Masterchef Italia 12 tra Black Mystery, Skill Test e Scabin: ben 3 eliminazioni!

Nuova puntata di Masterchef Italia 12 stasera in tv giovedì 5 gennaio 2023 su Sky UNO, NOW in streaming e on demand (le puntate di Masterchef come sempre vengono inserite alla fine della messa in onda della puntata). Dopo la prima eliminazione della scorsa settimana, i concorrenti sono in 19 nella Masterclass, come sempre in attesa del severo giudizio dei tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Chi sarà il nuovo eliminato di stasera?

Masterchef Italia 12 cosa è successo il 5 gennaio

I concorrenti di Masterchef Italia 12 si trovano davanti a un’amara sorpresa: una black mystery box una novità di stagione. La prova è basata su due elementi fondamentali della cucina di tutto il mondo: sale e pepe. I giudici assaggiano solo i piatti peggiori e tre vanno al pressure test. Una novità assoluta di questa edizione con i tre giudici che sono chiamati a essere inflessibili per giudicare i peggiori. Alla fine della prova secondo i giudici il migliore è Nicola (che vince una lezione al Magazine con Davide Caranchini). Vengono chiamati tra i peggiori: Bubu, Silvia, Giuseppe, Rachele, Letizia, si salvano Bubu e Silvia; gli altri fanno il pressure test. Si trovano davanti una blanquette di pollo una ricetta tradizionale francese.

L’eliminata è Rachele dopo un pollo crudo, per i giudici la decisione è stata inevitabile. Troppa l’emozione di Rachele che tremava in ogni prova. La prova è stata complessivamente complessa dimostrando il livello di questa edizione.

Nella seconda puntata di Masterchef Italia 12 per i concorrenti l’incubo prosegue con lo Skill Test, la prova tecnica in tre step in cui per ciascuna fase solo i migliori si salvano. Nell’ultimo step il peggiore viene eliminato. A complicare la situazione allo Skill Test partecipa Davide Scabin, 2 stelle Michelin, chef visionario con una idea di cucina rivoluzionaria e d’avanguardia. Scabin fungerà da commissario esterno, inoltre potrà decidere di mandare qualcuno direttamente allo step successivo.

Lo Skill Test è incentrato sulla tradizione italiana con piatti famosi all’estero e si parte con gli gnocchi di patate al pesto. Scabin gira tra le postazioni cercando errori per mandare qualcuno via e dimostra quanto sia spietato, manda Ivana, Letizia, Nicola e Giuseppe e Silvia direttamente allo step successivo; Laura, Sara e Francesca li raggiungono perchè hanno saltato il pesto in padella. In balconata salgono Francescone (con Sara che rosica per la sua genuina teatralità), Edoardo, Hue, Lavinia e Ollivier.

La seconda prova dello Skill Test ha al centro gli spaghetti alla chitarra con polpette, con tre tipi di carne diversa. Durante la prova ferma Letizia, Sara. Silvia si presenta con un piatto vuoto perchè le piastre si erano spente, mandando su tutte le furie Barbieri. Si salvano Roberto, Nicola, Bubu, Francesca e Giuseppe.

Ultimo step con milanese alla napoletana, nasce in Sudamerica dagli immigrati che hanno portato la fettina panata milanese (ma non è con il burro) una sera un cuoco la brucia e mette sopra pomodoro, mozzarella e prosciutto. Si salvano subito Silvia, Leonardo, Sara. Ivana, Francesco G., Laura, Letizia e Mattia restano giù, e l’eliminato è Francesco G. Bruno Barbieri spiega a Letizia tutti i suoi errori soprattutto banali “la temperatura dell’olio è l’abc non lo accetto a questo livello” e viene eliminata anche lei. Letizia, Francesco G. e Rachele sono i 3 eliminati.

La settimana di Masterchef Magazine

Prosegue l’appuntamento quotidiano con Masterchef Magazine in onda alle 19:45 su Sky Uno e disponibile on demand e su NOW. Venerdì 6 gennaio c’è Davide Caranchini chef stellato del ristorante Materia, offrirà una lezione sull’utilizzo del pepe al vincitore della Black Mystery. Ospite di una puntata di Masterchef Magazine è Solaika Marrocco di Primo Restaurant a Lecce, stimolerà la creatività di Antonio, finalista della scorsa edizione di MasterChef Italia, invitandolo a realizzare un piatto ispirato a un suo signature dish: i ravioli di scapece.

Tornano Erica e Valeria vincitrici della quinta e ottava edizione che affrontano una sfida a sorpresa. Poi Maurizio e Alida ex concorrenti di Masterchef, saranno ospiti di Masterchef Family presentando “Delivery Valley”, il loro concept di cucina laboratorio. La vincitrice dello scorso anno, Tracy, ospita Maurizio per preparare uno dei piatti simbolo di di “Delivery Valley”: il “katsu-sando”. Chef Barbieri torna con le sue interrogazioni e il suo alunno è Cristiano della decima edizione.

Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]