Tre Metri Sopra il Cielo è tra le nuove serie tv originali italiane annunciate da Netflix

tre metri sopra il cielo - Cover Libro

Netflix ha annunciato tre nuove serie tv originali italiane, tra queste un adattamento di Tre Metri Sopra il Cielo ambientato però nell’Adriatico.

Per i servizi streaming, soprattutto quelli con le tasche piene come Netflix o Prime Video, i contenuti originali locali stanno diventando una priorità, questo anche a “causa” delle direttive Europee e le leggi Italiane, che li obbligano ad avere in catalogo serie tv prodotte e in Europa e in Italia, rispettivamente. Tre Metri sopra il cielo.


Oggi Netflix ha annunciato l’espansione dei contenuti originali italiani con tre nuove serie tv, che si aggiungono alle già disponibili Suburra (già alla seconda stagione) e Baby (rinnovata per una seconda stagione).

Le tre nuove serie tv sono diverse tra loro per genere. Si va dal soprannaturale al romantico, quella che spicca di più è l’adattamento televisivo del romanzo Tre Metri Sopra il Cielo di Federico Moccia. Ma fermatevi prima di esultare perchè cambiano molte cose rispetto al romanzo. Vediamole nel dettaglio:

Adattamento di Tre Metri sopra il Cielo su Netflix

La serie verrà prodotta da Cattleya, la casa di produzione già dietro a produzioni seriali italiane come Romanzo Criminale, Gomorra e Suburra. Ecco la trama comunicata da Netflix:

Sally e Ale, appartenenti a due diverse realtà, si trovano uniti da una innegabile attrazione sullo sfondo di gare motociclistiche lungo la Costa Adriatica. Una nuova e moderna rivisitazione di una classica storia italiana basata sul romanzo di Federico Moccia.

Curon, serie tv originale Netflix Italia

La serie prende il nome da un paese del Trentino, è prodotta da Indiana Production ed è scritta da Ezio Abbate (Suburra), Giovanni Galassi, Ivano Fachin e Tommaso Matano. Ecco la sinossi:

Una madre torna nel misterioso villaggio natale nel Nord Italia con i suoi figli adolescenti per scoprire che si puo scappare dal proprio passato ma non da se stessi.

Fedeltà (titolo provvisorio)

Fedeltà è un adattamento dell’omonimo romanzo di Marco Missiroli edito da Einaudi e candidato al 73° Premio Strega. “Ambientata tra Milano e Rimini, Fedeltà è la storia di una giovane coppia e delle conseguenze deflagranti di un presunto tradimento. Una storia di fedeltà coniugale, che diventa anche soprattutto un simbolo della fedeltà verso se stessi e le proprie scelte.”

Le dichiarazioni

“L’Italia è culla di grandi narratori e talenti straordinari e il nostro obiettivo è quello di trovare quelle voci uniche e locali che possano appassionare il nostro pubblico mondiale. Questa nuova serie di progetti, diversi l’uno dall’altro e girati in tutta Italia, testimonia il nostro profondo impegno nei confronti della comunità creativa italiana e della visione creativa dei partner con cui collaboriamo” ha spiegato Kelly Luegenbiehl, Vice President, Original Series per Europa ed Africa di Netflix.