Dituttounpop > SERIE TV > Quando ripartono le serie tv dopo lo sciopero? il palinsesto Fox per il 2024

Quando ripartono le serie tv dopo lo sciopero? il palinsesto Fox per il 2024

Lo sciopero, anzi gli scioperi di sceneggiatori e attori sono finiti, le produzioni stanno pian piano riaprendo. Qualcosa è stato nel frattempo cancellato, qualcosa è stato rimandato, ma a soffrire di più sono state indubbiamente le serie tv della tv generalista che hanno una scansione ben precisa del proprio periodo di messa in onda. Da Young Sheldon a Grey’s Anatomy, da FBI a Chicago Fire, vediamo le decisioni prese con un articolo da salvare e che sarà aggiornato appena ci saranno novità.

N.B. lo sciopero degli sceneggiatori è terminato a ottobre, quello degli attori a novembre, le produzioni che riescono a iniziare dopo il Ringraziamento avranno circa 13 episodi, le altre dovrebbero stabilizzarsi sui 10. Difficilmente scenderanno sotto i 10 le serie tv di ABC CBS NBC FOX.

Quando ripartono le serie tv? Le date della tv generalista

Fox

Fox ha deciso di rinviare all’autunno la nuova stagione di 911 Lone Star. Secondo quanto riporta deadline inizialmente Fox Entertainment e 20th Tv che produce avevano ragionato su un piano da 18 episodi per il 2023/24 e 12 per l’autunno. Il protrarsi degli scioperi ha ribaltato l’ipotesi e Fox ha preferito mantenere soltanto i 12 episodi per l’autunno 2024. Una serie consolidata come 911 Lone Star servirà alla rete per lanciare nuove serie come Doc o Rescue: Hi-Surf. Annunciando il palinsesto la sorpresa Fox è rappresentata dai Griffin al mercoledì con Animal Control.

NBC

NBC sorprende ancora una volta e dopo esser stata l’unica con serie tv originali in autunno, riparte già a Natale. Il 23 dicembre andranno la premiere della nuova comedy Extended Family con Jon Cryer, Abigail Spencer e Donald Faison, che aveva 6 episodi già girati, e una puntata natalizia di Night Court. I tre Chicago ripartono il 17 gennaio, il 9 debutta invece la terza stagione di La Brea da 6 episodi che sarà anche l’ultima.

Quando ripartono le serie tv ABC

La lunga pausa ha scosso dal torpore ABC che dopo anni finalmente muove qualcosa nel suo palinsesto rendendolo in qualche modo più equilibrato. The Good Doctor si sposta al martedì alle 22 dopo The Rookie e Will Trent, 911 appena arrivato da Fox va al giovedì alle 20:00 con Station 19 che torna dopo Grey’s Anatomy (un solo crossover è previsto tra le due serie), ma questa giornata del giovedì partirà soltanto a marzo. Manca da riempire lo slot delle 21:30 del mercoledì dopo Abbott Elementary. 

Proprio le comedy del mercoledì sono le prime a ripartire con probabilmente stagioni da 13-14 episodi, Abbott Elementary potrebbe averne anche 15. ABC non ha annunciato il numero di episodi ma 911, Grey’s Anatomy e Station 19 vista anche la partenza a marzo potrebbero averne 10. Il lunedì dal 22 gennaio sarà occupato da The Golden Bachelor e da 20/20 docuserie a sfondo crimini d’amore, domenica con American Idol e What Would You Do? show a telecamere nascoste.

CBS

La prima ad annunciare un palinsesto per l’inverno e per il ritorno delle sue serie tv è stata CBS. La maggior parte delle serie tv dovrebbero avere tra i 10 e i 13 episodi, The Neighborhood e CSI: Vegas ne avranno invece 10, Young Sheldon dovrebbe averne tra i 14 e i 15. La prima a ripartire è la novità Trucker con Justin Hartley che CBS vuole lanciare dopo il SuperBowl dell’11 febbraio.

Dalla settimana del 12 è prevista la partenza della programmazione. Sono state rimandate al 2024-25 la comedy Poppa’s House con la coppia Damon Wayans e Damon Wayans Jr. e il reboot al femminile di Matlock con Kathy Bates. Partirà invece Elsbeth la serie spinoff di The Good Wife (e Fight) con il personaggio di Elsbeth Tascioni interpretato da Carrie Preston.

Il Calendario delle partenze Gennaio 2024

2 Martedì
Night Court s.2 NBC (episodio speciale il 23 dicembre)
Extended Family s.1 NBC (episodio speciale il 23 dicembre)

7 Domenica
Grimsburg s.1 animata (preview speciale) Fox
The Great North s.4 Fox

9 Martedì
La Brea s.3 (stagione finale) NBC
Found s.1 (2 episodi finali) NBC

17 Mercoledì
Chicago Med s.9 NBC
Chicago Fire s.12 NBC
Chicago PD s.11 NBC

18 Giovedì
Law & Order s.23 NBC
Law & Order: SVU s.25 NBC
Law & Order Organized Crime s.3 NBC

29 Lunedì
The Irrational s.1 (restanti 4 episodi)

Febbraio 2024

7 mercoledì
The Conners s.6
Not Dead Yet s.2
Abbott Elementary s.3 (esordio con doppio episodi)

Domenica 11
Tracker s.1 CBS (post Superbowl poi prosegue la domenica)

Lunedì 12
The Neighborhood s.6 CBS
Bob ♥ Abishola s.5 CBS
NCIS s.21 CBS
NCIS Hawaii s.3 CBS

Martedì 13 
FBI s.6 CBS
FBI International s.3 CBS
FBI: Most Wanted s.5 CBS

Giovedì 15
Young Sheldon s.7 CBS
Ghosts s.3 CBS
So Help me Todd s.2 CBS

Venerdì 16
SWAT s.7 CBS
Fire Country s.2 CBS
Blue Bloods s.14 CBS

Domenica 18
The Equalizer s.4 CBS
CSI Vegas s.3 CBS
La domenica Fox animata avrà Simpson + Krapopolis + Great North + Grimsburg

20 Martedì
Will Trent s.2
The Rookie s.6
The Good Doctor s.7

Giovedì 29 
Eslbeth s.1 CBS

Marzo 2024

5 Martedì
The Cleaning Lady s.3 Fox
Alert Missing Persons Unit s.2 Fox

6 Mercoledì
Animal Contro s.2 Fox
I Griffin s.22B Fox

14 Giovedì
911 s.7
Grey’s Anatomy s.20
Station 19 s.7

Altre serie tv

La produzione della terza stagione di The White Lotus dovrebbe partire a febbraio 2024 in Thailandia. La produzione della serie antologica scritta da Mike White sta cercando 13 attori, di cui nove saranno regular. L’unica già certa è Natasha Rothwell che era nella prima stagione.

Invece la produzione della seconda stagione di Mercoledì di Netflix dovrebbe iniziare ad Aprile e si sposterà dalla Romania all’Irlanda. Sembra infatti che ci fossero dei limiti logistici e MGM Television abbia deciso di spostare tutto in Irlanda.