Netflix sta testando il tasto per guardare un episodio random di una serie in catalogo

Netflix sta testando il bottone per guardare un episodio a caso di una serie in catalogo, e per rimescolare l’ordine degli episodi di una serie.

Se sei tra quelli che ogni tanto ha bisogno di mettersi sul divano per rilassarsi guardando qualsiasi cosa ti capita in tv, Netflix ha appena pensato alla funzione giusta per te, in modo da trasferire anche questa abitudine sul suo servizio streaming. Il servizio streaming sta infatti testando in alcuni mercati il bottone di visione “random”, un bottone che fa partire un episodio a casa di una determinata serie, o di una serie qualsiasi.

La notizia è arrivata da Android Police che monitora lo sviluppo dell’app Netflix per Android, infatti la funzione è disponibile per ora solo per dispositivi mobili Android. Netflix ha poi confermato l’esecuzione del test in un comunicato:

Stiamo testando la funzione che permetterà agli abbonati di far partire un episodio a caso di diverse serie tv nell’app per Andoird. Questi test tipicamente variano per durata e per regione, e non è detto che siano permanenti.

Si tratta quindi uno di quei test che di volta in volta Netflix esegue in vari mercati, proprio come accaduto qualche settimana fa con l’eliminazione della possibilità di provare gratuitamente il servizio per un mese in Italia (ne parliamo qui).

La funzione in particolare permette all’abbonato di visualizzare un episodio popolare a caso di una serie in catalogo. In oltre c’è anche la cosiddetta funzione “shuffle” che serve a rimescolare l’ordine degli episodi di una serie che si sta guardando.

NetflixNetflix e la promessa di più trasparenza, ma comunicare solo i dati dei titoli più popolari non basta

Insomma, Netflix di fatto sta testando una funzione che include il suo servizio streaming nell’attività di “zapping da relax“, solo che qui non devi neanche perdere tempo a cercare cosa guardare, è Netflix che te lo propone.

Le serie che si prestano maggiormente a questo tipo di funzione possono essere le vecchie, e lunghe, comedy ormai cult, come Friends o How I Met Your Mother, oppure per qualche procedurale (che nel catalogo italiano scarseggiano), show o documentario a episodi. Una funzione di certo utile se si è quel tipo di utenti, ma non per serie che non hanno un trama orizzontale, li non avrebbe senso.

Voi come giudicate questo test? Usereste il bottone per guardare un episodio a caso?

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Scrivi il tuo nome qui