Sapiens Un Solo Pianeta le anticipazioni della puntata di sabato 29 ottobre

Sapiens Un Solo Pianeta, Mario Tozzi su Rai 3 sabato 25 giugno alle 21:20 il tema della puntata

Stasera sabato 29 ottobre andrà in onda una puntata inedita di Sapiens – Un solo Pianeta. Arrivato alla quinta edizione le puntate inedite del programma di divulgazione di Mario Tozzi continua a parlare a un pubblico sempre più attento e desideroso di capire fenomeni spesso complessi. L’appuntamento di stasera è in onda alle 21:45 subito dopo Le Parole della Settimana, sempre anche in streaming su RaiPlay.

In questa puntata attraverso quell’approccio diretto e immediato alla divulgazione scientifica che da sempre contraddistingue il lavoro di Mario Tozzi, Sapiens ci parlerà dell’Antartide e di come il clima sia cambiato dall’era dei dinosauri e fino ai giorni nostri.

Il tema del 29 ottobre

Nella puntata di stasera di Sapiens – Un solo Pianeta Mario Tozzi ci porta a bordo della nave rompighiaccio Laura Bassi alla scoperta del Polo Sud, il continente ghiacciato ai confini della Terra, per cercare di capire come è cambiato il clima dell’Antartide dal tempo dei dinosauri ai giorni nostri.

Oltre 100 milioni di anni fa il Polo Sud era ricoperto da enormi ed estese foreste popolate da colossali sauropodi. Oggi è ghiacciato e privo di forme di vita animale o vegetale. Nel periodo Cretaceo l’Antartide era il mondo perduto dei dinosauri, giganteschi rettili preistorici che riuscivano a sopravvivere ai 4 mesi di lunga notte antartica. Come facevano a sopravvivere a questo clima ostile? Sarà una delle domande cui proverà a dare una risposta il programma.

Il viaggio di “Sapiens – un solo pianeta” proseguirà alla scoperta dei dinosauri italiani: dal più piccolo (il dinosauro Ciro) ai più grandi dinosauri mai ritrovati in Italia, nel Villaggio del Pescatore, vicino Trieste.