Natale tutti i giorni su Netflix arriva la commedia per chi odia il Natale…

Non c’è romanticismo (o quasi), nessuna morale spinta (o quasi): in Natale tutti i giorni la premessa è chiara e semplice: al protagonista, il Natale non piace proprio. Non le cene coi parenti, neanche tanto i regali. Lui non ne vuole sapere. Ed è per questo che verrà punito e sarà costretto a imparare una lezione.

Questa pellicola di produzione messicana disponibile su Netflix dal 20 dicembre 2022 è proprio fatta per i burberi dal cuore d’oro, per chi al pensiero delle festività rabbrividisce sempre un po’, o forse per chi ha bisogno di una lezione. L’ispirazione è nota, la storia non particolarmente d’avanguardia, ma questo non vuol dire che la pellicola diretta da Mark Alazraki e sceneggiata da Juan Carlos Garzón e Angelica Gudino non riuscirà a guadagnarsi un posticino nella Top Ten di Netflix. Se vi piace il genere, ci sentiamo di aggiungere, guardate anche Spirited.

Natale tutti i giorni, la trama e il cast del film su Netflix

Chuy è un uomo adulto con una famiglia che però non ama il Natale, anzi lo vive come una tortura da superare con meno danni possibili ogni santo anno. Un’obbligazione insopportabile che meno dura meglio è. Come se non bastasse, in quei giorni Chuy fa anche il compleanno, che quindi da quando ne ha memoria viene accantonato per fare spazio al Natale. E lui non è più disposto a sopportarlo.

Un anno, poco prima di Natale, l’uomo ha un incidente e, cadendo, perde conoscenza. Torna in sé dopo un anno, ma senza alcun ricordo dei dodici mesi appena trascorsi. Ben presto si renderà conto di essere condannato a una strana maledizione: si sveglierà e prenderà coscienza di sé solo il giorno della vigilia di Natale, senza aver nessun tipo di controllo su quello che fa il resto dell’anno e costretto a subire le conseguenze di tutto quello che è successo a sua insaputa.

Il cast

Mauricio Ochmann interpreta Chuy, protagonista assoluto di Natale tutti i giorni. Ana Brenda Contreras è Daniela, mentre Manu NNa è Hada Madiva. Nel cast anche José Sefami nel ruolo di Néstor, Romina Poza in quello di Paola, Bastian Calva in quello di Oscar. Infine, Verónica Bravo è Alejandra, Alfonso Borbolla è Conrado, Aldo Escalante è Rubén.

Il trailer in lingua originale

Priscilla Lucifora
Priscilla Lucifora
Siciliana a Milano. Classe 1994. Formazione umanistica e una grande fascinazione per moda, cultura pop e costume. Il mio film preferito è Matrix. Grande fan di tutto ciò che è contemporaneo.