Genitori vs Influencer, su Sky e Now una commedia leggera tra social e genitori con Fabio Volo e Giulia De Lellis

Genitori vs Influencer
- Pubblicità -

Genitori vs Influencer, la recensione della commedia Sky Original con Fabio Volo dal 4 aprile su Sky Cinema e Now

Su Sky Cinema e in streaming su Now e disponibile on demand, dal 4 aprile in prima assoluta, la commedia, diretta da Michela Andreozzi con Fabio Volo, Genitori vs Influencer.

All’interno del cast troviamo, oltre a Volo, Ginevra Francesconi, Giulia de Lellis, Paola Tiziana Cruciani, Nino Frassica, Paola Minaccioni e Massimiliano Vado. Questa pellicola affronta lo “scontro generazionale” tra gli adolescenti la famosa generazione Z e i cosiddetti Boomer, i loro genitori. Punto di scontro? I social network e gli influencer.

- Pubblicità -

Le dichiarazioni dalla conferenza stampa del cast e della regista

La trama

Quanto è difficile oggi essere il padre single di una teenager? Paolo (Fabio Volo), professore di filosofia, vedovo, ha cresciuto da solo sua figlia Simone – alla francese – (Ginevra Francesconi), con cui ha un bellissimo rapporto. Ma quando la ragazza entra ufficialmente nella fase dell’adolescenza, l’idillio si rompe: come ogni teenager che si rispetti, infatti, Simone viene “rapita” dallo smartphone, tanto che matura l’idea di voler diventare influencer – come il suo idolo Ele-O-Nora (Giulia De Lellis) – categoria che Paolo detesta. Pur di recuperare il rapporto con sua figlia, Paolo inizia una campagna contro l’abuso dei social, con l’aiuto della stessa Simone che diventa la sua web manager. La fama inaspettata lo trasformerà suo malgrado in un influencer… e gli farà scoprire che i social, anche se vanno maneggiati con cura, possono regalarti una possibilità.

Genitori vs Influencer Il commento

Genitori vs Influencer è la terza fatica di Michela Andreozzi. Per sua stessa ammissione porta in scena il famoso – e inevitabile – scontro generazionale; da una parte la Generazione Z (nati dopo il 2000) dall’altra i Boomer (coloro nati prima del 1964), nel mezzo i Millenials (nati tra il 1980 e il 2000). Per affrontare ciò porta in scena l’espediente del rapporto padre-figlia/Volo-Francesconi. Paolo è un professore di filosofia di un liceo romano; Ginevra è la figlia ormai entrata nell’adolescenza, con tutto ciò che ne comporta. Paolo, vedovo, ha cercato di crescere sua figlia a sua immagine e somiglianza, in maniera un po’ naif e con una cultura sopra la media. Tutto cambia quando subentra l’adolescenza – e i social – e quando Ginevra disedera diventare Influencer. Genitori vs Influencer è una commedia corale, leggera. Forse fin troppo. Nel voler raccontare i rapporti esaspera, spesso e volentieri, le situazioni, con diverse forzature a favore di trama. Nel film le parti si mischiano; si invertono; ambo le fazioni capiscono le ragioni dell’altro, facendo, alla fine, pace tra di loro.

La pellicola cerca di mandare un messaggio allo spettatore: ai genitori, ai figli stessi. Lo fa affrontando anche temi importanti e molto delicati, legati ai pericoli della rete. Purtroppo, però, raccontati in maniera un po’ troppo superficiale, senza approfondire realmente. Per far ciò mischia diversi linguaggi, porta una tra le più famose influencer, Giulia de Lellis, particolarmente adatta e ben inserita nella pellicola. Nonostante la retorica, Genitori vs Influencer è un film godibile; una commedia non troppo impegnat(iv)a, che vuole trattare il maniera diversa il rapporto padre-figli-social. Il cast è sicuramente il punto di forza, ben amalgamato e in grado di strappare qualche risata.

Il cast

  • Fabio volo è Paolo
  • Ginevra Francesconi è Simone
  • Giulia de Lellis è Ele-o-nora
  • Paola Tiziana Cruciani è zia Agnese
  • Nino Frassica è zio Delbono
  • Paola Minaccioni è zia Malena
  • Massimiliano Vado è zio Pietro
  • Massimiliano Bruno è Preside
  • Marco Zingaro è Renato
  • Ruben Mulet Porena è Liverani
  • Emma Fasano è Germana
- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Luca Lemma
6
Articolo precedenteTennis ATP Miami dove vedere la finale con l’italiano Sinner domenica 4 aprile
Articolo successivoGuida Tv Lunedì 5 Aprile
Beh, che dire: amo le Serie tv e il Cinema. Ah, anche mangiare: ma questo è un altro discorso. Scrivo, riprendo, scatto e post-produco. In passato, come molti colleghi presenti su dituttounpop, ho preso parte al progetto editoriale "Un anno con il Serial Club". Membro fondatore della #bandadellapellicola Per comunicati, eventi, news scrivetemi! l.lemma@dituttounpop.it