Masterchef Italia 12 giovedì 12 gennaio 2023, chi è stato eliminato?

Masterchef Italia 12 giovedì 12 gennaio 2023 si fa sempre più tosto con una puntata all’insegna dell’imprevedibilità. Dopo le tre eliminazioni della scorsa puntata che stanno facendo inutilmente discutere sui social per la frase pronunciata da Francesco all’uscita “ricordatevi che siamo uomini”, ovviamente pompata e infiocchettata dalla caccia alla polemica: alla fine accetti di partecipare a un gioco televisivo con le sue regole, belle e brutte che siano.

I 16 concorrenti rimasti intanto si sottopongono al giudizio dei 3 giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. L’appuntamento è su Sky Uno e NOW in streaming a partire dalle 21:15 con il programma Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.

Masterchef Italia 12 la puntata di giovedì 12, chi è stato eliminato?

Nella puntata di giovedì 12 gennaio 2023 di Masterchef Italia 12 i concorrenti si ritrovano con una Mystery Box imprevedibile, infatti non trovano ingredienti ma sagome di uno dei tre chef, ogni giudice ha “scelto” un concorrente e gli farà la spesa scegliendo 10 ingredienti e i concorrenti poi possono usare quanti ingredienti vogliono. Il primo piatto che assaggiano è di Lavinia che aveva gli ingredienti di Bruno Barbieri, Sara anche lei con gli ingredienti di Barbieri, poi è la volta di Bubu con gli ingredienti di Cannavacciuolo e Leonardo con gli ingredienti di Cannavacciuolo. Una mystery molto votata sull’emozione e l’emotività dei concorrenti sempre con garbo ed eleganza con i giudici in versione “paterna”.

Vince Bubu. Subito dopo nell’Invention Test ogni concorrente può decidere chi sfidare e ciascuno fa la spesa all’altro. La catena parte da Bubu ma poi svelano a Bubu che in realtà cucineranno insieme a chi scelgono, quindi gli altri lo scoprono solo alla fine di aver fatto la spesa che cucineranno insieme e non contro. Bubu sceglie Nicola (che ci resta male pensando si debbano sfidare). Leonardo sceglie Edoardo che indica Giuseppe che sceglie Mattia che indica Roberto che sfida Lavinia. Ivana sceglie di sfidare Laura, Sara sceglie Francesco (e sarà bellissimo vederli cucinare insieme). Francesca sceglie Silvia, restano Ollivier e Hue. Ora devono scegliere gli ingredienti dell’altro (da 1 a 5) peccato che poi dovranno cucinarli insieme. Giuseppe e Mattia sono i migliori e saranno i capitani delle due brigate. Ivana e Laura sono le peggiori non parteciperanno all’esterna ma andranno direttamente al Pressure Test.

L’esterna di questa settimana vede i concorrenti andare a Tropea patria della cipolla rossa che sarà al centro di ogni piatto, da convincere ci sono 35 calabresi doc, produttori locali. Giuseppe è la squadra blu e sceglie Edoardo, Nicola, Leonardo, Francesca, Silvia e Francesco; Mattia è la rossa e sceglie Roberto, Ollivier, Sara, Hue, Bubu, Lavinia. Le due squadre si sono giocate la vittoria con il dolce, e vince la brigata rossa, 21 a 14. La brigata sconfitta si scontra al Pressure Test e devono affrontare un impasto, in particolare devono fare la crepe suzette. L’eliminata è Francesca.

La settimana di Masterchef Magazine

Nuova settimana per MasterChef Magazine, la rubrica quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle 19:45 su Sky Uno e in streaming su NOW. Venerdì 13 gennaio due concorrenti di questa edizione si sfidano con gli ingredienti che li hanno messi in difficoltà nell’Invention Test.

Tornano Iginio Massari e la figlia Debora che preparano la torta Arluno un dolce da viaggio che unisce ingredienti lombardi e profumi del Sud Italia; e torneranno nella cucina di MasterChef Dalia e Carmine, concorrenti della scorsa edizione, che metteranno in gioco le loro capacità di improvvisazione per affrontare
una prova a sorpresa. Poi Simone Finetti racconterà i suoi traguardi in cucina
aprendo le porte del suo ristorante a Ferrara Gli Artigianali e a seguire Tracy,
vincitrice un anno fa, lo ospiterà tra i fornelli del Magazine per reinterpretare i bignè
fritti, uno dei piatti simbolo della sua cucina.

Infine, lo chef Bruno Barbieri continuerà a vestire i panni del professore dispensando lezioni agli aspiranti chef delle passate edizioni di MasterChef Italia: questa volta interrogherà Mime, concorrente nella precedente Masterclass, sugli gnocchi di patate, un grande classico della cucina italiana.

Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]