Dituttounpop > SERIE TV > Odio Il Natale, su Netflix la favola natalizia con Pilar Fogliati per gli inguaribili romantici

Odio Il Natale, su Netflix la favola natalizia con Pilar Fogliati per gli inguaribili romantici

Amore, Natale e tanti imprevisti. Torna Odio il Natale con una seconda stagione da 6 episodi da circa 30 minuti, disponibile dal 7 gennaio per un binge watching dell’Immacolata targato Netflix. La commedia romantica è il prodotto ideale da vedere con una cioccolata calda sul divano sotto la copertina da soli o in compagnia.

Tornano le avventure di Gianna, scopriremo chi ha bussato alla porta la vigilia di Natale alla fine della scorsa stagione. Scorrendo la sinossi di Odio il Natale 2 scopriamo che Gianna ha trovato l’amore ma proprio quando Natale si sta avvicinando commette un errore che la fa ritrovare di nuovo sola. Con l’aiuto delle sue amiche, Margherita e Titti e un bizzarro nuovo vicino di casa con la figlia adolescente, Gianna capirà che l’amore è come la Slitta di Babbo Natale: quando c’è, è impossibile non riconoscerlo.

Odio il Natale 2 la recensione: viva l’amore ancora di più a Natale

Odio il Natale rientra in un genere ben preciso: il guilty pleasure natalizio. Una formula perfetta e su cui obiettivamente si può dire ben poco. Se ci si dimentica di quello che è iniziando una disanima di tutti i risvolti della trama raccontati, si rischia di fare un cattivo servizio al prodotto. Siamo di fronte a una commedia romantica da favola, che di realistico ha ben poco soprattutto per i tempi ristretti in cui viene compressa la storia. (In 20 giorni ci si lascia, ci si riprende, si diventa amici intimi di uno sconosciuto, ci si innamora, si vivono 3 vite in 20 giorni in cui tra le altre cose si lavora pure).

Complessivamente la serie ha uno stile fresco e spigliato, lontano da certi tentativi di commedie italiane che risultano ancorate a formule del passato, pur non mancando certi ancoraggi a una tradizione che puzza di stereotipo. I personaggi funzionano e Pilar Fogliati è brava nella parte della simpatica imbranata di buon cuore. Perfetto l’innesto di Pierpaolo Spollon che sembra nato per questo ruolo e per la commedia. Ci fosse una tradizione di comedy all’italiana come negli Stati Uniti o nel Regno Unito potrebbe avere una carriera straordinaria.

Il Cast

Pilar Fogliati torna nel ruolo di Gianna, affiancata da Beatrice Arnera (Titti), Fiorenza Pieri (Margherita), Glen Blackhall (Umberto), Nicolas Maupas (Davide), Massimo Rigo (Pietro), Sabrina Paravicini (Marta), Simonetta Solder (la Caposala). Nel cast subentrano anche Pierpaolo Spollon (Filippo), Chiara Bono (Monica), Matteo Martari (Alessandro), Jenny De Nucci (Stella) e Fortunato Cerlino (Elio).

 

Odio Il Natale

Odio il Natale è la favola romantica per le feste. Dimentichiamo ogni tentativo di verosimiglianze, è un sogno ad occhi aperti per romantici. Almeno non cerca battute classiche e prova una strada diversa.

Voto:

6.5/10
6.5/10