Mezz’ora in Più, Rebus e Kilimangiaro su Rai 3: gli argomenti di domenica 30 ottobre

Mezz’Ora in più ecco gli ospiti di oggi:

Prosegue l’appuntamento con Mezz’Ora In Più e Mezz’ora in Più il mondo che Verrà dalle 14:30 e fino alle 16:30 su Rai 3 e RaiPlay per una domenica pomeriggio dedicata all’informazione all’approfondimento politico nazionale e internazionale al centro soprattutto dello spazio tra le 16 e le 16:30 Il Mondo che verrà. Nella puntata di oggi domenica 30 ottobre ospite Gianfranco Fini per parlare del governo Meloni del profilo europeo e dei rapporto con l’unione europea.

Tra gli altri temi anche la nuova fase del Covid e la fine della gestione emergenziale e la guerra in Ucraina e il rischio di un’escalation nucleare. Ospiti la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, il senatore del PD e microbiologo Andrea Crisanti, il direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti, l’editorialista di Repubblica Paolo Garimberti, il giornalista Rai Duilio Giammaria.

Rebus gli ospiti di domenica 30 ottobre

La puntata di Rebus di domenica 30 ottobre 2022 ricorda il fascismo a 100 anni della marcia su Roma un evento che cambiò la storia d’Italia, d’Europa e del mondo. Ospite di Corrado Augias e Giorgio Zanchini è Antonio Scuriati che ha raccontato il fascismo in M (che diventerà anche una serie per Sky). Gli ultimi anni di Mussolini, che fanno parte del terzo volume del libro, sono quelli raccontati in trasmissione.

Insieme alla scrittrice Lia Levi che i salvò dallo sterminio nazifascista e dalle deportazioni nascondendosi in un collegio di suore, si riflette sulla matrice razzista del regime di Mussolini, e del ritorno dei neofascismi in Europa. E per spiegare le differenze nel gestire la memoria delle colpe del passato un’intervista allo storico tedesco Lutz Klinkhammer.

Kilimangiaro il viaggio di domenica 30 ottobre

Nella puntata di Kilimangiaro di oggi 30 ottobre si racconta l’impresa di Andrea Lanfri, atleta paralimpico che ha scalato l’Everest, raggiungendo la vetta lo scorso maggio. Un documento unico con immagini incredibili. Nella trasmissione condotta da Camila Raznovic ospite l’etologa e ambientalista Jane Goodall, famosa per gli studi sugli scimpanzé e diventata un punto di riferimento tra i più importanti del Pianeta sulla materia.

La scrittrice statunitense premio Pulizer Jhumpa Lahiri, invece, presenta il suo libro “Racconti Romani”, un romanzo scritto in italiano, dove racconta Roma dal punto di vista dei turisti, dei migranti e dei viaggiatori, una “metamorfosi” di punti di vista per narrare la città eterna. E infine, gli attori Roberta Mastromichele, Corrado Fortuna e Diane Fleri presentano il film di Carolina Boco e Luca La Vopa “Questa notte parlami dell’Africa”. Al desk dei viaggiatori le autrici prestate alla telecamera Floriana Pastore e Maria Iodice.