Masterchef Italia 11, chi ha vinto la finale di venerdì 16 dicembre su Tv8

Venerdì 16 dicembre 2022, su Tv8 sono andate in onda per la prima volta in chiaro la puntata 23 e 24 dell’edizione 11 di Masterchef Italia, cioè le ultime due puntate, la finale. Il tutto mentre su Sky Uno abbiamo iniziato a conoscere i primi nuovi concorrenti scelti dopo le prime due puntate di Live Cooking. A decidere il vincitore di Masterchef Italia 11 come sempre sono stati i 3 giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Oltre al titolo di Masterchef Italia il vincitore conquista 100 mila euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare un libro di ricette e un corso di alta formazione presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Masterchef Italia 11 chi ha vinto

La prima puntata delle due puntate finali si è aperta con i 4 finalisti davanti a una Mystery Box speciale guidata da Enrico Crippa, chef tristellato di Piazza Duomo ad Alba, con un’atmosfera lussuosa. Nella Mystery ci sono diversi vegetali ma c’è una difficoltà in più: lo chef Crippa passa tra le postazioni e interviene nella linea dei piatti. Il vincitore della Mystery è Carmine che va direttamente in finale, mentre Lia, Tracy e Christian si giocano tutto all’ultimo Invention Test.

Le stelle Michelin ci accompagnano anche nell’Invention Test che vede la partecipazione di Andreas Caminada del ristorante Schloss Schauenstein in Svizzera, di cui devono replicare dei piatti. Il piatto migliore è quello di Tracy che sale subito in balconata. Il terzo finalista è Christian, Lia è eliminata.

Nella seconda puntata i finalisti Christian, Tracy e Carmine preparano il loro menù degustazione. Presenti in studio i vecchi concorrenti che fanno il tifo e amici e parenti dei finalisti tra cui i genitori di Carmine, la mamma e il fratello di Tracy, il padre e la mamma di Christian.

Christian ha fatto un menù per raccontare la sua storia e quella della cucina italiana, in 4 portate dall’antipasto, ai ravioli, carrè d’agnello e un dolce giocoso con cocktail; il menù di Tracy si chiama un abbraccio perchè in questo programma ne ha dati tanti, parte dal baccalà mantecato, poi raviolo trasparente, poi il maiale cotto con accanto un porridge cotto nelle foglie di banana, infine una mousse a tre strati. La promessa è il nome del menù di Carmine, parte con un kaiseki napoletano, poi gli yoza, il secondo è una parmigiana con friarello affiancati al piccione, infine un dolce dedicato a Battipaglia.

In tutto hanno avuto 2 ore e mezza, dopo la prima hanno fatto uscire l’antipasto poi ogni 30 minuti un’altra portata. Dopo averlo assaggiato i 3 giudici discutono sui diversi piatti per decretare il vincitore di Masterchef Italia 11. E dopo una lunga battaglia il vincitore di Masterchef Italia 11 è Tracy.

Chi erano i 4 finalisti?

  • Carmine (o Carmain o signorino Gorrasi come lo chiamano i giudici) ha 18 anni viene dalla provincia di Salerno e ha l’aria del primo della classe;
  • Christian ha 20 anni è della provincia di Torino, studia chimica alimentare e ha la sindrome di Asperger, razionale e schematico ha imparato a lasciarsi andare;
  • Lia è una bancaria di 30 anni della provincia di Verona, sicura di sè e determinata, eliminata nel primo episodio
  • Tracy ha 28 anni è nata in Nigeria ma vive a Verona dove fa la cameriera, è molto legata alla sua tradizione
Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.