Palinsesto Rai 1 2020/21: tutte le novità della nuova stagione televisiva

Palinsesto Rai 1

Palinsesto Rai 1 2020/2021: tutti i programmi in onda nella nuova stagione, le novità e i nuovi conduttori. Torna Antonella Clerici.

Palinsesto Rai 1 – Oggi, 16 luglio 2020, la Rai ha presentato i palinsesti della prossima stagione televisiva, abbiamo già visto le fiction che debutteranno su Rai 1, Rai 2 e Rai Play (leggi qui), adesso passiamo ai programmi che andranno in onda nella rete ammiraglia del servizio pubblico Rai 1.

La parola chiave dei nuovi palinsesti sembra essere “rinnovamento” con gran parte dei programmi del day time stravolti nelle conduzioni, con gli approdi sulla rete ammiraglia di volti di Rai 3 come Monica Giandotti e Serena Bortone, nuovi programmi e il tanto atteso ritorno di Antonella Clerici sia nel day time che in prima serata con The Voice Senior. Vediamo il palinsesto Rai 1 nel dettaglio.

Palinsesto Rai 1 2020/2021

Day Time e pomeriggio

  • ore 06:45 – Si parte il 7 settembre con Uno Mattina, lo storico programma prodotto in collaborazione con il TG1, che quest’anno vedrà alla conduzione: Monica Giandotti (conduttrice di Agorà Estate fino al 2019 su Rai 3) e Marco Frittella.
  • ore 10:00 – sempre dal 7 settembre resta saldo il programma Storie Italiane, con la conduzione di Eleonora Daniele che accompagnerà il pubblico parlando dei temi di attualità e i principali casi di cronaca.
  • Ore 12:00 – dal 7 28 settembre arriva il nuovo programma di Antonella Clerici che torna nella fascia che l’ha resa famosa, archiviata l’esperienza con La Prova del Cuoco. Si tratta di “E’ sempre Mezzogiorno” che userà la cucina come pretesto per parlare di attualità con gli ospiti fissi del programma. Ci saranno giochi con il pubblico, interviste e uno spazio dedicato alla natura.
  • ore 14:00 – dal 7 settembre Serena Bortone (conduttrice di Agorà su Rai 3) debutta nella rete ammiraglia con il nuovo programma Oggi è un altro Giorno. Si tratta di programma che parlerà di storie, fatti, persone che sono la macchina motrice del nostro Paese. L’attualità verrà utilizzata come pretesto per raccontare “la variegata complessità italiana, attraverso incontri, confronti, testimonianze: leggere, drammatiche, divertenti, romantiche, curiose, eccezionali, contrastate.”
  • Il Paradiso delle signore Daily, dal 7 settembre torna la soap giornaliera con i nuovi episodi che riprenderanno il racconto, interrotto dalla pandemia.
  • Ore 17:10 – La Vita in Diretta resta al pomeriggio di Rai 1 ma perde un pezzo: Lorella Cuccarini. Alberto Matano sarà unico conduttore del pomeridiano di Rai 1 caratterizzato “da un unico pivot narrativo nella persona di Alberto Matano. Il taglio sarà prettamente giornalistico e risponderà più radicalmente alla mission del titolo: La Vita in diretta, appunto.

Day Time Weekend

Sabato e alla domenica nel palinsesto Rai 1:

  • Ore 6:00 dal 12 settembre (solo sabato) Il Caffè di Raiuno con Pino Strabioli e Roberta Ammendola;
  • Ore 8:25 (domenica alle 6:30) dal 12 settembre Uno Mattina in Famiglia con Tiberio Timperi e Monica Setta.
  • Ore 9:40 (solo domenica) dall’11 ottobre Paese Che Vai con Livio Leonardi.
  • Ore 10:30 (solo sabato) dal 12 settembre Buongiorno Benessere con Vira Carbone.
  • Ore 11:25 (solo sabato) Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela.
  • Ore 12:00 (solo sabato) Linea Verde Life con Marcello Masi e Daniela Ferolla.
  • Ore 12:20 (solo domenica) dal 20 settembre Linea Verde con Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli.
  • Ore 14:00 (solo sabato) fino al 28 novembre LineaBlu con Donatella Bianchi
  • Ore 14:00 (solo sabato) dal 5 dicembre Linea Bianca con Massimiliano Ossini.
  • Ore 15:30 (domenica alle 10:30) A Sua Immagine con Lorena Bianchetti.
  • Ore 16:25 (solo sabato) dal 12 settembre Italia Sì! con Marco Liorni.
  • Ore 14:00 (solo domenica) dal 13 settembre Domenica In con Mara Venier.
  • Ore 17:20 (solo domenica) dal 13 settembre Da Noi… A ruota Libera con Francesca Fialdini.

