Noi il remake italiano di This is Us realizzato per la Rai con Lino Guanciale al posto di Milo Ventimiglia

Noi This is Us Rai
- Pubblicità -

Noi annunciato il cast della versione Rai di This is Us, Lino Guanciale e Aurora Ruffino i protagonisti

Dopo Parenthood, la Rai torna a trasformare una serie tv di successo americana in una fiction italiana che, si spera, sia altrettanto di successo. A subire la trasformazione è This is Us che in italiano diventa semplicemente “Noi”, un titolo che rischia di ricordare l’horror US/Noi e di risultare poco incisivo.

Noi è prodotto da Cattleya (già dietro a Suburra o ZeroZeroZero) parte di ITV Studios per Rai Fiction e vede nel ruolo dei cinque protagonisti Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Dario Aita, Claudia Marsicano e Livio Kone, rispecchiando la formula della serie originale con una protagonista in carne e uno di colore.

- Pubblicità -

La fiction Rai elimina ogni forma di “mistero” iniziale specificando fin da subito che la storia è costruita su più piani temporali parlando di “gioco costante tra presente e passato”, mentre in This is Us questo aspetto si svela soltanto alla fine del primo episodio con la trama che parlava genericamente di un drama familiare.

Noi è l’adattamento italiano della serie americana This is us targata 20th Television (parte dei Disney Television Studios), diretto da Luca Ribuoli e scritto da Sandro Petraglia – in qualità anche di head writer -, Flaminia Gressi e Michela Straniero. Nella descrizione fornita si sottolinea come la fiction “è nello stesso tempo il racconto di una famiglia e di un Paese, una serie che rivela come anche i più piccoli eventi delle nostre vite possano influenzare ciò che diventeremo, e come gli affetti e le relazioni che costruiamo possano superare il tempo, le distanze, e perfino la morte.”

Noi This is Us Cast

La serie racconta la storia di Pietro e Rebecca (Lino Guanciale e Aurora Ruffino), una giovane coppia che affronta la sfida di crescere tre figli (corrispettivi di Jack e Rebecca) e di Claudio (Dario Aita), Caterina (Claudia Marsicano) e Daniele (Livio Kone) che cercano la propria strada verso la felicità (che quindi saranno Kevin, Kate e Randall). Nel cast con vari ruoli non ancora chiariti ci saranno Angela Ciaburri, Leonardo Lidi, Flavio Furno, Timothy Martin, Francesca Agostini, Liliana Fiorelli, Giordana Faggiano e Massimo Wertmüller. Le riprese della serie si svolgeranno tra Roma, Milano, Torino e Napoli per 23 settimane e saranno realizzati 12 episodi divisi in sei serate Rai.

Adattare quel gioiello di This is Us, capace di unire elementi fortemente commoventi ad altri comici e di mantenere un costante equilibrio tra dramma e leggerezza, sicuramente non è facile. Inoltre la serie ha degli elementi fortemente legati alla storia americana, resta quindi da capire quali periodi sono stati scelti nella versione italiana per seguire le vicende della famiglia protagonista.

L’annuncio dell’avvio delle riprese di Noi serve a smentire la bufala di un ordine di questo remake da parte di Netflix. Purtroppo basta una dichiarazione fugace per alimentare voci incontrollate e soprattutto spacciate per certezze…

- Pubblicità -