christian, considerandolo nelle corde di entrambi peccato che nessuno dei due abbia mai cucinato le animelle. Il piatto di Cannavacciuolo lo prende lei. Quindi Carmine e Nicky fanno il piatto di Barbieri. Lia potrà anche andare per un minuto a vedere Cannavacciuolo. C’è un’altra particolarità, non potendo parlare tutti insieme i giudici spiegano a turno quindi per il resto devono andare a intuito. La prova è stata vinta da Tracy. I giudici premiano i 5 ragazzi e nessuno viene eliminato (dopo lunga suspense).

Ultima prova in esterna come da tradizione del programma, all’interno di un ristorante stellato. I concorrenti vanno da Da Vittorio della famiglia Cerea, tre Stelle Michelin e tempio della cucina italiana, a Brusaporto (Bergamo), dove si ritrovano a gestire le diverse portate di un menù stellato. Ospite il campione del tennis italiano Matteo Berrettini che avrà un ruolo inedito e sorprendente.

Il primo piatto è uno spaghettino di tonno con bagnacauda calda (medio-facile), segue un risotto con testina di patanegra (medio); rombo chiodato del Mediterraneo con crema di cocco (intorno al 3 di difficoltà); anatra nel nido con petto e coscia con due diverse salse (difficoltà alta al 4); il piatto più difficile è una pera ricostruita con mousse montata (difficoltà massima). Hanno un’ora per far uscire il primo piatto, poi uno ogni 15 minuti. Tracy assegna l’antipasto per Christian, il risotto lo sceglie per sè, il rombo lo dà a Lia, l’anatra va a Carmine e il dolce va quindi a Nicky Brian. I due cuochi Cerea hanno scelto il vincitore ed è Matteo Berrettini a consegnare la maglietta firmata di Wimbledon al vincitore che è Tracy. 

Tracy è sicura di andare alle puntate finali di giovedì 3 marzo. Per Nicky, Lia, Carmine e Christian c’è un ultimo Pressure Test da affrontare. Al centro della stanza c’è un tavolone con 36 ingredienti a ogni step possono scegliere 4 ingredienti e hanno 20 minuti di tempo. A ogni step uno si salva. Tracy fa scegliere per primo a Christian che poi indica Nicky, che indica Carmine, quindi Lia sceglie per ultima.

Il migliore del primo step è Lia che ha anche scelto per ultima ma aveva un piatto in mente al contrario degli altri. Lia sceglie Nicky per scegliere per primo, che poi sceglie Carmine, Christian va per ultimo. Si salva Christian (sia Nicky che Carmine hanno sbagliato la cottura di pollo e quaglia). Carmine e Nicky si giocano l’accesso alla serata finale. Nicky può scegliere per primo come indicato da Christian. Eliminato in questo step è Nicky Brian.

Carmine, Lia, Christian e Tracy sono i 4 finalisti di Masterchef Italia 11.

Masterchef Magazine gli appuntamenti della settimana

Nuova settimana con Masterchef Magazine dal lunedì al venerdì alle 19:45 su Sky Uno, NOW e on demand. Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli saranno impegnati con le rubriche Due giudici una spesa (in cui cucineranno assieme un piatto a partire dalla spesa fatta da uno dei due) e #Instafood (in cui si alterneranno in ricette individuali ispirate dagli hashtag più popolari sui social nel mondo del food).

E ancora, la novità di questa edizione, Ritratti. Cucina Green, dedicata alle stelle verdi Michelin che praticano la sostenibilità in cucina, con ospiti gli chef Piergiorgio Siviero e Mariangela Susigan. La rubrica Il lato dolce, dedicata alle nuove frontiere della pasticceria, al confine tra il dolce e il salato, con Luca Abbadir e Aurora Storari.

- Pubblicità -