Apple TV+ punta dritto sui fan di Breaking Bad con Pluribus, nuova serie tv di Vince Gilligan (che arriva anche dal mondo di X-Files), con Rhea Seehorn di Better Call Saul come protagonista. La serie è destinata a stupire, sorprendere e far parlare ancor prima del suo arrivo previsto dal 7 novembre su Apple TV+ come sempre con il rilascio settimanale delle puntate (il finale sarà il 26 dicembre). La serie è già stata rinnovata per una seconda stagione, giusto per chiarire che c’è un progetto a lungo termine.
Pluribus, la trama
Partiamo dalla definizione di dramedy fantascientifica attribuita a Pluribus e che già spiazza il pubblico. Una serie originale che mescola diversi generi, in cui la persona più infelice della Terra deve salvare il mondo dalla felicità. Il teaser trailer mostra semplicemente una donna mentre lecca delle ciambelle e si chiude su un foglio che invita a servirsi accompagnato da uno smile.
E la faccia con il sorriso sarà un po’ il simbolo della serie, visto che è stato usato come immagine su sfondo giallo con la scritta La felicità è contagiosa – Happines is Contagious. Chissà magari di mezzo ci sarà anche un virus.
Il motto latino
Pluribus è un parola latina, vuol dire i più, la maggior parte, tutti, il motto latino E pluribus unum è presente nel simbolo degli Stati Uniti nei drappi intorno all’aquila, ed è considerato un motto nazionale, identificata il fatto che si integrassero le 13 colonie iniziali in un unico stato.
Le parole di Vince Gilligan su Pluribus
Qualche tempo fa Vince Gilligan aveva spiegato che non era propriamente un’opera di science fiction, quanto una science fiction leggera. Non ci saranno crimini né metamfetamina, sarà divertente e diversa e Rhea farà un personaggio completamente diverso da quello di Better Call Saul. Ma ha anche aggiunto che il mondo cambierà sostanzialmente nel primo episodio e poi tutto sarà diverso. La serie venne annunciata nel settembre 2022 direttamente con l’ordine per due stagioni.
Il cast
Oltre a Rhea Seehorn, la serie vede protagonisti Karolina Wydra (“Sneaky Pete”) e Carlos-Manuel Vesga (“Il Sequestro del Volo 601”), con la partecipazione speciale di Miriam Shor (“American Fiction”) e Samba Schutte (“Our Flag Means Death”).
Pluribus è prodotto da Sony Pictures Television, con il vincitore dell’Emmy Vince Gilligan in veste anche di produttore esecutivo insieme al vincitore del WGA Award Gordon Smith, Alison Tatlock, Diane Mercer, Allyce Ozarski e Jeff Frost.
Pluribus, la programmazione
Le prime 2 puntate di Pluribus escono il 7 novembre, poi si prosegue settimanalmente fino al 26 dicembre per un totale di 10 puntate.