Preserale su Rai 1

  • Ore 18:45 Reazione a Catena con Marco Liorni fino al 27 settembre.
  • Ore 18:45 dal 28 settembre tornerà L’Eredità con Flavio Insinna.

Access Prime Time su Rai 1

  • Ore 20:30 dal 14 settembre, tutti i giorni, Soliti Ignoti – Il Ritorno.
  • Il 6 gennaio Amadeus condurrà lo speciale “I Soliti Ignoti Lotteria Italia 2020) in prima serata.

Palinsesto Rai 1 – Prima serata

Sono state annunciate che le fiction che andranno in onda in autunno, trovi l’elenco cliccando qui.

  • Il 2 e il 5 settembre Seat Music Awards 2020 – Special Edition con Carlo Conti e Vanessa Incontrada dall’Arena di Verona. La musica si riaccende. Ed in questa occasione così speciale, il pubblico degli appassionati di musica ritornerà finalmente sugli spalti, per seguire di nuovo con entusiasmo uno spettacolo dal vivo, dopo lo stop dovuto al lockdown.
  • Dal 9 settembre torna “Ulisse Il Piacere della Scoperta” con Alberto Angela alla scoperta delle meraviglie del nostro paese. Quattro nuove prime serate.
  • Dall’11 settembre al 6 novembre torna Carlo Conti con la versione classica di Tale e Quale Show, con la decima stagione.
  • Dal 12 settembre arriva la quindicesima stagione di Ballando con le Stelle con Milly Carlucci. Si tratta dell’edizione primaverile annullata poi per l’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia tra marzo e maggio.
  • Dal 13 novembre arriva un nuovo programma in prima serata The Voice Senior, condotto da Antonella Clerici. “Una grande festa della musica, che vede protagonisti dei cantanti over 60. Sostenuti e acclamati dai loro familiari e dal pubblico, dimostreranno a tutti che non è mai troppo tardi per accendere un palcoscenico ed entusiasmare gli spettatori. Quattro coach, star del panorama musicale italiano, competono tra loro per conquistare i loro “Senior” preferiti grazie alle Blind Auditions. Una volta formate le quattro squadre, i coach avranno il duro compito di selezionare i cantanti più meritevoli che si esibiranno nella finale live“. Antonella Clerici si occuperà della presentazione delle storie dei protagonisti.
  • Il 25 novembre andrà in onda un Evento per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne, condotta da Maria De Filippi, Sabrina Ferilli e Fiorella Mannoia. “Uno spettacolo in onore delle donne per celebrarne la forza e la determinazione, un invito a tutti gli uomini ad unirsi in una lotta che riguarda tutti, per riflettere insieme sulla strada da intraprendere che porti verso il rispetto reciproco.
  • Il 28 novembre debutta Stanotte a Napoli, con Alberto Angela che tornerà a far visita, di notte, nei musei d’Italia, stavolta a Napoli.
  • Il 5 dicembre andrà in onda la finale dello Zecchino D’oro, dopo una settimana (dal 2 al 4 dicembre) alle 16:50 su Rai 1.
  • 12 dicembre Telethon 2020 – Festa di Natale. Maratona Telethon dal 12 al 19 dicembre.
  • 17 dicembre Sanremo Giovani condotto da Amadeus. Il contest si aprirà a settembre per poi concludersi con la finale del 18 dicembre, dove verranno selezionate le 8 Nuove Proposte che parteciperanno al Festival di Sanremo 2021.
  • Dal 2 al 6 dicembre ritorna Affari Tuoi, con un nuovo sottotitolo “La Riscossa”. Venti concorrenti appartenenti a 20 regioni diverse si sfidano alla ricerca dei pacchi più ricchi, ostacolati come sempre dalle insidiose offerte di un soggetto esterno che li osserva, li provoca e li tenta. Il programma presenterà dei nuovi elementi sia nel casting che nella conduzione, con un ritorno quindi che vuole essere una ripartenza e una nuova sperimentazione del game in prima serata. L’inizio è previsto per le 20.30. Gli elementi tipici del programma, come ad esempio il montepremi, sono in corso di rielaborazione per adeguarsi al mutato contesto di riferimento.

