Another Life su Netflix la seconda stagione, un classico sci-fi senza fronzoli e senza pretese

Another Life
ANOTHER LIFE (L to R) KATEE SACKHOFF as NIKO BRECKINRIDGE in episode 202 of ANOTHER LIFE Cr. Courtesy of Netflix © 2021
- Pubblicità -

Another Life la seconda stagione dal 14 ottobre su Netflix in streaming

Debutta oggi 14 ottobre su Netflix la seconda stagione di Another Life la serie tv sci-fi con Katee Sackhoff e Justin Chatwin. E visto il finale di questa stagione sarà probabilmente l’ultima come se il progetto fosse fin dall’inizio pensato su due stagioni.

Ma senza entrare in dettagli ad alto contenuto spoiler, i nuovi episodi proseguono il racconto iniziato con la prima stagione e ospiteranno anche una sorta di mini reunion di Battlestar Galactica. Infatti guest star di stagione sono Rekha Sharma e Kate Vernon, entrambe già in Battlestar Galactica con Sackhoff.

- Pubblicità -

Another Life la trama

La prima stagione della serie tv parte con l’arrivo sulla terra di un artefatto e l’avvio della missione guidata dal comandante Niko Breckinridge per entrare in contatto con questi alieni e capire la natura della loro missione. A bordo della Salvare, insieme al suo equipaggio e all’intelligenza artificiale William, Niko è ormai alla deriva, il contato con gli Achaian è sempre più complicato.

Questa forma di vita basata sull’energia sembra avere una subdola modalità di controllo e di penetrazione nelle popolazioni che vuole controllare. Intanto sulla Terra il marito Erik prova a trovare un modo per comunicare con gli alieni ma gli Achaian sfrutteranno a loro vantaggio le sue debolezze.

La semplicità vincente

Another Life non è un capolavoro. Ma la sua forza è che nemmeno si sforza di esserlo. Se la ricerca di epicità è stato il fallimento di Away (giustamente cancellata da Netflix dopo una stagione), Another Life punta sulla sua semplicità, sul suo essere una serie sci-fi sostanzialmente basica che non ricerca la filosofia, la profondità ma punta sull’intrattenimento puro.

Non tutto deve sempre avere un significato profondo. Mettendo insieme tanti elementi della letteratura e della cinematografia sci-fi, Another Life porta a casa una seconda stagione decisamente conclusiva in cui succede di tutto e quando anche sembra impossibile la nostra protagonista riesce sempre a tirarsi fuori dai guai. Probabilmente Niko sarà ricordata come il personaggio di una serie tv ad aver realizzato più discorsi eroici d’addio di sempre, ma ogni volta riuscendo sempre a salvarsi. Anche l’impossibile diventa possibile in Another Life.

Fantastico da questo punto di vista, l’escamotage di aver portato a bordo della Salvare, diversi membri dell’equipaggio messi in uno stato dormiente e pronti per esser tirati fuori ad ogni occasione utile. Un modo furbo per avere un ricambio di attori e personaggi con storie e approcci diversi alla situazione che stanno vivendo. Ma non bisogna fermarsi all’apparenza perchè è potente il significato dell’invasione pacifica degli Achaian portatori di pace ma alle loro condizioni, disposti a tutto per salvare un pianeta che l’umanità sta distruggendo. Dovendo dare un voto il 6 è d’obbligo, impossibile dare di più e dare di meno è un po’ infierire sul sofferente.

Il cast

  • Katee Sackhoff è Niko Breckinridge
  • Justin Chatwin è Erik Wallace
  • Samuel Anderson è William
  • Blu Hunt è August Catawnee
  • A.J. Rivera è Bernie Martinez
  • Tongayi Chirisa è Richard Ncube
  • Dillon Casey è Seth Gage
  • Shannon Chan-Kent è Iara
  • Kurt Yaeger è Dillon Conner
  • Carlena Britch è Paula Carbone
- Pubblicità -