The Tender Bar: trama, cast e recensione del film di George Clooney su Prime Video

the tender bar
DANIEL RANIERI and BEN AFFLECK star in TENDER BAR Photo: CLAIRE FOLGER © AMAZON CONTENT SERVICES LLC
- Pubblicità -

Trama, cast e recensione The Tender Bar, film disponibile su Prime Video dal 7 gennaio 2022.

The Tender Bar, in italiano Il bar delle grandi speranze, è un film del 2021 diretto da George Clooney e prodotto e distribuito da Amazon Studios, rilasciato in streaming su Prime Video lo scorso 7 gennaio 2022. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo best seller autobiografico di J.R. Moehringer, scrittore e giornalista statunitense conosciuto anche per aver contribuito alla scrittura di Open, autobiografia di Andre Agassi.

Film drammatico, storia di formazione, lezione di vita, biografia, spaccato di vita degli Stati Uniti a cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, The Tender Bar vuole essere tantissime cose, e i risultati sono altalenanti.

The Tender Bar, la trama

Prima di entrare nel vivo del commento a The Tender Bar diamo un’occhiata alla trama. J.R. è un ragazzino brillante ma sfortunato. Il padre lo ha abbandonato e la madre è stata costretta a tornare a casa del padre, cosa che vive come un grande fallimento. La sua famiglia, povera ma dignitosa, lo aiuterà a capirsi e a crescere, tra alti e bassi.

Figura centrale in questo processo è quella dello zio-padre-fratello maggiore, Charlie, burbero ma di gran cuore, che gli insegnerà, direttamente da dietro il bancone del suo bar, tutta una serie di lezioni di vita, da come trattare le donne a che automobile guidare, ma soprattutto gli trasmetterà un infinito amore per la lettura e la fiducia necessaria per credere nei suoi sogni.

Uscite film Prime Video gennaio 2022

The Tender Bar e l’importanza dei personaggi secondari

Attorno a J.R. è presente una congerie varia di personaggi più o meno dubbi: frequentatori del bar che lo vedono crescere e che si affezionano a lui. Tra questi un nonno indurito dall’età e dalle preoccupazioni che, in una delle scene migliori del film, deciderà di accompagnare il piccolo protagonista a un evento padri e figli a scuola tirando fuori il suo miglior completo, anche se un pizzico démodé e funereo.

Ma i personaggi di The Tender Bar che ruotano intorno a J.R. sono anche altri come gli amici pieni di buona volontà e di consigli, in primis Wesley, e una ragazza, Sidney, che gli sbatterà in faccia le sue origini umili e la sua sincera e ingenua inadeguatezza, tutta cuore e romanticismo, inadatta ad affrontare il mondo reale.

Pur mancando alcuni obiettivi – la storia risulta a tratti ampollosa e retorica, i dialoghi lasciano un po’ a desiderare, temi ricorrenti sono utilizzati in maniera banale (il topos dello zio burbero che fa il padre, quello della “found family”) – il film si regge su un buon livello, soprattutto grazie alle prove recitative di Ben Affleck, basette anni 70 comprese, e dei due attori che interpretano il protagonista, prima bambino e poi adulto.

Quanto conta il cuore in The Tender Bar

La lezione di The Tender Bar non è nuova ma resta comunque importante. In un mondo che ci vuole aridi e sconfitti, credere non è un’imperdonabile atto di ingenuità quanto una motivazione coraggiosa e valida per andare avanti, senza dimenticare da dove si viene e grazie a chi si è arrivati dove si è. I risultati arriveranno, e se non arriveranno varrà comunque la pena di averci provato.

Un’occasione sprecata?

Resta, in ogni caso, l’amaro di essere rimasti un po’ troppo in superficie per un film che, purtroppo, è tutto tranne che indimenticabile, pur essendo pieno di buona volontà, e che ha deciso di raccontare una storia bella e importante appiattendola sulla sua esemplarità, più che indagare a fondo le personalità coinvolte e le loro motivazioni.

Cast

  • Daniel Ranieri è J.R. bambino
  • Tye Sheridan è J.R. adolescente
  • Ben Affleck è Zio Charlie
  • Christopher Lloyd è il nonno
  • Lily Rabe è Dorothy Moehringer
  • Rhenzy Feliz è Wesley
  • Briana Middleton è Sidney
- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Priscilla Lucifora
7
Recensione The Tender Bar film Prime Video diretto da George Clooney e con Ben Affleck. Punti di forza e punti debolirecensione-the-tender-bar-film-prime-video-george-clooney