Dituttounpop > Cinema > Recensioni Film > Mi ricorda qualcuno, il film su Prime Video è l’anti commedia romantica che stupisce – La recensione

Mi ricorda qualcuno, il film su Prime Video è l’anti commedia romantica che stupisce – La recensione

Mi ricorda qualcuno è un film disponibile in streaming su Prime Video. Di commedie romantiche ben riuscite ce ne sono a bizzeffe. Ad esempio, è appena uscita Da me o da te, algoritmicamente perfetta. Non sempre, però, siamo del giusto umore per dedicare la nostra serata a una commedia romantica tradizionale. Magari in questo momento della nostra vita l’amore non ci interessa, o al contrario va talmente bene che vorremmo sentirci rappresentati in un altro modo, trovarci sullo schermo qualcosa che parli di maturità, di lavoro, di amicizia.

Mi ricorda qualcuno, titolo originale Somebody I Used to Know, è esattamente questo. Il film, disponibile su Prime Video dal 10 febbraio, è una finta commedia romantica diretta da Dave Franco e scritta insieme alla moglie Alison Brie. É prodotto da Amazon Studios, Black Bear Pictures e Temple Hill Entertainment, e speriamo che finisca nella Top Ten di Prime Video, perché se lo meriterebbe.

Mi ricorda qualcuno, l’anti commedia romantica

Ally è un’autrice e presentatrice che ha rinunciato alle sue velleità un po’ fricchettone per fare carriera nel mondo della televisione, a Los Angeles. É decisa a farcela a tutti i costi, e quando la sua trasmissione, un incontro becero tra un cooking show e un reality, non viene rinnovata va completamente in crisi. Disperata, decide di tornare da sua madre, nella cittadina da cui era fuggita per diventare grande. Arrivata lì, incontra il suo ex storico, l’amore della sua vita, Sean, che ha mollato scegliendo la sua carriera e volando via.

I due si riconnettono immediatamente, passano la notte insieme in giro per la città e si salutano all’alba con un bacio. Ally vorrebbe immediatamente andare a letto con lui, ma lui si ritrae misteriosamente e scappa via. Decisa ad andare a fondo a questa vicenda, Ally il giorno dopo si presenta a casa sua. Scopre che Sean sta per sposarsi con Cassidy, giovane bella e piena di vita, e decide di fare di tutto per impedirglielo, proprio durante il weekend del loro matrimonio.

Mi ricorda qualcuno non è quello che sembra

Mi ricorda qualcuno è una finta commedia romantica. Una commedia dolce/amara che parte come romantica per poi trasformarsi in un coming of age atipico, quello di una donna che si è persa nel lavoro e non riesce più a trovare se stessa. Ally è convinta di voler riconquistare l’amore della sua vita, in realtà tornando a casa compirà un viaggio alla ricerca della se giovane, libera e idealista che aveva perso di vista. Immergendosi nel suo passato, trattata con grande affetto e amore dalle stesse persone che aveva abbandonato, Ally decide di scegliere quello che vuole davvero.

Un take fresco e ben fatto sul genere. Dave Franco, che dirige, non compare mai. Alison Brie è adorabile e bravissima, anche quando interpreta una persona che, chiaramente confusa, si comporta da antipatica, egoista e viziata. Il finale è fresco, il tocco da commedia indie è la ciliegina sulla torta. Pensiamo di poterci schierare, di poter decidere chi è giusto e chi sbagliato, chi è buono e chi è cattivo, ma questi personaggi si rivelano tutti insopportabili, umani, verosimili e comprensibili. Che poi è quello che succede nella realtà. 

Il trailer

Alison Brie alla guida del cast

Alison Brie è Ally in Mi Ricorda qualcuno, che ama il suo lavoro ma che ha perso se stessa nel processo di costruirsi una carriera. Jay Ellis è Sean, ex fidanzato storico di Ally, da lei mollato prima di partire per Los Angeles. Ha le idee chiare su cosa vuole nella vita e sul suo futuro. Kiersey Clemons è Cassidy, giovane promessa sposa di Sean, che ha un band e che non esita a mettere da parte le sue velleità per lui. Nel cast anche Julie Hagerty (Libby), Haley Joel Osment (Jeremy), Amy Sedaris (Deedee) e Danny Pudi, in una reunion di Community con la protagonista, che interpreta Benny, il migliore amico di Sean.

La recensione

Questa è una finta commedia romantica. Una commedia dolce/amara che parte come romantica per poi trasformarsi in un coming of age atipico, quello di una donna che si è persa nel lavoro e non riesce più a trovare se stessa. Ally è convinta di voler riconquistare l’amore della sua vita, in realtà tornando a casa compirà un viaggio alla ricerca della se giovane, libera e idealista che aveva perso di vista. Immergendosi nel suo passato, trattata con grande affetto e amore dalle stesse persone che aveva abbandonato, Ally decide di scegliere quello che vuole davvero. Un take fresco e ben fatto sul genere.

Voto:

8/10
8/10