Splendida Cornice di Geppi Cucciari, gli ospiti della puntata di stasera

Splendida Cornice è il nuovo programma di Geppi Cucciari su Rai 3 in onda il giovedì sera in prima serata. Ma di cosa parla questo programma? Al centro c’è la gente comune, le loro storie in una sorta di ampliamento di quello che già faceva nel fortunato programma in onda dopo Blob dal titolo Che succ3de? in cui si collegava con il pubblico da remoto. Splendida Cornice è creato da Cucciari con Luca Bottura e prodotto con Itv-Movie. Splendida Cornice è in onda il giovedì sera dalle 21:25.

Gli Ospiti delle puntate

Splendida Cornice giovedì 2 febbraio

Ospiti di Splendida Cornice di giovedì 2 febbraio sono Sigrfido Ranucci, Pupi Avati, Claudio Santamaria che leggerà un divertente pezzo di Umberto Eco su Pinocchio. E poi l’incontro con la scrittrice americana Madeline Miller, autrice del bestseller “La Canzone di Achille”, tornata nelle classifiche di vendita grazie al fenomeno “booktoker”

Giovedì 26 gennaio

Ospiti di giovedì 25 gennaio a Splendida Cornice sono Roberto Saviano, Fabio Volo, Lodo Guenzi, l’arbitra Sanam Shirvani e la scorta di Liliana Segre. In collegamento da Londra, il giornalista Marco Varvello.

Giovedì 19 gennaio

Gli ospiti di giovedì 19 gennaio sono Frankie Hi-Nrg, Donato Carrisi, Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Cristina Donadio, Piergiorgio Odifreddi e Paolo Fresu. In collegamento, il premio Nobel Giorgio Parisi e Silvio Orlando.

Giovedì 12 gennaio

Come ogni programma che si rispetti anche Splendida Cornice ha gli ospiti e nella prima puntata ci saranno Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Paolo Mereghetti, Nicola Piovani, The Andre e la compagnia Ludovica Rambelli teatro. In collegamento Dori Ghezzi e Oleksandr Tkachenko, ministro della cultura dell’Ucraina.

Splendida Cornice come funziona?

Cosa aspettarsi dal nuovo programma di Geppi Cucciari su Rai 3 Splendida Cornice? L’attrice e comica partirà dalla gente, dalle loro storie, dalle notizie della settimana e dai suoi interpreti, da piccole perle di ogni forma dell’arte che meritano un riflettore e uno sguardo a volte divertito, a volte complice, ma sempre curioso.

In studio un pubblico votante, diviso in categorie demoscopiche che disegneranno i consumi degli italiani per conoscerne le vicende e le predilezioni culturali. Poi cinque “competenti omonimi” di chiaro ingegno e nome celebre, pronti a rispondere alle domande più importanti e ai quesiti più spiccioli: dalla semiotica alle beghe di condominio. Ci sarà un professore che, al grido di #primalitaliano, vigilerà sulla congruità grammaticale di conduttori e ospiti. Una band di servizio, o “disservizio”, scandirà i ritmi dell’improvvisazione organizzata. Insomma un bel mischione di tante cose.

Si parlerà del libro più letto, del teatro più vuoto, ma a sproposito. Infine ci sarà Saputello, il gioco dove chi le azzecca tutte perde. Insieme a Geppi Cucciari la band capitanata da Nicola “Ballo” Balestri, il divulgatore Roberto Mercadini e l’insegnante d’italiano Andrea Maggi.

La squadra dei competenti è formata dal linguista e docente universitario Giuseppe Antonelli, l’astrofisica Amalia Ercoli-Finzi, lo specialista di ecologia Matteo Renzi e il “sumerologo” Maurizio Viano.

Splendida Cornice gli ascolti

La prima puntata di Splendida Cornice giovedì 12 gennaio ha ottenuto 902 mila spettatori con il 4.5%, quinto programma della serata dietro i 5.280 milioni di Che Dio Ci Aiuti 7, i 2.949 milioni della Coppa Italia Roma – Genoa, 1.310 milioni di Harry Potter e la pietra filosofale, 917 mila di Dritto e Rovescio.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.