Masterchef Italia 11 eliminato della puntata di giovedì 6 gennaio 2022 su Sky Uno

Masterchef Italia 11 giovedì 6 gennaio 2022 dopo la Golden Mystery Box, il primo Skill Test, ospiti Sarah Cicolini e Diego Rossi; chi è stato eliminato?

Masterchef Italia 11 giovedì 6 gennaio 2022 prima puntata dell’anno tra novità e uno il primo Skill Test di questa edizione tutto su Sky Uno e NOW in streaming (on demand subito dopo la fine di ciascuna puntata) sempre sotto l’occhio attento dei 3 giudici i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

I 19 concorrenti di Masterchef Italia 11 (qui tutti i nomi) dopo la prima eliminazione (qui quello che è successo giovedì scorso) si troveranno alle prese con due chef ospiti, una golden mystery e il primo Skill Test. Chi sarà l’eliminato del 6 gennaio?

Masterchef Italia 11 le puntate di giovedì 6 gennaio: chi è stato eliminato?

Di seguito la cronaca della puntata di giovedì 6 gennaio di Masterchef Italia 11 e il nome dell’eliminato…in fondo al paragrafo.

La prima puntata di Masterchef Italia 11 giovedì 6 gennaio 2021 inizia con la scoperta delle Golden Mystery Box novità assoluta dell’edizione, al suo interno 10 salse provenienti da tutto il mondo come il Chimichurri argentino, la Jager Sauce svizzera, il burro norvegese o Sandefjord, la salsa Rouille o maionese provenzale, la Mojo delle Canarie, la Mole messicana, la salsa georgiana Tkemali, il Ponzu giapponese con aceto di riso, la Nuoc Mam a base di pesci fermentati, l’Irish Camp. I concorrenti ne dovranno scegliere una per preparare il piatto. E la sorpresa è che i migliori e non solo il migliore, saliranno direttamente in balconata!

Assaggiano il piatto di Rita con il ponzu abbinato con i bocconcini di pollo panati; tra i migliori anche Mime con un piatto a base di pesce, anche lei con il ponzu (giustamente) e il bello è che originariamente voleva fare altro; terzo migliore è Carmine anche lui con il ponzu; tra i migliori anche Tracy con il burro norvegese; agli assaggi anche il piatto di Lia che ha l’impiattamento più azzardato con il Nuoc Mam; tra i migliori anche Dalia con il mojo; chiamata anche Elena l’unica a usare la Jager Sauce. In balconata salgono Mime, Tracy, Lia e Carmine.

Sarah Cicolini del locale Santo Palato a Roma, con due Gamberi sulla guida Gambero Rosso e Diego Rossi di Trippa, chef dell’anno 2020 per identità golose, sono i protagonisti dell’Invention Test con al centro due piatti in cui la tradizione incontra l’innovazione. Cicolini porta la pajata e Rossi il vitello tonnato, i concorrenti possono scegliere quale dei due fare ma c’è l’inganno devono fare quello che hanno scartato. I piatti con la pajata hanno dato i problemi maggiori.

Il migliore dell’Invention Test è Mery. I peggiori sono AndreaLetizia, Nicky e Federico; il primo eliminato di oggi giovedì 6 gennaio è Andrealetizia.

Nel secondo episodio arriva il primo temutissimo Skill Test di stagione. Tre livelli studiati da ciascuno chef e dedicati al miele. Vincendo l’Invention Test Mery può scegliere chi tra Federico e Nicky parteciperà solo a due prove e chi ha una sola e sceglie Federico per fare l’ultimo solo livello dello Skill Test. Inoltre Mery può fare una domanda al giudice mentore di ogni livello.

Il primo livello è gestito da Barbieri, qui il miele va usato come mantecatura, lui ha fatto un orzo. In balconata, quindi salvi, sono: Pietro, Anna, Mime, Bruno, Tracy, Tina e Mery.

Secondo livello con chef Locatelli, dovranno usare la tecnica di laccare e anti imbrunimento. In balconata, quindi salvi, sono: Nicky, Carmine, Polone, Andrea, Lia.

L’ultimo livello è guidato dallo chef Cannavacciuolo che porta l’uso del miele in pasticceria, in cui usa l’idromele, il polline e il favo crudo. Qui non ci sono salvataggi ma solo un eliminato e il secondo eliminato di Masterchef Italia di giovedì 6 gennaio è Rita. AndreaLetizia e Rita sono le due eliminate.

Masterchef Magazine

Nuova settimana con Masterchef Magazine dal lunedì al venerdì alle 19:45 su Sky Uno, NOW e on demand. Continueremo a conoscere i nuovi concorrenti inoltre la rubrica Cucina Green ospita Piergiorgio Siviero.

Marisa e Maria Teresa sul podio a Masterchef 9 faranno la Mystery in Due. Torna Francesco Aquila con la rubrica Papà Chef. Per ritratti c’è l’ospite della settimana Diego Rossi di Trippa esperto di quinto quarto. Barbieri e Locatelli preparano un piatto con Due giudici una spesa. Visto a Masterchef è invece la rubrica del venerdì in cui sarà riproposto un piatto delle prove del giorno prima.