Sapiens Un Solo pianeta sabato 5 novembre parla della rivoluzione umana

Stasera sabato 5 novembre andrà in onda una puntata inedita di Sapiens – Un solo Pianeta. Arrivato alla quinta edizione le puntate inedite del programma di divulgazione di Mario Tozzi continua a parlare a un pubblico sempre più attento e desideroso di capire fenomeni spesso complessi. L’appuntamento di stasera è in onda alle 21:45 subito dopo Le Parole della Settimana, sempre anche in streaming su RaiPlay.

In questa puntata attraverso quell’approccio diretto e immediato alla divulgazione scientifica che da sempre contraddistingue il lavoro di Mario Tozzi, Sapiens ci parlerà di come l’arrivo dell’uomo ha cambiato la Terra di quella rivoluzione umana che ancora oggi condiziona il pianeta.

Sapiens il tema del 5 novembre

Al centro della puntata di Sapiens del 5 novembre 2022 c’è l’uomo. Dai primi bipedi capaci di scendere dagli alberi circa 30-50.000 anni fa agli uomini industriali, passando dai primi europei (Atapuerca) a quelli preindustriali e creativi (Chauvet), ai Neanderthal.

Sapiens vuole raccontare come la rivoluzione umana ha cambiato la terra a partire dall’introduzione dell’agricoltura  e successivamente sconvolgendolo con l’operato di una sola specie, quella degli uomini, a discapito di tutte le altre. Dalla miniera della Defensola a Vieste, più antica d’Europa risalente al VI millennio a.C., dove i sapiens industriali estraevano, lavoravano e commerciavano selce in tutto l’Adriatico, Mario Tozzi ricostruisce la storia dei nostri antenati. Analizzando i loro caratteri principali, dall’intelligenza all’uso di strumenti, dall’uso delle mani a quello delle tecnologie, dallo sviluppo del linguaggio a quello della scrittura si andranno definendo in modo sempre più evidente le differenze tra i sapiens e gli altri esseri viventi.

Riccardo Cristilli
Riccardo Cristilli
Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a [email protected] o [email protected]