La Storia di Elsa Morante, Dante e Sopravvissuti nel futuro della Rai – MIA

Rai Fiction

Rai Fiction presenta i progetti per le prossimo fiction tra adattamenti di romanzi come La Storia a biografie come Dante fino alle produzioni internazionali con Francia e Germania

La fiction è sempre più il prodotto di punta della Rai e sotto la guida di Tinni Andreatta, la produzione italiana targata Rai Fiction si sta affermando anche all’estero come dimostra il risultato de L’Amica Geniale un grande successo d’esportazione.


La sfida è quella di continuare ad alzare l’asticella della qualità provando a presentare nuovi progetti innovativi, che sappiano rivolgersi a una platea ampia sia d’età che di gusti. Produzioni che abbiano l’ambizione di muoversi in una dimensione globale.

Tra questi c’è Il Regno, prodotto con Cattleya, adattamento di Sandro Petraglia dell’omonimo romanzo di Emmanuel Carrère, che ha contribuito ai soggetti e alle sceneggiature. Una serie che riscopre e riscrive una delle storie più grandi mai raccontate: un viaggio sorprendente attraverso il bacino del Mediterraneo – da Filippi a Gerusalemme a Roma – alla scoperta della vita di Gesù vista attraverso il prisma variegato delle testimonianze di chi lo ha incontrato, ma soprattutto un viaggio nel mistero della scelta di credere.

Sarà adattata da Picomedia La Storia il capolavoro di Elsa Morante ambientato nella Roma della seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra. Una produzione internazionale, scritta da Francesco Piccolo, Giulia Calenda e Ilaria Macchia, che racconta l’epopea di una donna coraggiosa e resistente. Un affresco dolente delle tante storie della piccola gente che viene toccata, attraversata, cambiata dalle violenze e le ingiustizie della grande Storia.

Tra i prodotti ancora in fase di sviluppo c’è Dante prodotta da Fabula e Federation sulla base di un soggetto di Rita Monaldi e Francesco Sorti. I leoni di Sicilia, in sviluppo con Compagnia Leone Cinematografica, tratta dal best seller di Stefania Auci. Una grande saga familiare che ha dominato la classifica italiana dei libri più venduti negli ultimi mesi e ora in uscita in tutto il mondo.
Il conte di Montecristo, in sviluppo con Palomar, farà rivivere le pagine del più celebre romanzo di Alexandre Dumas. Un capolavoro capace di raccontare anche a un pubblico contemporaneo l’universalità di sentimenti e pulsioni umani.

L’Alleanza tra operatori pubblici europei: le novità

Rai, France Tv e ZDF (Germania) nei mesi scorsi hanno dato vita a un’alleanza per la produzione di fiction a livello continentale tra operatori pubblici. I primi progetti sono Mirage le cui riprese sono in corso e l’adattamento de Il Giro del mondo in 80 giorni. 

Prossimamente è in arrivo Leonardo (di cui qui trovate tutti i dettagli e il protagonista) ma anche Sopravvissuti una co-produzione Rai Fiction, Rodeo Diveve, Cineteve, ZDF e France Television, un mystery contemporaneo ad alto budget incentrato su un vuoto inesplicabile nella vita di un gruppo di persone e pone la questione fondamentale dell’identità di sé e nel rapporto con gli altri. Una navigazione che doveva essere tranquilla, quando la nave scompare con tutti i dodici occupanti. Un anno dopo riemergono sette sopravvissuti: cosa è successo in quell’intervallo? Cosa ne è di loro? Sono cambiati come forse anche chi li ha aspettati a casa?