Gennaio 2021

  • L’1 gennaio 2021 si tornerà a danzare con Roberto Bolle – Danza con Me. Ormai una tradizione, Danza con me: “anche quest’anno raccoglie la sfida di portare i telespettatori in luoghi sempre nuovi dove la bellezza si fa linguaggio per raccontare l’uomo, il suo mondo e mille altri mondi possibili. Come sempre, grandi ospiti arricchiranno un appuntamento che ogni anno
    si rinnova grazie all’inarrestabile immaginazione di un artista che è riuscito a portare la danza nelle case di tutti gli italiani.
  • L’8 gennaio 2021 “Penso che un Sogno Così“, una serata evento tratta dallo spettacolo teatrale “Penso che un sogno così…” con Giuseppe Fiorello che: “racconta due vite distanti, parallele e unite da tanti dettagli a cominciare dalla somiglianza fisica sino a quella dell’anima, suo padre e Mimmo Modugno, un gioco di specchi per creare suggestioni mai viste e sentite prima. Il mito di Modugno rivive nei ricordi di un bambino siciliano, per arrivare poi al magico destino che lo ha scelto come interprete del grande cantante, con un sottofondo di canzoni tuttora attuali che hanno segnato momenti della sua vita, accompagnando prima i suoi sogni di ragazzo e poi le consapevolezze della maturità, “Più che uno spettacolo sarà un pezzo di vita… con tanta bella musica”. Gli ospiti della serata saranno parte del racconto di questa meravigliosa e divertente famiglia italiana.

Seconda Serata su Rai 1

  • Dal 14 settembre ogni lunedì: 60 Minuti con Monica Maggioni. “Un nuovo spazio dove ciò che accade in Italia e nel mondo diventerà il cuore di un racconto che terrà insieme grandi interviste, brevi reportage, filmati immersivi ma anche soft news. In “60 minuti”, sulla scorta del celebre programma statunitense di attualità, la giornalista porterà il suo stile e la sua esperienza dentro uno schema che vuole differenziarsi per un lavoro attento sulle immagini, per una attenzione rinnovata a leggere a 360^ i fatti che accadono cercando punti di vista inediti e non scontati, per una diversa considerazione di curiosità che hanno a che fare con il costume e con la cultura.
  • Dall’8 settembre torna Porta a Porta con Bruno Vespa, il martedì, mercoledì e giovedì.
  • Dal 22 ottobre al 19 novembre alle 22:45 AmaSanremo con Amadeus. Dopo le selezioni operate dalla Commissione Musicale presieduta
    dal Direttore Artistico del Festival, i 20 giovani artisti più meritevoli
    saranno i protagonisti di queste 5 puntate, in onda dal 22 ottobre al 19 novembre, alle ore 22.45, durante le quali saranno promossi i 10 finalisti di Sanremo Giovani, in programma il successivo 17 dicembre.
  • Dal 21 novembre Ciao Maschio con Nunzia De Girolamo. Un parterre di ospiti esclusivamente al maschile che si sottoporranno al fuoco di fila delle domande e delle curiosità della conduttrice, pronta a scavare nei meandri della vita personale e professionale dei suoi interlocutori, nei
    piccoli misteri del quotidiano, nelle grandi fratture dei momenti di assaggio, nelle scelte, non sempre semplici, che la vita mette di fronte a ciascuno di noi.
  • Dal 28 settembre “S’è Fatta Notte” con Maurizio Costanzo. ln ogni puntata due ospiti racconteranno le loro storie e i temi saranno legati alla loro storia. Rubrica di interviste confidenziali, curata e condotta da Maurizio Costanzo.
  • Dal 28 settembre torna Sottovoce con Gigi Marzullo, nelle tre serate di venerdì, sabato e domenica.

Per gli altri palinsesti: